Visualizza la versione completa : GURU dei NANOREEF: AIUTO!!...kh a 16!
Salve ragazzi, avrei bisogno di tutte le info possibili.
Come mai ho il Kh alto a 16(test salifert) da un mese circa e non accenna a diminuire?
Da cosa può dipendere?
Il mio nanoreef è avviato da circa 2 mesi...con il metodo naturale
...comunico che gli altri valori sono nella norma:
Temp= 26°
No2= 0
No3= 8
Ca= 390-400 circa
Ph= 8
Dens=1023
(tutti testati con test della Salifert)
Come potrei fare ad abbassare il KH???
cionfras
04-03-2007, 14:43
Hai mai misurato il valore nell'acqua che usi per preparare i tuoi cambi?
Usi acqua di osmosi o del rubinetto?
Compri l'acqua dal negoziante?
Dicci un po'....
Ed inoltre integri qualcosa? Se si, cosa e come?
In ogni modo, il kh a 16 è si alto ma... c'è di peggio. Non essere allarmato più di tanto. Riportarlo a valori più consoni è giusto ma non ti darà problemi agli animali.
Uso acqua d'osmosi...prima usavo quella comprata dal negozianto ed adesso sto usando un piccolo impianto comprato su acquaingros...i valori erano buoni sia del negoziante che i miei: kh a 0 o quasi..max 2
Inoltre sto usando il sale instant ocean normale...ma fra poco passerò a tropic marin pro reef
Integro il calcio con il succes calcio + 3 della red sea(quantità consigliate o qualcosina di + del dovuto; uso il nano reef A+B della kent sempre con dosi consigliate dal produttore...
mi rimane solo di analizzare l'acqua preparata con il sale ma non credo che ci sia problemi con l'istant ocean; so che non è molto adatto ai nano reef ma comunque è considerato un buon sale.
Grazie x tutte le info che mi potrete dare raga...conto su di voi e sulla vostra grande esperienza!!!! #25 #25 #25 #25
janco1979
05-03-2007, 00:18
io farei un bel cambio d'acqua....un kh 16 non sarà allarmante ma considera che in mare è al massimo 9.
Sembra tutto nella norma.
Non trovo, così su 2 piedi, alcun problema.
Prova magari a effettuare il test con uno diverso (a proposito, che marca usi?).
E magari a cambiare tipo di sale... Più per scrupolo che per vera causa ma... Non si sa mai...
è un mese circa che sto effettuando un cambio d'acqua di circa 4L (su una trentina netti) ogni 4 giorni...non credo che sia molto indicato aumentare il cambio...prima effettuavo un cambio ogni due giorni di 2 L...((( ho immesso da due giorni un Rhynchocinetes durbanensis e sto figlio di una crostacea mi ha fatto fuori alcuni invertebrati compreso uno spirografo rosa!!!BASTARDOOOOO))) -04 ....torniamo a noi: secondo me la causa potrebbe dipendere da uu pezzo di roccia viva che ho immesso successivamente e che fino a quel giorno i valori di KH erano nella norma...ho chiesto al mio negoziante di sfiducia se era possibile che quella roccia mi alzasse il Kh e mi ha assicurato di no...CHE NE DITE ??? è possibile che la mia teoria sia vera??? ps: a mio parere quella roccia non è di estrema qualità!!
Uso test della salifert!!! :-)) :-)) :-))
cionfras
05-03-2007, 19:42
è un mese circa che sto effettuando un cambio d'acqua di circa 4L (su una trentina netti) ogni 4 giorni...non credo che sia molto indicato aumentare il cambio...prima effettuavo un cambio ogni due giorni di 2 L...((( ho immesso da due giorni un Rhynchocinetes durbanensis e sto figlio di una crostacea mi ha fatto fuori alcuni invertebrati compreso uno spirografo rosa!!!BASTARDOOOOO))) -04 ....torniamo a noi: secondo me la causa potrebbe dipendere da uu pezzo di roccia viva che ho immesso successivamente e che fino a quel giorno i valori di KH erano nella norma...ho chiesto al mio negoziante di sfiducia se era possibile che quella roccia mi alzasse il Kh e mi ha assicurato di no...CHE NE DITE ??? è possibile che la mia teoria sia vera??? ps: a mio parere quella roccia non è di estrema qualità!!
perchè cambi l'acqua ogni 4 giorni? Mi sembra un tantino eccessivo! Così la vasca non acquisterà mai stabilità...
mi baso sul fatto che essendo avviato con il metodo naturale ha bisogno di continui cambi d'acqua x abbassare nitriti e nitrati
si parla di una vasca di circa 34 litri netti senza sciumatoio e reattore...solo 3 pompe di movimento e 8 kg di roccia viva
cionfras
05-03-2007, 20:17
Ma ogni 4 giorni è troppo spesso... Praticamente cambi più del 10% d'acqua! La vasca ancora non è matura deltutto e non ha un suo equilibrio!
E poi quali nitriti???? Non mi dirai che hai nitriti in vasca? Allora non è per niente matura!!!
Funziona così: fai minimo un mese di buio, giusto? Poi cominci ad illuminare gradualmente fino a raggiungere il fotoperiodo completo (un altro mesetto) e solo dopo fai un primo cambio d'acqua abbondante di almeno il 25%, seguito da continui cambi regolari del 10% che fai ogni 7-10 giorni.
Hai letto la miniguida di leletosi che trovi in evidenza nella sezione di tecnica ed allestimento nanoreef? Dalle uno sguardo, è molto utile e ti aiuterà a capire #36#
cionfras
05-03-2007, 20:19
Ecco il link:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=102177
ho visto tutto il possibile e anche quello inimmaginabile sul sito nanoportal....Mi sono comportato + o meno come dice la mini guida...apparte il mese di buio che mi è stato consigliato di evitare perchè tanto le rocce che ho inserito erano già pronte x la luce...ho iniziato con 1 ora di luce aumentando sempre di 1 ora a lla settimana fno ad arrivare a 8 ore circa(aumenterò ancora di 2 ore nelle prox settimane) ...i cambi d'acqua li ho programmati in base a quello che ho trovato scritto sul sito....te comunque dici che sono eccessivi?....problemi di nitriti e nitrati non ne ho mai avuti...però non si sa mai #24 #24
Il pH a che valori e'?
Ciao
Ph 8 - 8,2 ....sembra OK!
Insomma nessuno sa darmi una spiegazione plausibile???
cionfras
06-03-2007, 19:42
Insomma nessuno sa darmi una spiegazione plausibile???
spiegazione a cosa? Devo essermi perso un passaggio...
cionfras
06-03-2007, 19:44
Scusami, mi sto rincoglionendo... Ovviamente al KH così alto! Potrebbe essere la roccia che hai inserito, perchè no!
dici che sia quello?...comunque adesso vedrò come si evolve la situazione...speriamo in meglio! Riguardo i cambi d'acqua cosa mi consigli?
cionfras
06-03-2007, 20:15
allunga i tempi, falli ogni 10 giorni del 10%. L'unica cosa che non mi convince è la sabbia: sembra pochina...
è uno strato di circa 2-3 cm...ho letto che alcuni non la mettono x niente...altri solo una spolverata...altri ancora 4 o 5 cm...allora ho fatto una via di mezzo... non va bene?
cionfras
06-03-2007, 20:38
metterne uno strato che è una via di mezzo è un errore, perchè alla lunga potresti avere un rilascio di nitrati o sostanze inquinanti. E' per questo motivo che si mette solo una spolverata (un fatto estetico) oppure uno strato di almeno 5 centimetri (alcuni criticano perfino questa soluzione)...
allora guarderò di toglierla piano piano con le sifonature programmate durante i cambi dacqua e ce ne lascerò una spolverata..grazie Se hai dei consigli da darmi sono lieto di ascoltarti...
cionfras
07-03-2007, 09:16
allora guarderò di toglierla piano piano con le sifonature programmate durante i cambi dacqua e ce ne lascerò una spolverata..grazie Se hai dei consigli da darmi sono lieto di ascoltarti...
di niente!!! Ci sono passato anche io, è per questo che so quali pericoli si corrono con la sabbia! Adesso non ne ho più, ma ho pagato a caro prezzo!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |