Visualizza la versione completa : Comportamento Ram!
Matteo_Guppy
04-03-2007, 09:35
Ciao ragazzi,
cerco un parere grazie alla vostra esperienza. 2 giorni fa ho acquistato una coppia(?) di ram.
Il maskio, non fa altro ke rincorrere, x tutto il giorno, l'altro ram tanto da farmi venire qualke perplessità sul loro sesso.
Senza ombra di dubbio, uno è maskio (pinne ventrali appuntite, 2° raggio + alto e pancia non rosa) mentre l'altro non saprei.
Vi posto una foto. Purtroppo è fatta col cell e non è un grankè. Posso dire ke la pancia è di un bel rosa e il 2° raggio è leggermente + lungo rispetto agli altri.
Ditemi voi, è una coppia?
#36# #36# sisi questa in foto sembrerebbe una femmina anche i miei si comportavano così però solo dopo le riproduzioni andate male,cmq una causa potrebbe essere ke la femmina è troppo piccola in confronto al maskio,oppure il maskio la invoglia troppo a riprodursi e alla fine lei scappa xchè nn ancora pronta e lui la rincorre,cmq l'acquario quant'è grande?ciao e facci sapere cm procede la situazione
Matteo_Guppy
04-03-2007, 10:25
L'acquario è un 70 litri circa.
X altre info vedi in mio acquario.
Ho anke un gruppetto di corypanda e 3 otocinclus.
Ma i ram in genere ogni quanto si riproducono??
ok quindi l'acquario va bene cm litraggio,le dimensione del maskio e della femmina quali sn?cmq a me si riproducevano in media ogni 2 settimane quando falliva una ripro ma questo dipende da coppia a coppia una volta mi sn trovato con un coppia che mi faceva 2 ripro ogni settimana se fallivano #23 .byebye
Matteo_Guppy
04-03-2007, 12:55
allora il maskio sarà quasi 4 centimetri, mentre la femmina è leggermente + piccola.
Posso inserire un'altra coppia?oppure è troppo piccola la vasca?
nono assolutamente no #07 #07 guarda adesso già che casini ci sn tra qui due figurati se ne inserisci un'altra coppia.boh nn riesco cmq a capire perchè il maskio se la prenda tanto con la femmina boh se no dovresti provare a mettere dei pesci da branco distrattori per il maskio su cui fallo sfogare però dovresti mettere dei pesci cm i nannostomus o i taynichtys che nn predano la prole degli altri pesci.bye bye
Matteo_Guppy
04-03-2007, 14:53
avevo pensato a 8 cardinali.ke ne pensi?
Fracasty
04-03-2007, 15:14
Cardinali e neon in genere vengono catalogati come ottimi predatori di avanotti, quindi te li sconsiglierei. Come già detto potresti andare su dei nannostomus, o eventualmente (come ho fatto io) su degli hemigrammus bleheri ;-)
esatto cm ha già detto Fra i cardinali e i neon assolutamente no se vuoi portare avanti le ripro perchè sn tra i predatori più conosciuti in acquariofilia secondo me cm già detto prima sn molto belli i nannostomus.byebye
Matteo_Guppy
05-03-2007, 09:03
purtroppo i nannostomus sono di difficile reperibilità qui a reggio. Dovrò optare x degli hemigrammus bleheri
cn gli hemmigrammus nn ho mai avuto esperienze quindi nn so consigliarti.byebye
ciao a tutti
leggendo questo post ho notato che cardinali sono predatori si e vero ,ma se ho letto bene in vasca ha anche cory e sul sito il cignale escusivo dei ramirez ce scritto che i cory e cadinali niente se si vuole portare a termine la riproduzione dovrebbero starci solo ramirez e otocinclus e basta
ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |