Visualizza la versione completa : kalkwasser, come migliorarne la qualità
ho letto che la kalkwasse(che presto mi accingerò a preparare) da sola apporta solo calcio, mentre non apporta bicarbonati validi per molti abitanti del reef. questo l'ho letto nella presentazione in un sito del kent a + b che sconsigliava appunto il solo utilizzo della kalkwasser.
voi come vi comportate? ditemi per favore tutto quello che sapetesulla kalkwasser e se magari site passati ad un reattore di kalkwasser( non di calcio) e se ne avete avuto benefici rispetto alla sola kalk
raffaele85
03-03-2007, 16:11
mi puoi dare il sito ? ci sarà sicuramente 1 errore.
La kalk apporta calcio circa 900 mg/l e sostiene il kh quindi è bilanciato e tiene molto stabile sia il calcio che i carbonati, fidati :-)
io riesco per ora utilizzando solo la kalk senza additivi, tipo a+b, a mantenere degli ottimi valori di calcio e kh, ma la preparo ogni 2 gg.
non sono passato al reattore di kalk ancora.
ho cercato asto sito ma non lo becco -04 . appena lo trovo te lo posto...
pensi passerai al reattore? con la kalk già non potrebbe andare bene?
un'altra domanda. ho letto che l'acqua appena pronta va verata goccia a goccia , naturale.... :-)) ma direttamente in acquario o nella vaschetta dove contengo l'acqua di osmosi? per quanto tempo dovrei soministrarla? nel senso, come faccio a capire quando l'acqua dell'acquario è arrivata al punto corretto di calcio? voi fate delle continue misurazioni o vi orientate ad occhio? :-)
raffaele85
04-03-2007, 12:50
se puoi misura il calcio e poi rimisuralo dopo3 o 7 gg, senza aver integrato nulla che contenga calcio, così ti regoli del consumo ed in base a quello lo aggiungi mediante la kalk.
Un calcolo molto approssimativo, io nn sono pratico di matematica, potrebbe essere questo: 900 mgl (+o- è il contenuto di calcio nella kalk) diviso il litraggio del tuo acquario e sai così quanto calcio aggiungi con 1 litro di idrossido.
per il gocciolamento se hai la sump fallo fare li altrimenti nella vasca.
"per quanto tempo dovrei somministrarla"?
tutti i giorni e per sempre :-) il consumo sensibile di calcio è giornaliero.
io nn credo di passare al reattore almeno non ancora, visto che solo con la kalk e un sale ricco di calcio riesco a stare apposto.
spero di aver risposto a tutto ;-)
1) quindi in poche parole devo procurarmi una tanichetta con tappo a vite molto robusto. quanti litri mi consigli? #24
2)forare a 3-4 cm da fondo e applicare un rubinettino che permette il gocciolamento.
3)con l'eventuale materiale che si deposita sul fondo cosa faccio? lo butto via? o lo riutilizzo? in merito leggevo un topic su un sacchetto di plastica che va applicato sul tappo per aumentare non ho capito cosa #12 .
4)quanto deve riposare l'acqua preparata prima di essere utilizzata?
5) se parli di 900 mg/l litro al di la tanichetta potrebbe essere anche una bottiglia?
scusa le domande ma non vorrei fare minxxiate. ho letto anche l'articolo su acquaportal in merito ma non è esaudientissimo purtroppo... #07
raffaele85
04-03-2007, 17:33
io uso un bidone da 4 litri calcola l'evaporazione da me è quasi 2 litri al di.
se la kalk rimane a contatto con l'aria il quantitativo di calcio apportato è minimo perche
precipita sul fondo (quindi inutilizzabile), da qui l'inventiva idea che leggevi di mettere il sacchetto (per non farla venire in contatto con l'aria)
deve riposare 1 o 2 ore c'è scritto nella confezione.
Si puoi farla in una bottiglia o in un qualsiasi contenitore purchè abbia un tappo.
quello che si deposita sul fondo io lo lascio ma se hai voglia puoi pulire la tanica credo sia ininfluente.
è difficile fare errori, prendi una tanica io ti consiglio di 4 litri, in fondo fai un foro e metti un tubicino come quello degli aereatori e attaccato a questo sempre un rubinetto per aereatori. ecco tutto.
quale polvere di calcio acquisti? in farmacia o preparato commerciale? non converrebbe in farmacia per rispparmiare?
raffaele85
04-03-2007, 18:04
le farmacie nella mia città nn lo vendono io ora uso l'idrossido di peter wilkens (two little fishies)
che costo ha? dove lo compri? il mio farmacista mi ha detto che un kg di calcio idrossido mi viene a costare sulle 10 euro.... #24
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |