PDA

Visualizza la versione completa : Dubbio!!!!!!!!!!

Burms
04-03-2007, 15:12
Stò al 20° giorno di maturazione e i valori sono ancora pessimi....
Nitrati 25
Nitriti 0.5
Fosfati 0.5
PH 8.6
KH 8

sono così dall'inizio della maturazione... La situazione è un pò complicata... All'inizio avevo allestito malissimo (su consiglio di un negoziante) poi ho fatto tutto per bene... rocce 14 kg, senza sabbia, luci spente, pompe sempre accese, schiumatoio... All'inizio avevo messo preticamente due flaconi di cycle superfast e poco prima di riallestire tutto nel modo corretto ho messo Super HI-Liquid AKTIVEDROPS... Ora mi è stato detto che i valori non sono scesi perchè mancano i batteri per il ciclo dell'azoto e mi è stato consigliato di iniziare ad accendere le luci per 3 ore e salire gradualmente dopo una settimana e di rimettere Super HI-Liquid AKTIVEDROPS.... Che faccio?

Cherie
04-03-2007, 15:39
Acqua d'osmosi e sale....aspetti 24 ore, inserisci rocce vive(non mettere nessun prodotto in acqua..non è necessario)...accendi pompe, filtro e termoriscaldatore (26.5 27°C)(il filtro magari più avanti lo caricherai a resine..ma nn adesso)...luci spente....; lascia girare l'acquario così per un mese....trascorso il mese inzia con il fotoperiodo...
Se non hai intenzione di ripartire, invece, a mio avviso dovresti evitare di mettere prodotti in vasca....è normale tu abbia i valori sballati..sei in fase di maturazione.....e ti consiglio anche di nn partire ancora con l'illuminazione....completa il mese di buio....; vedrai che se l'ipostazione della tua vasca è corretta, i valori tenderanno a stabilizzarsi....
......buon lavoro.. ;-)

zefiro
04-03-2007, 15:45
che rocce hai...posteresti una foto?!
hai acceso luci?!
cmq 20 giorni sono ancora pochi...aspetta ;-)

P.S. non emttere intrugli in vasca!!!

Bubi82
04-03-2007, 15:51
niente luci è presto, niente liquidi per aumentare la flora batterica, le rocce devono maturare bene e da sole e i nitrati devono scendere da soli

Burms
04-03-2007, 16:19
Le foto le trovate nel mio album personale...
Zefiro..le luci sono ancora spente...
dite di aspettare ancora 10 giorni... se le cose non sono cambiate in 20 giorni, diche che altri 10 facciano la differenza?

Bubi82
04-03-2007, 16:23
si burms, anche perchè la maturazione va fatta come dio comanda altrimenti devi rifare tutto..

Michele C
04-03-2007, 18:45
se le cose non sono cambiate in 20 giorni, diche che altri 10 facciano la differenza?

li fanno eccome.....
io ho avuto nitrati che sfioravano i 40........
questo dopo un mese di maturazione.....dopo circa 15 giorni come per miracolo
e nel giro di una settimana mi sono arrivati a 5...senza toccare nulla....
quindi devi solo aspettare appena i batteri saranno a sufficenza e
bilanciati vedrsai che le cose si sistemano...

Burms
04-03-2007, 19:26
bubi82.. la maturazione la stò facendo alla perfezione... tranquillo. Allora aspetto ancora una decina di giorni e poi rifaccio i test. Per la luce invece? la lascio spenta vero? alcuni mi hanno detto che per far si che i batteri prolifichino sarebbe meglio accendere le luci... che dite?

Michele C
04-03-2007, 19:46
mha.....
il fatto e' che hai ancora i fosfati a 0.5....quindi rischi un bel tappeto verde con le luci accese....

Burms
04-03-2007, 22:59
è la stessa cosa che pensavo io... infatti non le accendo per altri 10 giorni. poi dopo i test si vedrà...... grazie a tutti

wortice
04-03-2007, 23:17
Burms, E' molto probabile che le rocce che hai messo siano sporche abbastanza da farti rilevare i valori che hai ..Lo schiumatoio schiuma? Poco, molto?
Se molto, tieni pulito il bicchiere a giorni alterni in modo da farlo lavorare ancora meglio..magari ti puoi aiutare con delle resine per abbassare i po4 nel frattempo e a risultato avvenuto le togli....Anche se fra 10 gg i valori dovessero scendere, aspetterei ancora prima di accendere le luci!
Ciao!

Bubi82
05-03-2007, 00:41
aspetta di finire il mese di buio, se i valori lo consentiranno allora inizia il fotoperiodo molto gradualmente, altrimenti avrai fosfati alti e alghe a manetta

ecarfora
05-03-2007, 08:57
Vai di resine po4

zefiro
05-03-2007, 12:05
tieni il buio ancora, non mettere resine...mettile in seguito..se leviamo i po4 quando ancora servono ai batteri ci condanneremo ad un uso prolungato delle stesse..quindi dato che non c'è fretta lasciamo la maturazione al suo normale corso..
continua con il movimento lo skimmer ben pulito e tarato e luci spente..per altre due settimane circa.. ;-)