PDA

Visualizza la versione completa : HELP URGENTISSIMO... pompa filtro!!!

A3rDNA
03-03-2007, 21:45
ragà.. ho un problemone da risolvere al più presto.

Spiegatemi bene una cosa:
Il mio filtro è composto da 3 vani.. il 1° con il termostato.. il 2° spugna+lana e il 3° cannolikki e pompa.

Ora.. una volta messo il filtro in acqua, quest'ultima entra dal basso nella zona del termostato e poi passa nella 2a zona (spugna+lana) giusto?

Allora spiegatemi perkè ho la zona della spugna quasi a secco di acqua e di conseguenza anche lo scomparto della pompa ke non tira + acqua!!!

Tutto questo mi è stato detto da mio padre per telefono visto ke io sono fuori casa e la prima cosa ke mi è venuta in mente è ke l'entrata del filtro fosse intasata. Ma così non è perkè, a quanto dice mio padre, l'unico scomparto con l'acqua è quella del termostato!!

Sapete aiutarmi? cosa faccio? e soprattutto.. quanto può durare un acquario senza la pompa dell'acqua?
Io torno a casa domani sera... ke succederebbe se tutto resta fermo fino a domani?

Giuseppedona
03-03-2007, 21:57
Allora A3rDNA, stai tranquillo fino a domani sera non succederà nulla di sicuro...cerca di spegnere la CO2 se ce l'hai e basta.

Per il discorso filtro, il problema sicuramente stà nel posizionamento della scatola filtro. Per farsì che l'acqua passi dallo scomparto termoriscaldatore a quello centrale e poi a quello d'uscita della pompa, la scatola deve essere posizionata facendola fuoriuscire appena un paio di cm sopra la superficie della vasca. Se la si posiziona più in alto è ovvio che l'acqua non passi dal primo scomparto al secondo ;-)

Spero di essere stato chiaro nella frettolosa spiegazione ;-)

macguy
03-03-2007, 21:58
Ma la pompa è originale di quel filtro? Quanti litri/ora è? Che filtro è?
Le possibilità sono 2:
- la pompa è troppo potente e svuota il filtro più in fretta di quanto ci mette a riempirsi. -> SOLUZIONE: aumentare i fori di ingresso.
- tra i cannolicchi c'è un intasamento. -> smuovili con una mano senza tirarli fuori.

P.S.: io farei una prova: toglierei la lana (non metterla a secco. Lasciala a bagno nell'acqua dell'acquario) per vedere come va. Smuoverei i cannolicchi. Se non funziona, strozza l'uscita del filtro (così riduci la portata della pompa).
Poi posta i risultati.

A3rDNA
03-03-2007, 22:10
la scatola deve essere posizionata facendola fuoriuscire appena un paio di cm sopra la superficie della vasca

ma il filtro non l'ho mai toccato da quanto ho montato l'acquario e ha sempre funzionato tutto perfettamente.

P.S.: io farei una prova: toglierei la lana (non metterla a secco. Lasciala a bagno nell'acqua dell'acquario) per vedere come va

già fatto.. ho levato la lana ma l'acqua non possa..

Ora kiamo mio padre e gli dico di provare ad abbassare il filtro!!!

Giuseppedona
03-03-2007, 22:14
ma il filtro non l'ho mai toccato da quanto ho montato l'acquario e ha sempre funzionato tutto perfettamente.

Ho pensato a quel tipo di problema perchè all'inizio del post hai detto
Ora.. una volta messo il filtro in acqua, quest'ultima entra dal basso nella zona del termostato....

Se non è un problema di posizionamento allora è un problema di intasamento o di potenza di pompa come ti diceva macguy

Federico Sibona
04-03-2007, 00:21
A3rDNA, Ha ragione Giuseppedona, devi far abbassare il filtro fallo mettere con il bordo superiore della scatola a solo 1cm sopra al livello acqua della vasca. Se non si è alzato il filtro, per qualche motivo si è abbassato il livello in vasca (evaporazione?). Se non hai mosso il filtro la causa più probabile è quest'ultima (fai aggiungere acqua), però controllerei comunque che il filtro non sia troppo in alto.
E fai dare comunque una pulita alle griglie di ingresso acqua al filtro, se passa poca acqua riesce a riempire il vano riscaldatore, ma quando si attacca la pompa, in quello stesso vano l'acqua si abbassa di quei pochi cm che sono sufficienti a non lasciare più passare l'acqua negli altri vani.

macguy
04-03-2007, 10:25
BAsterebbe spegnere la pompa e vedere se si riempie...

Federico Sibona
04-03-2007, 10:44
macguy, non è questione di riempirsi (lo fa' anche con un semplice trafilamento) è che l'apporto d'acqua deve essere tale da alimentare la pompa con continuità. Tieni presente che A3rDNA ha detto che prima il filtro funzionava regolarmente, perciò non credo che la pompa sia troppo potente.

A3rDNA
04-03-2007, 14:15
Fatto.. risolto tutto :-))

Ho abbassato il filtro e tutto si è risolto! Sicuramente era messo a limite e l'evaporazione dell'acqua ha causato ciò!

Giuseppedona
04-03-2007, 17:18
;-)