Visualizza la versione completa : aiuto un cardinale è morto!!
cricri78e
03-03-2007, 19:59
ciao a tutti oggi abbiamo preso i primi pesci: acquario da 150 lt.
due corydoras panda
tre ancistus
una coppia di colisa
e 10 cardinali
purtroppo dopo una mezzoretta dall'inserimento in vasca uno dei cardinali ha iniziato a boccheggiare e è salito in superficie..si appoggiava alle foglie di una pianta e stava fermo sul fianco boccheggiando velocemente....
è rimasto un po' così..poi sembrava si stesse riprendendo e invece dopo poco l'abbiamo trovato sul fondo morto... #07
secondo voi può succedere? Da cosa può essere dipeso?
Gli altri sembrano stare bene nuotano in gruppo e poco fa abbiamo inserito un po' di mangiare e l'hanno mangiato tutti...
Pensavamo di inserire un altro gruppetto da 10 cardinali, voi cosa suggerite di fare aspettiamo un po' per vedere se si ambientano bene quelli già inseriti?O possiamo già inserne di nuovi la prossima settimana?
inseriti tutti insieme ? -28d# dando per scontato che i nitriti fossero a zero e quindi il filtro perfettamente maturo, bisognava inserire pochi pesci per volta. è molto ptobabile che il filro non abbia retto al carico organico, hai misurato adesso nitriti e nitrati ?
I problemi possono essere molti, ora mi vengono in mente questi:
- filtro non maturo (Se cosi' fosse potresti avere altre morti);
- ambientamento troppo breve;
- quel cardinale era gia' mezzo malato al negozio, quindi lo stress del trasporto gli ha dato il colpo di grazia;
Per il futuro cerca di prendere meno pesci in una volta, per le ragioni che t'ha detto milly e poi perché scegliere i pesci è la "felicità" di noi acquariofili, quindi meglio andarci 3-4 volte no? :-))
JoseAmnesia
04-03-2007, 16:40
Una domanda in tal proposito,se acquisto un filtro nuovo inserendolo all'interno dell'acquario posso ricorrere in qualche problema?
cricri78e
04-03-2007, 17:20
filtro non maturo (Se cosi' fosse potresti avere altre morti
il filtro dovrebbe essere maturo perchè abbiamo controllato i valori anche in negozio prima di inserire i pesci e erano corretti..solo il ph era un po' alto..dovremmo riuscire a correggerlo con aggiunta un po alla volta di acqua di osmosi nei prossimi giorni..
ambientamento troppo breve;
abbiamo inserito i sacchetti dei pesci aggiungendo un bicchiere d'acqua dell'acquario per una mezzoretta circa prima di inserirli...
forse non era già molto in forma perchè gli altri sembrano stare bene..sono molto attivi e hanno mangiato subito fin da ieri sera...
cricri78e
04-03-2007, 17:22
Per il futuro cerca di prendere meno pesci in una volta, per le ragioni che t'ha detto milly e poi perché scegliere i pesci è la "felicità" di noi acquariofili, quindi meglio andarci 3-4 volte no?
in effetti abbiamo sbagliato a inserli tutti insieme ...forse era meglio metterne pochi per volta...per i prossimi faremo così #17
in effetti la cosa più bella è scegliere i pescetti quindi meglio farlo in più volte hai ragione... #22
i cardinali patiscono anche i trasferimenti....oppure per sbaglio è stato un po' schiacciato durante la pesca....
cricri78e
05-03-2007, 11:17
i cardinali patiscono anche i trasferimenti....oppure per sbaglio è stato un po' schiacciato durante la pesca....
in effetti può essere che durante il trasferimento dal sacchettino all'aquario sia rimasto un po' schiacciato #07 purtroppo sono talmente piccoli e noi un po' inesperti che forse non siamo stati così bravi a fare il trasbordo #23
mi sa che il motivo può essere stato questo perchè gli altri li vedo tutti attivi e sembrano stare tutti bene...peccato cercheremo di stare più attenti la prossima volta...
Voi che tecnica utilizzate per prenderli con il retino??
Massimo lo cascio
25-03-2007, 02:00
Ciao. Una precisazione : con l'acqua di osmosi per i cambi non abbassi il ph ma il kh e il gh. Ciao ciao
matteo.montagna
17-04-2007, 18:04
Una curiosita'. Voi cosa date da mangiare ai vostri cardinali? Perche' io ho provato con le alghette che stanno a galla ma non le hanno neanche guardate pero' ho visto che gli piacciono patricolarmente le pasticche che stanno sul fondo che uso per nutrire i miei botia...
matteo.montagna, io ho dei neon, ma credo che valga più o meno la stessa cosa che con i cardinali. All'inizio ho provato a dargli il granulare oppure il mangime in fiocchi sbriciolato, ma fanno un po' gli schizzinosi. Allora ho provato a dar loro del pesce crudo, quello che normalmente si compra per noi umani ( :-D ), quindi alici, pesce spada, sogliole. Risultato? Lo divorano!!! Basta che ne congeli un pezzettino quando lo compri e poi, senza scongelarlo tutto, ne prendi un po', lo riduci in pezzetti piccoli e glielo dai (io lo "sparo" nella vasca con una siringa).
-28
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |