Entra

Visualizza la versione completa : Attivazione seconda vasca

emenems
03-03-2007, 12:40
Ciao a tutti, ho allestito una seconda vasca da utilizzare solo per la riproduzione dei miei caracidi. Ho riempito per metà con acqua dell'acquario principale attivo già da un anno e per metà con acqua "nuova".

Il filtro non è di quelli a 3 scomparti, ma a cartuccia. Ho tolto quella contenente il carbone attivo e ho inserito dei cannolicchi rotti (interi non ci entravano) e poi ho messo la spugna, che nel frattempo avevo lasciato per un mese nell'acquario principale in modo che si insediassero i batteri (almeno secondo me #13 )

Ora mi chiedo se così facendo è scongiurato un picco dei nitriti o corro sempre il rischio?

Grazie a tutti :-))

mbrac69
03-03-2007, 12:49
No non credo che sia scongiurato il picco. Hai sicuramente velocizzato l'insediamento dei batteri mettendo spugna già sicuramente insediata. l'acqua nuova immessa è biocondizionata? Forse domanda stupida.

emenems
03-03-2007, 13:00
A parte la spugna già insediata anche metà acqua è già "matura" per questo speravo di evitare il periodo di maturazione. L'acqua nuova sì, l'ho fatta prima riposare per 48 ore e poi trattata con biocondizionatore

mbrac69
03-03-2007, 13:02
emenems, secondo me il fatto che l'acqua sia matura non vuol dire che anche il filtro lo sia. come ti ho già detto sicuramente velocizzerà il processo di maturazione del filtro. Se puoi aspetta qualche giorno e verifica se i No2 aumentano oppure sono stabili a 0. Poi decidi.

emenems
03-03-2007, 13:09
Ok mbrac ti ringrazio per i consigli, nel dubbio farò le misurazioni tra un po'