PDA

Visualizza la versione completa : Consigli acquario per murena

Claude
04-03-2007, 13:03
Ciao a tutti, è il mio primo post su questo forum. Dovrete perdonarmi molte ingenuità perchè non ho esperienza di acquari. Da un pò di tempo desidero costruirne uno per allevarvi una murena, probabilmente del genere Echidna. Desideravo sapere da voi (che mi sembrate molto esperti, a giudicare dal tenore del resto del forum, a proposito, complimenti a tutti!) che tipo di acquario dovrei allestire, come allestirlo, cosa metterci al suo interno e quale manuntenzione necessita. Conosco un negoziante molto esperto in acquariofilia, ma sapete com'è coi negozianti... preferirei prima sentire la vostra opinione. Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno ;-)

Claude
04-03-2007, 18:43
Specifico una cosa; nell'acquario mi interessa inserirci solo una murena, nessun altro pesce. Mi interessa l'animale in sè, non un acquario "corale" :-)

PiftPift
05-03-2007, 08:57
arreda una vasca con rocce ed anfratti, assicurati un ottimo filtraggio visto ke le murene sporcano ed inquinano parekkio e soprattutto dotati di un ottimo coperchio e schermatura a griglia dei tubi di raccordo vasca-sump in quanto saltano e si infilano davvero ovunque.

Claude
05-03-2007, 14:58
Grazie per la risposta. Si può utilizzare una qualsiasi roccia per ottenere i nascondigli o ve n'è qualcuna più indicata?

PiftPift
05-03-2007, 16:52
basta che sia fatta formando la struttura con rocce vive e a te piaccia ;-)
x i metodi di gestione, filtraggio ed allestimento valgono gli stessi criteri di vasche di comunità (solo pesci) o di barriera (perchè tanto prima o poi cadrai anke tu nella tentazione di arredare con qualke corallo mollo ke ricopra le rocce, fidati...). l'unico accorgimento ripeto è: una vasca anti-fuga!