Visualizza la versione completa : guerra alle lumache
ciao a tutti il mio acquario esiste da circa tre mesi nelle prime settimane ho notato una lumachina tutti mi avevano consigliato di toglierla ma io l'ho lasciata li adesso sono una quantita da circa una settimana e guerra
( mangiano tutte le mie piantine ho le foglie piene di buchi) ne tolgo circa una decina al giorno e ancora ne vedo non c'è un'altro metodo aiuto le mie piante ve ne saranno riconoscenti
l
non credo che siano la lumache a fare buchi,non ho mai sentito che ne facessero.
che pesci hai in vasca?su che piante sono i buchi?
più che altro che tipo di lumache hai? come ricorda franz è difficile che mangino le piante, però alcune varietà qualche buchetto lo fanno!!
posta una foto se riesci!
comunque se le vuoi eliminare senza danni ne fatica compra un bothia macracantha (penso si scriva cosi') e ci pensa lui a papparsele :-))
Contewolf
03-03-2007, 22:12
anche secondo me non sono le lumachine a fare i buchi, cerca in qualche modo di capire di che specie si tratta. Il botia te lo sconsiglio, è un pesce che arriva anche a 15 cm e non è il caso di prenderlo per le lumachine...
non penso in cattività arrivi a quella misura, comunque se ha una vasca piccola ti do ragione...ma se ce l'ha grande!! :-)) è un pesce tanto bello quanto utile quindi!
mmicciox
03-03-2007, 22:33
anche in cattività supera agevolemnte i 20 cm, in + è un pesce di branco e dal comportamento notturno piuttosto vivace, toglile a mano e al limite posta una foto per capire se sono loro a dannegguiare le tue piante
Sir Leonard
04-03-2007, 21:46
io ho la vasca piena di lumachine, coniche e piatte e non ho mai avuto problemi di buchi, la stirpe di lumasche ha ormai quasi 10 anni.
a proposito, sccoppiandosi sempre tra fratelli e genitori e parenti, inizieranno a risentirne geneticamente? che dite? oppure sono dal dna così "pulito" che la consanguineità non genera loro problemi??? -05
ciauz!
AcquaPazza
04-03-2007, 22:42
dunque non è (a parer mio) del tutto vero che le lumache non mangiano le piante..
le lumache si nutrono di quel che trovano..essendo detrivore..ma una volta esaurita la parte detrivora, attaccano anche la pianta sana..
confermo.. dato che nel mio acquario ho sia planorbis e physia..
ho un watt per litro.. fertilizzo a protocollo pieno con la kent..
quindi le piante sono tutte in salute..(qualche alghetta ehehe #13 )
ma le lumache, soprattutto quando nascono foglie nuove e quindi tenere,,bhe,,tempo 2 ore la foglia sparisce..
eliminale a mano..anche più volte al giorno..teoricamente si regolano da sole come crescita demografica :-)) quando sono troppe e nn c'è cibo a sufficienza per tutte, iniziano a non riprodursi più e via dicendo..
occhio cmq, perchè non è detto che le lumache non mangino le piante..in alcuni casi le mangiano eccome..
pietro53
05-03-2007, 00:43
Se non sono in numero eccessivo non danno fastidio, possono essere un problema estetico e basta. Credo che comincino a mangiare le foglie se non trovano alghe od altro nutrimento sul fondo , mi riferisco alle coniche ed alle elissoidali "infestanti"
A proposito , alcune dei miei ospiti importati casualmente stanno stazionando e crescendo al limite della superficie dell'acqua attaccati al vetro . Secondo voi potrebbe essere per il fatto che trovano da banchettare meglio li invece che fare il loro dovere sul fondo o sulle foglie?
per la mia esperienza devo dire che le lumachine non mi hanno mai toccato le piante, solo le foglie in decomposizione. :-)
tipotogo84
05-03-2007, 13:52
invece a me si ed erano anche perfide perchè avevano una conchigla apsirale conica e a luce accesa si infilavano sotto la sabbia scappando così anche all'azione lumachicida dei miei botia..bastarde
comunque io consiglio i botia come soluzione,prima ke raggiunge dimensioni notevoli passano anni e nel caso fai un cambio come lo si fà per molti pleco che diventano enormi..... #24
tipotogo84, le melanoides tubercolata non mangiano le piante e sono utilissime proprio per l'abitudine che hanno di nascondersi nella ghiaia, in quanto drenano il fondo.
io non consiglio mai i botia per il solo scopo di eliminare le lumachine e soprattutto senza conoscere le caratteristiche della vasca in questione.
beaMAC, quanto è grande la vasca e che pesci ospita ???
mmicciox
05-03-2007, 19:45
quoto, le melanoides sono assolutamente innocue per le piante
tipotogo84
05-03-2007, 20:50
allora chi era che si mangiava le piante?? :-))
il mio fondo è già drenato grazie ad un cavetto riscaldante...
pietro53
05-03-2007, 23:04
allora chi era che si mangiava le piante?? :-))
il mio fondo è già drenato grazie ad un cavetto riscaldante...
i botia, loro ti mangiavano le piante!
Allora scusate nessuno mi sa dire perchè le mie ospiti preferiscono stare in superficie ?
Ancora una cosa a favore delle lumachine: riducono il valore del ph naturalmente , specialmente se si usa l'acqua del rubinetto.
Se poi diventano troppe per me si possono liberare senza sconvolgere nessun ecosistema
il botia io l'ho sempre usato per le lumache con ottimi risultati...ne prendi uno già bello grandino.. e mentre che lui mangia le lumache e le uova elimini manualmente gli esemplari adulti...
poi sconfitte le lumache prendi il botia e lo riporti al negozio prima che devasta le piante... il mio negoziante li "presta" apposta per questo...
Paolo-ct
06-03-2007, 01:41
si ma non dimenticatevi delle esigenze del botia, che è un pesce di branco che non dovrebbe mai andare da solo...non prendetelo solo per la sua utilità...
Il botia se non è in gruppo diventa molto timido.....comunque sta storia delle lumachine è un incubo... -28d# ...spero che non compaiano quando allestirò l'acquario...ma cambiano i valori dell'acqua??? che altri danni possono fare?
Sir Leonard
07-03-2007, 17:31
e se gli diamo da mangiare invece di ammazzarle??? #19
A me son comparse un po' di lumachine dopo circa 10 giorni dall'allestimento, dai alla fine non sono un incubo, le togli una ad una...pensavo chissà che fosse.
Riscrivo un post dopo un po di tempo ehehe
Cmq per il problema lumache io da un paio di giorni ne tolgo alcune dalla corazza cromata e devo dire che le piante le mangiano e come! E state certi perche' le ho colte in fragante!Ora cerco una soluzione al problema magari acquistando una trappola per lumache se ne trovano non molte in giro ma ci sono
Saluti :-)) :-)) :-))
il botia io l'ho sempre usato per le lumache con ottimi risultati...ne prendi uno già bello grandino.. e mentre che lui mangia le lumache e le uova elimini manualmente gli esemplari adulti...
poi sconfitte le lumache prendi il botia e lo riporti al negozio prima che devasta le piante... il mio negoziante li "presta" apposta per questo...
Io rimango basito quando un neofita dice cose del genere... (perdonatemi)...
per ignoranza ed insensibilità.
Ma che ***** create acquari, con quella testa?
Usare un pesce (vivo, che ha esigenze, necessità, ecc.) quasi come fosse un diserbante per poi rimetterlo in gabbia fino al prossimo urgente intervento...mi fa accapponare la pelle.
Non è che tu ed il tuo pescivendolo avete natali del dott. Mengele?
Qui la gente, normalmente, tende al benessere dei pesci...non a simili ed immonde speculazioni...e schifose pratiche.
shame on you...
believe me.
bruce, che adesso mi bannate...ma a tutto c'è un limite.....visto che nessuno dice niente, tranne qualche sommesso e pacato consiglio!
P.s.: aspetto la tua risposta, amico mio...poi mi bannano davvero....
io continuo a ripetere che le lumachine non sono una calamità naturale anzi sono utili, sul fatto che mangino le piante mi sono già espressa ma a questo punto si vede che sono stata fortunata.
anche sul consigliare botia per sterminarle mi sono già espressa più volte #07 ma sono concetti difficili da inculcare -28d#
Chiedo scusa (a te e agli altri) per il tono poco elegante della mia invettiva al sig. Trenho...ma, ti giuro milly, sono veramente stanco di sentire porcherie del genere....
Certa gente al posto del cuore ha una calcolatrice...e poi alleva esseri viventi...mah.
Il botia usato come una giovane "prostituta" di colore che viene concessa dal pappa per soddisfare il "cliente" il tempo necessario, per poi essere risbattuta come un oggetto in una camera angusta di 3x3.....per tutta la vita.
meditate, gente...meditate.
b.
bruce,
penso che in un forum specie grande come AP non bisogna mai esprimersi come hai fatto tu.Punto 2 vorrei vedere te nei panni di un neofita che fa un ingente sforzo sia economico che fisico per allestire un acquario piccolo medio o grande che sia e vede sfumarsi tutto per via di una sorte di "invasione delle lumache"; da un giorno ad un'altro vedi sparire foglie steli e radici -.-
Bhe se un botia è una soluzione penso che vada bene! E quando dico vada bene non INTENDO DIRE CHE BISOGNA TRATTARLO COME una giovane "prostituta" di colore che viene concessa dal pappa per soddisfare il "cliente" il tempo necessario, per poi essere risbattuta come un oggetto in una camera angusta di 3x3.....per tutta la vita , in quanto è un paragone che non dovresti nemmeno permetterti a fare, e poi chi ti dice che i botia vengono allevati in vasche molto piccole? Forse il tuo negoziante che non ha cura degli animali ma nel mio anche se non molto fornito regala ai propri pesci vasche molto grandi sane e pulite!
Il mio non è un rimprovero, non mi permetterei mai; pero attenzione a come si ci rivolge alla gente in un forum.
Saluti
Oxi9eN,
Sul fatto di aver usato un tono maleducato preso dalla rabbia, mi sembra di aver già presentato le mie scuse....(se milly lo riterrà il caso, cancelli pure il mio messaggio).
Per tutto il resto del tuo post, beh...non sono d'accordo.
Non sono d'accordo che qualche lumachina (dipende dalla specie, oltretutto) possa distruggere un acquario...spesso è più patema che realtà...
Se sei sfortunato e ti capita la specie un pò troppo "invasiva"...credo che toglierla con le mani o con un retino piccolo sia molto meglio...che noleggiare un povero pesce che (tenuto dal negoziante a quello scopo) avrà subito decine di cambi climatici traumatici e viene trattato come un oggetto.
Dici che se serve allo scopo va bene? E chi stabilisce che sono più importanti i tuoi, di pesci (quindi la tua vasca) rispetto ad altre creature che, per la sfortuna genetica di predilire queste cibarie, vengono usati come dei tosaerba da giardino, poi rimessi in garage? (ti sta meglio questo paragone...stavolta ho usato un vero e proprio oggetto, nemmeno animato?)....
Che poi, infine, i botia non vengano tenuti dai negozianti in vasche piccole beh...io di negozi qui intorno ne ho frequentati almeno una decina...e mai nessun pesce viene tenuto bene. Ammassati l'uno sull'altro....di qualunque specie siano.
Se poi conosci qualche negoziante etico che si pone invece il problema e fornisce ai pinnuti vasche "adatte"...beh, sei molto fortunato (e lui è da beatificare).
Nemmeno il mio è un rimprovero....anzi. Però come tu hai chiarito il tuo modo di vederla, io ho chiarito il mio.
Ciao.
bruce.
Ciao.
Allora innanzitutto è molto semplice offendere la gente con frasi del tipo "Certa gente al posto del cuore ha una calcolatrice...e poi alleva esseri viventi...mah" e poi uscirsene con delle scuse ma pultroppo siamo in un forum e non vedo un'altra via d'uscita.Inoltro la tua frase : chi stabilisce che sono più importanti i tuoi, di pesci (quindi la tua vasca) rispetto ad altre creature , IO LO STABILISCO penso che basti. E poi se alcuni negozianti MOLTO E DICO MOLTO piu' PREPARATI di te e di me messi insieme mettono a disposizione i loro esemplari ADULTI e ben adattati al cambio di valori chimici e fisici ci sarà un motivo no?E comunque gente che sceglie di prendere esemplari di pesci per salvare il proprio ecosistema non deve temere ne dubitare di essere giudicato da gente come te che ha una sua filosofia ANIMALISTA e molto aggressiva riguardante il pensiero altrui.
Saluti.
Ciao,
Sei padrone di pensarla come vuoi...
Io non mi sono scusato per ciò che ho detto, sennò avrei cancellato io stesso il post, ma per un paio di termini fuori luogo, coi quali mi sono espresso.
Per il resto, ribadisco, non sono d'accordo con te...nè col "negoziante" che quel servizio lo da perchè gli torna comodo e fa bene al suo businness (fidelizzazione del cliente)...mica al botia.
Un ultimo paio di cose, poi chiudo sennò la tiriamo troppo per le lunghe:
1) se vuoi evitare a priori le lumachine, metti a decantare le piante in una bacinella con i prodotti apposta (tipo lo snailpur della Sera). E soprattutto lavale bene prima di inserirle in vasca. Non ne troverai più traccia...con buona pace del botia.
2) Hai ragione che questo è un forum...ricordati anche però che qui non si parla di cellulari, auto o cd.
Noi abbiamo a che fare con esseri viventi (spero questo concetto sia chiaro)...e c'è gente che impiega tanto tempo della sua vita per rispondere proprio alle domande dei neofiti e permettere loro di risolvere problemi. Questa è gente che mette l'etica e l'amore per i pesci al primo posto.
Tu dici che sei TU a stabilire quali pesci sono più importanti, cioè i TUOI.
Io dico che, in questo forum, tutti cerchiamo di dare i migliori consigli (in base alle ns. conoscenze personali che non sono vangelo) perchè vogliamo bene proprio ai TUOI....o a quelli di chiunque chiede aiuto per il loro benessere....capito il concetto?
Vedi...divergenze di opinione...e forse di presupposti.
ciao.
bruce.
vorrei vedere te nei panni di un neofita che fa un ingente sforzo sia economico che fisico per allestire un acquario piccolo medio o grande che sia e vede sfumarsi tutto per via di una sorte di "invasione delle lumache";
Appunto, questo è il vero problema, è più importante lo sforzo economico ed il risultato raggiunto che il benessere degli animale, vedi botia, vedi lumache.
Cosa c'è di diverso nel vostro ragionamento da chi prende un cane per far giocare il proprio bambino e poi lo abbandona perchè deve andare in ferie ?
Non voglio schierarmi, chi mi conosce sa come la penso, ma essere "amico degli animali", significa adottarne uno, pesce o cane che sia, e dargli cura e rispetto, oppure non adottarlo per niente.
Oxi9eN, per quello che riguarda i toni e/o modi che bruce ha usato nel postare mi sembra evidente che si sia ampiamente scusato,va detto inoltre che chi si doveva risentire(e quindi rispondere) è la persona in oggetto(anche perche nominata e quotata come pensiero).Detto ciò, chi si infila in discussioni altrui attaccando come hai fatto tu nn fa altro che portare il topic fuori dal discorso iniziale,creando inevitabilmente un "clima" di tensioni.
Per tornare IT,le lumache piante e/o foglie SANE nn le mangiano(sono esseri detrivori) e se tu le hai prese in "flagrante",andrei a vedere meglio lo stato di salute della flora colpita,aggiungo che le lumache sono un buonissimo indice di salute della vasca,in quanto un loro eccessivo prolificare è indice che in vasca un qualcosa nn va(troppo mangiare,troppe foglie marcescenti,troppe alghe,ect..ect..).Sono esseri che autoregolano la loro popolazione,se c'e ne sono tante vuol dire che trovano da mangiare.
Per bruce :
se vuoi evitare a priori le lumachine, metti a decantare le piante in una bacinella con i prodotti apposta (tipo lo snailpur della Sera). E soprattutto lavale bene prima di inserirle in vasca. Non ne troverai più traccia...con buona pace del botia.
Ti ringrazio del consiglio. Pultroppo ogniuno la vede in modo diverso e sarebbe inutile continuare il discorso perche' so per certo che ne tu e ne io cambieremmo idea.
Rispondo a TuKo in MP perche' siamo gia troppo off topic
Saluti
è verissimo non preocc delle lumache, anch'io le ho avute,ho preso un bel botia + che altro perchè mi piaceva, l'acquario è da 250 litri e vive ancora oggi dopo 3 anni felice e contento di farsi qualche lumachina residua di fuori pasto!
Secondo il mio modesto parere bruce ha perfettamente ragione...certo forse i toni sono stati un pò pesanti ma questo fa capire quanto ci tiene a questi piccoli animaletti,
E poi se alcuni negozianti MOLTO E DICO MOLTO piu' PREPARATI di te e di me messi insieme mettono a disposizione i loro esemplari ADULTI e ben adattati al cambio di valori chimici e fisici ci sarà un motivo no?
è come dire che si può abituare un husky a passare da una zona di montagna a -10 gradi, in una sauna...sarò ignorante ma non credo che si possa abituare un essere vivente ad una cosa del genere e credo che se quest'ultimo avesse il dono della parola a questi negozianti MOLTO PREPARATI non gli direbbe di certo grazie...
Concordo con quanto detto riguardo al modo sbagliato di usare il botia xkè non si sta considerando una cosa:
anche se il negoziante lo tiene in un acquario grande e lo fa vivere bene, "prestandolo" ogni volta il botia deve subire dei notevoli stress di trasporto e di acclimatazione alle varie vasche di chi ha problemi di lumachine. Questo proprio bene non gli fa.
Riguardo alle lumachine...beh ragazzi secondo me, forse data la mia poca esperienza con le vasche, si esagera troppo con questo "problema". Alla fine stiamo parlando di cose piccolissime che con 10 minuti al giorno di pazienza le togli...non è mica un'invasione di lupi mannari alti 2 metri, famelici e incazzosi.
scusate per il ritardo .... allora non ho la benchè minima idea di che specie siano, sono di due tipi una con la"casetta" a chiocciola tipo lumachine di terra dal colore marrone (trasparente) tendente al rossiccio con un diametro di circa mezzo centimetro circa( le più grandi); le altre invece sono con il guscio conico non molto allungato anzi piuttosto tozze sempre marroncine sono diventate in tre mesi una popolazione mi hanno attaccato tutte le piante ma in particolare le anubias e una pianta che non so il nome che parte dal fondo e le foglie galleggiano ... il mio acquario come dimensioni è un 220 litri approssimativamente... e credo di avere pesci tranquilli( 2 velifere- 9 platy misti -2 guppy-2 black molly- 10 neon 1 pesce "ventosa"ed un pulitore di fondo). fatemi sapere se sono i miei pesci a divorarmi le foglie delle mie piante
Mi sa che riguardo ai pesci c'è un pò di "miscuglio". Lascio la parola ai più esperti.
non credevo che avrei potuto suscitare tante reazioni con il mio "problema lumache" le ho colte sul fatto si mangiano davvero le foglie soprattutto quelle nate da poco dell'anubias poi se dite che non è così per carità ci credo immaggio abbiate più esperienza di me .....
che vuoi dire con miscuglio da quello che mi è stato detto appartengono tutti alla stessa famiglia tranne i neon e i pulitori
Nessuno ha detto che le lumache non tocchino le piante...anzi. Nell'ultimo post mi riferivo al fatto che non so se i pesci che hai in vasca convivono bene dal punto di vista di esigenze di valori etc.
Appunto i neon mi sa che non vanno bene, ma ripeto lascio parola ai più esperti.
e intendevo proprio i pesci non le lumache mi hanno detto che sono della stessa famiglia
Solo i primi 4 tipi son della stessa "famiglia", cioè poecilidi (acque dure e basiche).
I neon sono caracidi (che richiedono valori diversi, quindi acque tenere e acide), il "ventosa" è un loricaride (tipo ancytrus, plecostomus, ecc) e stanno bene in acque acidule. Il pesce da fondo, prob. un corydoras, fa parte dei callittidi e desidera acque simili ai neon.
Questo è il perchè Reddar ha parlato di miscuglio. Perchè sebbene comunemente i cory si possano adattare abbastanza ai valori (più contenuti possibile) dei poecilidi, i neon faticano molto di più.
Quindi effettivamente un qualche problema di incompatibilità in vasca, ce l'hai.
Passando alle lumache, se riesci posta una foto, cosicchè qualcuno riesca a capire che tipo di lumache sono....(io non le conosco molto ma qui c'è gente che ti può aiutare)...
In via teorica non credo ti abbiano combinato quello sfacelo, in quanto si nutrono di detriti dell'acquario (appunto detrivore, sarebbe il termine adatto)...e non di foglie sane...(come già ti è stato detto)....con rare eccezioni.
Il fatto che tu ce le abbia viste sopra (alle piante) non significa che le abbiano distrutte loro....anche perchè pensandoci bene....il gran numero che ne denunci farebbe pensare ad una vasca poco curata, con troppe scorie....ed un equilibrio precario (esse crescono in funzione di ciò che trovano da mangiare: tanti rifiuti = tante lumache... e viceversa).
Fai un bell'esame completo dell'acqua...dicci come li alimenti (i pesci)..e quanto....se usi fertilizzanti...come stai messa coi cambi settimanali....insomma..qualcosa di più.
ciao.
bruce.
p.s.: a volte un qualche molly si diverte con le piante....ma ne parliamo poi....
p..p.s.: mi raccomando, mai un solo corydoras in vasca....minimo 4 della stessa specie....sennò muore di solitudine.
ariciao.
bruce.
andrea solcia
24-01-2008, 16:30
melanoides tubercolata
a proposito di queste lumachine :-))
non è un problema averle? vero? perchè in modo inspiegabile me ne è nata 1 che ha raggiunto circa 2,5 cm (più o meno) ed ora vedo in giro dei piccolini.... -28d#
sono le più utili dato che smuovono il fondo "drenandolo" :-)
... ne tolgo alcune dalla corazza cromata...
Cavolooooo, lumachine da guerra!!! Magari le avessi io!!! #19 -ROTFL-
Scusate,ma ogni tanto bisogna anche buttarla sul ridere :-D
Penso che finchè rimangono poche non sono un problema... se proliferano in modo esagerato potrebbe essere sintomo di una cattiva gestione della vasca.
Noi (dopo averne eliminate 2) ne abbiamo ancora 1... ma la lasciamo lo stesso visto che è una valida netturbina :-))
Sir Leonard
01-06-2009, 13:35
nessuno che possa consigliarmi un lumachicida super extra forte sterminator?
mica posso far morire di fame i miei pesci per non dare da mangiare alle lumache, che poi mi devastano le piante?
Io il botia l'ho messo piccolino, pensavo mangiasse le lumache giovani mentre io pescavo le adulte, ma lo vedo molto spesso nutrirsi del mangime che butto in vasca...sarà troppo giovane (4-5cm)??
il nome e la marca del lumachicida viene in mente? per favore, SOLO SUL FORUM, niente in privato. ciao ciao e grazie mille!
Sir Leonard, aiutarti cosi è come fare 5 al superenalotto... le robe chimiche in vasca sono sempre sconsigliate, direi che son l'ultima spiaggia, visto che fanno grossi danni in genere... se ci descrivi meglio l'acquario, gli inquilini, che e quanto cibo dai e come gestisci l'acquario forse possiamo aiutarti meglio, hai letto la guida di milly sui gasteropodi che troviamo in acquario? #24 #24
CsillagSarki
01-06-2009, 16:33
ho letto il topic e ho notato che nessuno ha consigliato la cosa meno invadente di tutte (oltre al toglierle manualmente) per liberarsi delle lumache:
poco prima che si spengano le luci metti in vasca un pezzo di patata(pulita ovviamente) o di zucchina un pò sbollentata e vedrai che al riaccendersi delle luci le lumache saranno tutte lì sopra, metti una mano in vasca e piano piano, senza far cadere nel tragitto tutte le lumache, estrai la trappola dalla vasca, e il gioco è fatto.
se poi vedi che restano altre lumache fai lo stesso per varie volte e dovresti riuscire a debellarle, al massimo te ne resteranno una 10ina che potrai togliere a mano.
in questo modo non usi lumachicidi che fanno solo danni all'ambiente e agli abitanti del tuo acquario, per non pensare poi alle povere piante!
comunque io ho molte physa in vasca che neppure si notano, stanno tra le piante e mangiare alghe verdi, e non mi hanno mai mangiato le piante, se non in assenza prolungata di cibo.
Però esistono lumache mangia piante e foglie, quindi dato che sono le indiziate numero 1 le toglierei per sicurezza, poi starei a vedere se la situazione migliora!
Sir Leonard
01-06-2009, 19:23
le melanoides tubercolata sono una tragedia...e pensare che le ho introdotte perchè mi affascinavano tanto!
patata cruda o cotta?
Sir Leonard, io penso funzioni di più una rondella di zucchina sbollentata della patata, almeno le mie lumache la patata la snobbano :-D
cmq le melanoides son pure utili, ti smuovono il fondo in maniera fantastica... ma sono davvero cosi tante? #24
Sir Leonard
01-06-2009, 20:42
ragazzi, sono tante da morire. posterò una foto se riesco ad essere in casa nel loro momento di maggiore spavalderia così vi rendete conto.
ci sono poi le physa e le planorbarius. secondo me tra grandi e piccole in tutto saranno migliaia.
le melanoides da me non possono smuovere nulla in quanto non ho sabbia ma graniglia quarzifera abbastanza grossolana
CsillagSarki
02-06-2009, 18:40
sei riuscito a debellarne un pò col metodo della zucchina o patata? x la patata un pò sbollentata così va bene a fondo, mi pare :-) non cotta però!
io fossi in te tenterei il metodo se già non lo hai fatto perchè funziona :-))
ma non esistono delle apposite trappole x lumache?nei vari garden ne ho viste parecchie #13
Birel#5, si ci sono anche quella ;-)
Sir Leonard, se sono cosi tante, c'è qualcosa nella gestione che non va... quanto cibo dai? ogni quanto? compila bene la descrizione dell'acquario mancano alcuni dati, soprattutto gli inquilini ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |