PDA

Visualizza la versione completa : Botia giocano a nascondino


melkain
30-05-2005, 13:21
...E direi ke nascondino è proprio il loro gioco preferito! -28d#
Li ho inseriti in vasca sabato in mattinata... prima hanno perlustrato tutta l'area, le piante, le rocce, il tronco, ecc...
Poi hanno trovato un nascondiglio: si sono infilati in basso, tra il vano del filtro e il fondale.
E stanno lì. -28d# ...Nascosti per l'80% del tempo.
Escono solo x mangiare (con voracità), quando nessuno è in "zona acquario" li vedo girare, perlustrare tutto, ma appena mi avvicino, si rifugiano nel loro nido.
E' normale un comportamento così?
In vasca non ci sono pesci che possano molestarli, non stanno fisicamente male xkè mangiano molto e la notte escono (ogni tanto li spio #12 )...sembrano soltanto molto spaventati.
Suppongo sia normale, la loro scheda dice ke sono timidi... in un'altra vasca ho 3 botia da 4 anni, che ormai non si spaventano piu di nulla.
Boh... se vi va datemi un vostro parere!
#21

milly
30-05-2005, 13:50
non ho esperienze personali ma da quello che ho letto è abbastanza normale, all'inizio sono timidi e sono pesci di branco.

melkain
30-05-2005, 14:10
Si infatti.
Avevo anche pensato di rendergli inaccessibile quel posticino, non per averli sempre sotto controllo, ma xkè avevo paura che il vano del filtro potesse sganciarsi e quindi spiaccicarli contro il fondale! #13
Ma poi ho verificato, ed oltre a 6 ventose ke lo reggono al vetro, ha anche due ganci che lo tengono volutamente sollevato dal fondo.
Quindi credo non toccherò nulla... se hanno bisogno di privacy, è giusto ke la abbiano!
:-D

rox
02-06-2005, 23:51
fai bene..io ne avevo solo uno e stava sempore in giro...poi ho aggiunto un compagno e all'inizio nn uscivano mai..(pensavo fossero morti) poi tutto d'un tratto hanno cominciato a farsi vedere e ora girano sempre x la vasca.. :-))

Stef@no
04-06-2005, 19:02
è proprio una caratteristica tipica dei botia... aspetta qualche giorno e vedrai che si faranno vivi da soli... cmq rimangono sempre abbastanza timidi e paurosi

melkain
04-06-2005, 22:22
I giorni passano, adesso sono in vasca da una settimana buona.
Eppure stanno sempre nascosti nella loro tana, escono solo la notte e x mangiare (quindi stanno bene)... ma appena vedono del movimento (tipo io ke mi avvicino alla vasca) fuggono come dei pazzi! -05

icko
05-06-2005, 17:09
guarda, io ne ho ricevuto uno grandicello insieme con la vasca di seconda-mano, e allora ne ho presi 3 per fargli compagnia e farlo uscire un po'...
risultato: i 3 giovani sono sempre in giro assieme,e il "vecchio" e' sempre nascosto nella noce di cocco che ha scelto come casa....
non so piu' che fare per farlo uscire...

Juventino
09-06-2005, 17:04
Le nostre sono uguale...
Che specie hai??
Le striata escono di piu se ci sono molte piante...
Ciao!!!

melkain
09-06-2005, 17:22
Ho dovuto portarli indietro al negoziante: mi stavano distruggendo le Echinodorus (partendo dalle foglioline più tenere...) -04

Juventino
09-06-2005, 18:01
E vero che lo fanno!!!
L'ho letto tante volte...
Ciao!!!

slupz
13-06-2005, 22:51
io ho 2 botia molto strani giocano parecchio tra loro e in piu li vedi sempre o sdraiati su un fianco come se dormissero o in verticale, tutte posizioni strane per un pesce #24 , voi che ne pensate?

melkain
13-06-2005, 22:55
Nulla è strano x i botia.... :-D
Lo fanno tutti quanti i botia (almeno i pagliaccio) quindi non c'è da preoccuparsi!
;-)

Juventino
18-06-2005, 10:07
Vero ma la prima volta che gli vedi cosi affiancati......davvero fa paura!!!
Ciao!!!