Visualizza la versione completa : Shubunkin & Cometa?
lo Shubunkin da 20 cm...e il Cometa da 14 cm. Sembrano in salute no?
I nomi sono corretti?
Fl@ http://www.acquariofilia.biz/allegati/550_shub_987.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/550_comet_143.jpg
Sembrano in perfetta salute per quel pò che me ne intendo...quanti litri è la vasca? altra popolazione? l'hai chiesto perchè hai dei dubbi? comunque l'unico particolare è che le scaglie del cometa sembrano un pò rialzate ma non so se è una mia impressione o se magari è la foto...nel caso ho ragione può essere idropsia e in quel caso è molto grave...credo però che vada tutto bene. Aspetta il consiglio di qualcuno più esperto per sicurezza.....comunque i nomi sono corretti (il primo è il cometa, il secondo lo shubunkin).
No non ho molti dubbi, nè sui nomi nè sullo stato di salute. Le scaglie del cometa sono evidenti con l'aumentare delle dimensioni del pesce. Tuttavia noi ci abituiamo a vedere i ns pesci sempre con il medesimo occhio e questo a volte può far sfuggire particolari o lente e leggere mutazioni che portano a problemi + gravi.
Ho iniziato ad usare ala macchina fotografica nuova.
Fl@
Sui nomi non avere nessun dubbio...sono quelli...anche sullo stato di salute...come ho già detto l'unico dubbio è sulle scaglie, ma già ho detto che probabilmente mi sbaglio
blueyes_
04-03-2007, 22:31
il cometa sembra perfetto...
lo shubunkin si e no...potrebbe essere un effetto della foto...però...quelle squame!! #07 #07
All'altezza dell'occhio dietro la branchia ne vedo una...
eppoi nella parte anale altro che una...sembrano un bel pò...a quanto ne sò io l'idropsia come uno dei segni particolari ha le squame rialzate in quella zona...
Ma a te come sembra?? sta bene, apparentemente?
si sono terribilmente vivaci, voraci e non hanno atteggiamenti sospetti. Le scaglie si alzano perchè vengono sostituite dalle nuove. Crescono davvero velocemente e forse potrebbe essere quello.
L'idropsia si caratterizza anche per altri sintomi no? Gonfiore, ecc?
Tranquillo stanno benissimo tutti e due...le scagliette dello shubunkin sono semplicemente scaglie "cadute" che ricresceranno...l'idropsia non le fa perdere (mi sembra) ma le fa rialzare
Non ricordo tutti i sintomi, ma puoi cercare su un motore di ricerca facilmente...
si sono terribilmente vivaci, voraci e non hanno atteggiamenti sospetti
;-) non c'è niente di meglio per capire se un pesce sta bene...e naturalmente l'appetito...tranquillo, hai proprio dei bei pesciotti!!!
Sì altri sintomi, gonfiore (che determina il sollevamento delle squame in tutto il corpo, dai cui interstizi può fuoriuscire un liquido giallognolo), occhi sporgenti, feci filamentose, possibili problemi di galleggiamento, apatia, ecc...
blueyes_, le squame che intendi tu non sono sollevate ma sono scaglie dall'aspetto metallico che caratterizzano certe razze di pesci rossi e carpe. Non sono un segno di malattia, semmai un segno di valore...
Un pesce con l'idropisia guardato dall'alto si riconosce subito per il gonfiore anomalo e le squame che non sono adese al corpo... ;-)
Questi pesci mi sembrano in ottima forma... l'effetto delle squame nella foto del cometa probabilmente è dovuto all'angono di illuminazione che le fa apparire sollevate...
blueyes_
05-03-2007, 00:34
Allora no...
TUTTO OK!!
ritiro la tesi viste le nuove informazioni!! :-) :-)
testablu
14-03-2007, 02:15
se pesce avesse l'idropsia stai tranquillo che lo noteresti subito e ancora ben prima che si vedano scaglie sollevate: non riuscirebbe a stare dritto per via della vescica natatoria piena d' aria.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |