PDA

Visualizza la versione completa : bubble king 200 interno

fabio.pa
03-03-2007, 15:51
avrei scelto sul tipo di skimmer, ma vorrei solo un parere, con il bk 200 int. sono ok o x 800lt meglio il bk 250 interno, io nn ho notato molta differenza tra i due, grazie .

illo
04-03-2007, 03:20
fabio.pa, ... guardavo il tuo profilo... #24 ... ma se mi ricordo bene adottando il sistema miracle mud lo skimmer non è controindicato ..??.. scusa x l'ignoranza .. #12 ..

FIAT600
04-03-2007, 09:14
ciao fabio ;-) . se non sbaglio Fabio usava il miracle mud solo nel nano e aveva dubbi se utilizzarlo nella nuova vasca..

fabio.pa
04-03-2007, 10:38
ciao fiat600....
infatti, ma dopo aver fatto un pò di ricerche mi sono reso conto che chi aveva il filtro miracle in acquari grandi di colpo e sparito o a cambiato sistema, quindi nn avendo un acquario guida...., e comunque vero che nel mio nano il miracle funziona bene, ma ovviamente un nano nn può essere fonte di paragone con un 800lt che verrà presto popolato, comunque un piccolo reifugium con il miracle lo farò, aiuta sempre ad avere un pò di mangiare vivo.. -11,
ritornando al bk che mi dite ??

x ignoranza chiedo un altra cosa, credo che x la mia vasca sia giusto mettere circa 100kg di rocce vive, ma mettendo un ottimo schiumatoio e necessario rispettare questa quantità o mettendone 70/80kg nn cambia nulla o poco ?

frankzap
04-03-2007, 13:28
fabio.pa per la tua vasca ci vorrebero 130/140 kg di rocce...........
calcolando 5 litri ogni chilo di rocce..........
70/80 chili mi sembran veramente poche, perchè anche se metti uno skimmer molto performante le rocce restan sempre indispensabili..........
per il modello di BK aspetta i commenti di chi li ha usati...
ciao

fabio.pa
04-03-2007, 14:40
scusa ma la vasca a misure interne di 141x71x58 h ( colonna acqua..)
o dimenticato a dire che ho 30 kg di rocce del nano+70 nuove siamo a 100kg la vasca avrà circa 580lt d'acqua sarebbero 115 kg o sbaglio ?
800 lt mi riferivo compreso samp e refugium, scusa forse ti riferivi a questo calcolo ;-)

moses74
04-03-2007, 15:25
Fai il conto di 1 kg di rocce per ogni 5 lt di acqua EFFETTVA in vasca. E non ti sbagi.
Poi, le rocce sono la ovia base per la popolazione della vasca ma anche il "filtro vivente" fondamentale di ogni acquario marino. Vengono colonizate dai batteri. Quindi, rispetta la proporzione sopra e usa assolutamente lo schiumatoio. Due cose ben distinte. Ora, per quest'ultimo, BK è il top! A mio parere un'eccellente scelta. Per il modello direi che dipende molto da come popolerai la vasca. Se intendi fare un acquario densamente popolato e con coralli esigenti, allora stai pure sul 300! Abbondare, in un caso del genere, non guasta!

fabio.pa
04-03-2007, 17:29
ma dai il 300 mi sembra esagerato !!!
lo consigliano x acquari da 1200 a 3000 litri !!!!

parliamo di un acquario da 800lt compreso samp e reifugium nn credo di aver bisogno dell 300, magari il 250, poi ovvio se ci metto 40 pesci e normale che nn ci arrivo, ma questo è un altro discorso, io vorrei capire come fate a decidere a quanti pesci vi fermerete o che pesci e come stabilite quale corallo tenere o meno sè nn li provate ??

io credo che partire con un buon schiumatoio e una vasca ben avviata sia fondamentale x evitare di riaquistare in futuro ( breve) accessori che nn farebbero altro che aumentare il costo di un già costosissimo hobby .....
quindi meglio spendere qualcosina in + ora che vendere a metà prezzo....ecc..ecc..

moses74
04-03-2007, 21:06
Dunque, per esser chiaro: io per la mia vasca da 240 lt netti (sump compresa), mi sono affidato "alle cure" di un LGS 600/150; ovvero un giocattolo per 750 lt a sentire il produttore. E' un rapporto 1 a 3!!! Vedi un pò tu.
Anche il 250 è eccellente.
Ti ho detto subito che comunque dipendeva da quanto e cosa ci ficcavi in sta vasca.
Non ho poi capito il tuo passaggio relativo a "come facciamo a decidere cosa e quanto mettere dentro le vasche ecc.".
Beh, di acropore ne infilo in "ogni buco" (con le dovute attenzioni a distanza fra loro e correnti come ovvio) e di tante razze e famiglie e stanno tutte benissimo! Per i pesci... Beh, non esistono regole scritte. Buonsenso e un pò di esperienza; che dopo 17 anni e 6 acquari di svariati tipi, piccoli e grandi, d'acqua dolce e marina... ce l'hai per forza. Altrimenti vuol dire che avrei dovuto mollare prima! E siccome ho sempre avuto risultati più che soddisfacenti...

frankzap
04-03-2007, 21:41
fabio.pa se chiedi dei consigli e poi non sei contento..... #07 #07 #07
ognuno avviamente dice la sua ma i conti tornano di certo...
poi se te non vuoi spendere eurini per cento e tanti chili di rocce ed altri eurini per 300 interno o via di lì affari tuoi.
a questo punto vedo più normale fare i propri acquisti in base alle proprie possibilità, perchè se chiedi consiglio ed in particolar maniera parli e/o chiedi di BK chi ti consiglierà di indirizzerà su di un prodotto che costa assai..........
la nostra te l' abbiamo detta....a te le conclusioni.
p.s. puoi anche mettere 70 chili di rocce sole (io le ho messe mella mia 100x60x60) ed un BK 200 interno......mica nessuno ti obbliga a spendere 2500 euro.

moses74
04-03-2007, 21:50
Esatto! Ma come tu stesso hai detto, euro spesi subito bene, evitano nuove spese grosse per riparare. E poi scusami, ma uno che mette su una sberla da 580 lt... Mica vorrà tenerci dentro un pagliaccio o una xenia...!

fabio.pa
06-03-2007, 18:48
ok ragazzi scusate, nn volevo certo mettere in dubbio i vostri consigli ....
credevo forse sbagliando che un bk dasse migliori prestazioni, e da qui i miei errori
di voler inserire meno roccia e il 250bk x un 800lt......

ma allora xchè molti che anno il bk dicono che anno ottime prestazioni ...??
confronto ad altri modelli che magari offrono un ottimo rapporto qualità prezzo ....
cioè io compro un bk 300 interno 1500.00 ma un H&S Type A-150-F2001 da 400,00 potrebbe andarmi bene ugualmente o no ??molti dicono che il bk anche e metti le mani dentro l'acqua nn si ferma e gli altri invece si impallano x ripartire dopo qualche ora ... e vero ??
io ricordo che sono un neofita, e se faccio paragoni e solo xchè vorrei capire di + senza aver provato ....
sto forse sbagliando a chiedere consigli + dettagliati ..??

illo
06-03-2007, 19:52
fabio.pa, .. io ho un DELTEC AP1004.... non si ferma neanche se mi faccio il bagno in vasca .... :-D :-D .... cmq il BK a quanto pare è un ottimo skimmer....(io non l'ho mai provato)