Visualizza la versione completa : Formula per tagliare acqua ro con rubinetto.
Devo approntare il mio primo cambio acqua,
Visto che non riesco a trovare una formula chiara per la miscelazione, potete aiutarmi?
I valori attuali sono
GH 14
valori rubinetto
GH 20
valori osmotica
GH 6 (purtroppo non è 0)
saluti #21
Federico Sibona
04-03-2007, 18:00
pettino, un'osmotica anche con GH non a zero può ancora essere accettabile se a 1/2, ma a 6 non è di osmosi, ma il KH quanto è?
Poi che pesci hai o quali vorresti mettere? In altre parole il GH a 14 che hai attualmente in vasca soddisfa i tuoi desiderata o vuoi abbassarlo?
L'acqua mi soddisfa avendo i policidi.
Forse a 12 13 di gh sarebbe ancora meglio.
Il mio kh è attualmente 8, quello della presunta osmotica non lo misurata.
Ma se esiste una formula matematica, va bene sia per il gh che per il kh.
pettino il GH a 14 va bene per i pecilidi. la RO a GH 6 non è osmotica, probabilmente dova la prendi ha i filtri finiti. casomai diglielo così potranno provvedere. per i cambi d'acqua generalmente se lo fai settimanalmente è il 10% oppure 15 gg. 20%, questo in via indicativa.
AcquaPazza
04-03-2007, 22:35
formule matematiche per ottenere precisi risultati non penso esistato,..
una regola esiste..ovvero metterti li e iniziare a fare prove su pochi litri d'acqua poi portarli a litri superiori..
ad sempio 500ml di acqua del rubinetto e 500ml osmotica..per poi passare a 5 litri e 5 litri e via dicendo.. in base anche a quanta acqua cambi settimanalmente.. :-)
Federico Sibona
05-03-2007, 09:29
pettino, GH: 20/2 + 6/2 = 13. Ossia se metti metà di rubinetto e metà di pseudoosmosi dovrebbe andare bene. Fai però attenzione che se dove prendi quella di osmosi si dovessero mettere in regola (cioè GH 0), dovrai cambiare le percentuali. Esempio GH: 20/3 + 20/3 + 0/3 = 13,3 Ossia 2/3 di rubinetto e 1/3 di osmosi.
per i poecilidi va benissimo gh=20...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |