PDA

Visualizza la versione completa : un po di info..

kia
03-03-2007, 23:57
secondo voi quale è larredamento più indicato per dei pesciolini rossi? diciamo in una ventina, trentina di litri quanti pesciolini posso inserire?
grazie

ale_nars
04-03-2007, 00:00
pesci rossi in 30l 0...

kia
04-03-2007, 00:06
pesci rossi in 30l 0...

ok...mi avevano assicurao che potevo tenerli, ma mi affido a voi, quale è il minimo di litraggio?

ale_nars
04-03-2007, 01:25
di solito abbiamo detto nel forum minimo 80l...ma minimo considera che un pesce rosso(carassius auratus) arriva tranquillamente a 15-20 cm ed è un bravo nuotatore,inoltre sporca l'acqua che è una meraviglia!!

Angel88
04-03-2007, 01:32
:-)) ciao kia.....io ho visto degli oranda grandi.....sono delle bestioline!!! se puoi permettertelo (sia per i costi che per lo spazio) compra un bel 150 litri, lo godrai anche di più. i carassius auratus comuni sopportano benissimo anche le acque temperatura ambiente (l'importante è che non ci siano sbalzi). Gli oranda meglio non sotto i 18 gradi. più alzi la temperatura, più si velocizza il metabolismo...risultato: invecchiano prima e sporcano di più (e già normalmente si danno un bel pò da fare). comunque il minimo secondo il mio modesto parere è 100 litri per una sola coppia...in 150 credo che anche 4 forse (e dico forse) 5....come arredamento meglio mettere del ghiaino di media grandezza arrotondato (gli piace setacciarlo e poi sputarlo)...le piante se le mangiano quasi tutte...ce ne sono di più robuste che potrebbero andare ma non ricordo i nomi, chiedi un pò in giro...metti un aeratore in vasca perchè vogliono l'acqua quasi satura d'ossigeno!!!

kia
04-03-2007, 13:06
Angel88, grazie per tutte le informazioni...non posso permettermi un 150 litri, ho già un acquario di 240 litri, adibito a malawi, e con le spese non ce la farei, credo che un 80-90 litri posso farlo...quinfi ghiaino va bene, (quello già ce 'ho), e per quanto riguarda le pietre che posso inserire vanno bene tutti i tipi?
grazie

balabam
04-03-2007, 14:20
Cercando di dissuaderti anche io dal mettere dei pesci rossi in 30 litri ti rimando a queste foto:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=110029
Ghiaino sottile, in modo che possano succhiarlo e sputacchiarlo alla ricerca di cibo. Il ceramizzato arrotondato è troppo grosso per i miei (e loro) gusti...
Le pietre basta che non siano calcaree e non presentino segni di intrusioni metalliche (ruggine, luccicamenti, ecc). Inoltre, specie se alleverai pesci rossi di varietà grassottella, eviterei le pietre in lapillo vulcanico, che sono ruvide e rischiano di ferire i tontoloni...
In 90 litri potresti convenientemente allevare un paio di oranda...

kia
04-03-2007, 15:23
si si, mi avete completamente scoraggiato sui 30 litri.....in un video della "sera"(la marca intendo..) veniva illustrato un allestimento di un acuario per i pesciolini rossi e dicevano che le rocce calcaree vanno benissimo....quindi non devo fidarmi neanche di questo? il ph quanto deve essere? una normale acqua di rubinetto va bene?

Lashing
04-03-2007, 15:50
Dipende dalla tua acqua di rubinetto, in genere sì meglio se trattata con del biocondizionatore per eliminare cloro e metalli pesanti... il pH va bene 7-7.5

Angel88
04-03-2007, 20:01
bè :-)) un paio di oranda in 80-90 litri dovrebbero andare benissimo...ti consiglio u n testa rossa e un black moor...sono molto belli e adatti alla convivenza essendo tra le specie "calme" e "goffe" di oranda...nel caso che fai l'acquisto facci sapere così ti diamo qualche dritta sull'alimentazione e sul trattamento dell'acqua (almeno io sono disponibilissimo ;-) :-)) )...
e per quanto riguarda le pietre che posso inserire vanno bene tutti i tipi?

Le pietre basta che non siano calcaree e non presentino segni di intrusioni metalliche (ruggine, luccicamenti, ecc). Inoltre, specie se alleverai pesci rossi di varietà grassottella, eviterei le pietre in lapillo vulcanico, che sono ruvide e rischiano di ferire i tontoloni...

quoto balabam... e si sono un pò tontoloni #19
L'ho letto anche io il fatto delle rocce calcaree sul sito della sera...ti spiego...le rocce calcaree fanno cambiare i valori dell'acqua (se non mi sbaglio gh e/o kh) quindi meglio evitare in ogni caso...anche se le rocce in acquariologia hanno un prezzo spropositato (pensando poi che non c'è nessuna lavorazione ma vengono prese già belle e pronte in natura)... -28d# #07 ...vabbè
il ph quanto deve essere? una normale acqua di rubinetto va bene?

sono adattabilissimi ai più svariati valori...l'importante è che non ci siano sbalzi...comunque io credo che puoi andare tranquilla con l'acqua del rubinetto...come ha detto Lashing, preventivamente trattata con un buon biocondizionatore...ti ripeto che nel caso ti decidi all'acquisto ti aiuto anche su questo... ;-) ciao

kia
04-03-2007, 20:52
almeno io sono disponibilissimo

ti aiuto anche su questo...

intanto grazie davvero....
a me piacciono moltissimo i ........beh, non sapendo precisamente come si chiamano posto il link dove ho trovato la foto che mi piace tanto...
http://images.google.it/imgres?imgurl=http://www.aquahobby.com/gallery/img/goldfish5.jpg&imgrefurl=http://www.aquahobby.com/gallery/e_goldf.php&h=256&w=450&sz=20&hl=it&start=5&tbnid=puBo-vS4ao5TLM:&tbnh=72&tbnw=127&prev=/images%3Fq%3Dcarassius%2Bauratus%2B%26gbv%3D2%26sv num%3D10%26hl%3Dit%26sa%3DG
spero si veda....
posso mettere questa specie?
ero intenzionata ad andare a vedere domani della vasca...
il biocondizionatore ce l'ho già, è della jbl, è quello che ho utilizzato per l'altro acquario....
una volta completato l'arredamento devo aspettare una ventina di giorni, per assicurarmi che la maturazione del filtro avvenga, o no?
le rocce calcaree permettono alla mia acqua di raggiungere valori di ph ottimali, intorno al 7.5...non posso inserirle ugualmente? il ph altrimenti è più basso...
grazie per le risposte..

Angel88
04-03-2007, 21:09
Data l'enorme varietà che c'è nelle razze di carassius (a volte si possono vedere due esemplari della stessa razza ma talmente differenti da sembrare cose a parte)...non ne sono certo...ma al 90% credo che quello della foto è un'oranda pinne a velo...potresti trovarlo in giro con un'altra nomenclatura (altro problema oltre alle infinite varietà è proprio questo)...comunque è fra gli oranda più vivaci ed è sconsigliato allevarlo con le razze più calme...come quelle che ho menzionato prima...se ti piace puoi mettere o una coppia di questi, altrimenti se vuoi variare puoi mettere uno di questi e un cometa...quest'ultimo non è un oranda ma un semplice pesce rosso con pinne più allungate e può avere delle belle colorazioni (di solito è metà bianco e metà rosso)...oppure uno shubunkin (a macchie nere bianche e rosse) anche se quest'ultimo sembrerebbe un pò stronzetto...ma non è che deve per forza darti problemi...
Il biocondizionatore credo che possa andare...

una volta completato l'arredamento devo aspettare una ventina di giorni, per assicurarmi che la maturazione del filtro avvenga, o no?

Se non usi nessun prodotto è meglio aspettare un mesetto almeno...altrimenti usa un attivatore batterico...ti consiglio quello dell'askoll...oppure chiedi al negoziante (se è onesto, altrimenti ti rifilerà quello più costoso solo per riempirsi le tasche)...evita il nitrivec (sera)...io ho avuto problemi con quest'ultimo, magari è stato un caso, ma secondo me meglio evitare rischi inutili)...

le rocce calcaree permettono alla mia acqua di raggiungere valori di ph ottimali, intorno al 7.5...non posso inserirle ugualmente? il ph altrimenti è più basso...

Quant'è il ph del rubinetto? gli altri valori li conosci? purtroppo non so in che modo influenzino i valori dell'acqua le rocce calcaree, io credo che sia meglio evitarle...comunque chiedi un pò in giro o prova a cercare in qualche topic con la modalità "cerca"...forse ti esce qualcosa...

Angel88
04-03-2007, 21:11
facciamo così...ora stacco perchè ho da fare...stasera se ce la faccio ti scrivo tutte le razze che potresti mettere e ti dico anche i valori dell'acqua... ;-) ciao

Angel88
05-03-2007, 00:54
Ciao kia...eccoci qua...ho raccolto un bel pò di informazioni...
Innanzitutto la temperatura. Pare che i normali pesci rossi sopportino punte minime di 0° fino ad un massimo di 35°, mentre gli oranda un minimo di 18° e un massimo di 35°...comunque io ti consiglio di cercare già di evitare le alte temperature (in estate), già attorno ai 30° credo che i pesci passeranno l'avventura ma visibilmente stressati...e come già detto con temperature alte il metabolismo accellera...
Il Ph pare che vada bene da un minimo di 6 ad un massimo di 8, anche qui ti consiglio di tenerti fra 7-7,5 (in ogni caso non credo che hai bisogno di trattare l'acqua o di aggiungere pietre calcaree) difficilmente i valori dell'acqua del rubinetto non andranno bene...
Il gh è minimo 10° massimo 35° quindi anche qui...no problem (come sempre meglio mantenersi su valori intermedi)...
Comunque ricorda (nel caso sei preoccupata per i valori) che i carassius sono arrivati dall'Asia e hanno popolato laghi e fiumi di tutto il mondo, quindi sono sicuramente adattabilissimi...
Ora ti elenco le razze in gruppi
1°gruppo: varietà simili al carassius comune e più vivaci e resistenti
-Shubunkin (o Calico)
-Fantail, Veiltail e Ryukin (o pinne a velo) queste tre varietà sono molto simili tra loro
-Ninfa (o bombetta)
2°gruppo: varietà di Oranda più comuni e robuste
-Testa rossa (o cappuccetto rosso)
-Telescopico (tra cui varietà black moor)
3°gruppo: varietà più delicate (alcune rare da trovare)
-Testa di leone
-Ranchu
-Occhi a bolla (o piagnone)
-Celestial
-Pom Pon
-Chicco di riso (o scaglie a perla)
Se ne vuoi sapere di più su alcune specie non esitare a chiedere.
Io mi terrei nei primi due gruppi o al massimo con i primi due del terzo gruppo...pesci del primo gruppo non possono convivere con quelli del secondo e terzo...
Inoltre altre informazioni utili.......Pare che i pesci rossi possano convivere con le ampullarie (lumaconi che si nutrono di alghe e possono essere utili nella pulizia dell'acquario) non sono certo di quest'informazione ma credo che sia giusta (chiedi in giro)...
Ciliegina sulla torta :-)) ho trovato delle piante che sono consigliate con i carassius (pare che siano resistenti o addirittura, alcune, non vengono magiate, ecco la lista:
-Anubias (nana, barteri, lanceolata)
-Microsorium
queste due vanno fissate ad un tronco o pietra
-Vallisneria gigantea (diventa enorme quindi pensaci) o vallisneria spiralis
-Hydrocotiyle (pianta galleggiante che potrebbe tornarti utile se decidi di piantare un anubias, infatti con troppa luce quest'ultima può essere ricoperta dalle alghe e quindi questa piantina può aiutarti a fare ombra in alcune zone da te desiderate)
-Ceratophillum
-Nuphar
-Crinum
-Potamogeton
:-)) :-)) :-)) Spero di esserti stato utile...e scusa per la lunghezza del messaggio, ma non potevo fare diversamente...Se hai altre cose da chiedere non esitare ;-) ...ciao

kia
05-03-2007, 08:59
grazie di tutto, davvero..le tue informazioni sono state davvero chiare e utili....il mio negoziante tiene varietà molto diverse nella vasca, tutte insieme, quindi non so neanche se conosce i nomi specifici, quindi, se faccio foto e poi chiedo a voi? oggi vado a comprare la vasca e la allestisco, speriamo bene.....non so se metterò piante, devo ancora decidere...per quanto riguarda l'attivatore io avevo riusato uno della jbl, ma cercherò qualcosa della askoll...grazie di nuovo, posterò oggi le foto....(spero..) ;-)

kia
05-03-2007, 09:09
facendo una ricerca qui sul forum ho trovato gli orifiamma bianchi e rossi e mi piacciono molto...potrò inserirli, diciamo, una coppia??
grazie ancora

Angel88
05-03-2007, 23:28
per quanto riguarda l'attivatore io avevo riusato uno della jbl, ma cercherò qualcosa della askoll...

Bè credo non so consigliarti sul jbl perchè non l'ho mai usato, ma credo possa andare, non vorrei farti fare spese inutili...
#24 non so se puoi mettere le foto sensa il consenso del negoziante... #24 ...

Angel88
05-03-2007, 23:37
Il testa di leone è un oranda con una grossa escrescenza sulla testa...sono molto simili ai red cap (cappuccetto rosso)...la differenza è che l'escrescenza è molto molto più grande e può arrivare addirittura a coprire gli occhi o l'intera testa...
probabilmente quelli che hai visto sono dei red cap...spesso infatti si confondono data la somiglianza...solitamente però i red cap sono o tutti rossi o bianchi con la testa rossa (te li consiglio)...i testa di leone possono anche avere colorazioni sul nero-marrone (ma sono rari)...Sono molto robusti come già detto nello sche ma che ti ho riportato...ma meglio evitare sbalzi nei valori dell'acqua (quindi niente rocce calcaree ;-) )...l'unico problema comune in quasi tutte le varietà d'oranda è che potrebbero essere instabili e nuotare storti...o meglio, nuotano bene, ma appena smettono di muovere le pinne si rovesciano a pancia in su...ti consiglio di chiedere al negoziante di dargli da mangiare davanti a te...se qualche esemplare non si scaglia subito sul cibo lascialo perdere (è un segno evidente che sta male, dato l'appetito perenne che hanno i pesci rossi)...fai passare dieci minuti e controlla che nuotino bene quelli che vuoi acquaistare... :-)) ;-) ...

Angel88
05-03-2007, 23:40
Questi sono i red cap ;-)
http://www.maughe.it/faq/carassius/ORANDA.htm
questi invece i testa di leone
http://www.maughe.it/faq/carassius/RANCHU_LION-HEAD.html
non confonderli con i ranchu (ci sono i nomi sotto le foto)
qui ci sono tutte le altre razze
http://www.maughe.it/faq/carassius/razze.htm
fammi sapere :-)) ;-)

kia
06-03-2007, 14:40
ok, allora non sono i testa di leone come hai intuito tu, ma sono i red cap, nella vasca c'è anche un esemplare nero ed è molto bello...farò come mi hai drtto tu, oggi allestisco...le rocce che userò non saranno calcaree, assomogliano, ma ho fatto una prova e non "friggono"...quindi vado sul sicuro...

Angel88
07-03-2007, 00:26
ok, allora non sono i testa di leone come hai intuito tu, ma sono i red cap, nella vasca c'è anche un esemplare nero ed è molto bello...farò come mi hai drtto tu, oggi allestisco...le rocce che userò non saranno calcaree, assomogliano, ma ho fatto una prova e non "friggono"...quindi vado sul sicuro...

:-)) ;-) ...ok...ue aspetto una foto eh!!! :-))

Hannibal 2
07-03-2007, 09:21
...considera che un pesce rosso(carassius auratus) arriva tranquillamente a 15-20 cm ed è un bravo nuotatore,inoltre sporca l'acqua che è una meraviglia!!

Ma i miei arrivano ad un massimo di lunghezza pari a 60mm, come li devo chiamare? Sono tipo quelli che si vincono alle giostre! #12
Cresceranno ancora??? #17

Angel88
07-03-2007, 23:48
60mm? quindi 6cm :-))

come li devo chiamare? Sono tipo quelli che si vincono alle giostre!

Sono i carassius auratus (pesci rossi comuni)...

Cresceranno ancora???

Hai voglia...sono quelli che diventano più grossi (in laghetto anche fino a 30cm #17 )...ma dipende dalla grandezza della vasca...da quanto tempo li hai? quanti sono? grandezza vasca?

Hannibal 2
08-03-2007, 11:24
Eccoli qua i miei piccolini...

onlyreds
08-03-2007, 11:29
Eccoli qua i miei piccolini...
io non riesco a vederli... #07

kia
08-03-2007, 15:32
io non riesco a vederli...

neanche io...
la vasca comunque l'ho allestita, è un 75 litri netti, (ottanta litri, ma considerando il filtro interno, la ghiaia, i sassi....) ed è semplicissimo l'arredamento, ghiaino misto (che rimane abbastanza scuro, ma del tutto naturale...) e sassi chiari...adesso non ho possibilità di postare delle foto, le metterò direttamente quando avrò i pesciolini...

Hannibal 2
08-03-2007, 16:03
Scusate ma la linea internet arriva a dorso di mulo, in più i Kb son troppi...mannaggia!