PDA

Visualizza la versione completa : Aiutatemi, le mie prime piantine

Angel88
03-03-2007, 03:04
Ragazzi mi date qualche consiglio su quali piante a crescita veloce per lo sfondo posso utilizzare?.....l'acquarietto è in stato di assemblaggio (cioè l'ho ordinato gia :-)) ) magari qualche piantina che mi aiuti anche a evitare il formarsi di alghe......l'unica verso la quale ero indirizzato è la vallisneria gigantea...(solo che non mi piace che potandola le foglie restano tagliate alle punte)...cresce in fretta giusto??? poi volevo mettere la cladophora per ricoprire i legni ma si sporca e avendo cory non posso mettere caridine che saono le uniche in grado di pulirla.....Muschi di giava? che dite?
L'illuminazione è di serie.....askoll 60 advanced (74 litri con due neon 15 watt, credo con riflettore)...che mi dite? grazie mille....magari anche qualche consiglio su piante a lenta crescita per la parte anteriore.....anche se è importante per il momento soprattutto la parte posteriore. Grazie mille per l'aiuto :-)) ;-)

Tropius
03-03-2007, 13:43
Beh..... benvenuto, ti consiglio di farti una bella ricerca su questa sezione, di topic uguali al tuo ne trovi a bizzeffe, basta cercare un poco #23

Comunque, voglio esserti d'aiuto.
Con la tua illuminazione, io ti consiglio:
Vallisneria spiralis o nana (la gigantea diventa davvero..gigantea), ceratophyllum demersum, ceratopterys cornuta (specie di felce che diventa semiinfestante), egeria densa, Hygrophila difformis, rotala rotundifolia. Queste per lo sfondo.
La cladophora, non te la consiglio affatto, non è una pianta, ma un'alga, e cresce a ritmo lentissimo, mezzo cm di circonferenza all'anno, e non possiede delle radici vere, quindi hai voglia....

Ottima scelta il muschio di java, prendilo e ricoprine il legno cfissandolo con del filo da pesca.

Piante per il primo piano, altra carrellata:
-Epifite (ossia che crescono sui legni e rocce) anubias (barteri, barteri nana, coffefolia) da non tenere però esposte alla piena luce, microsorum pteropus, microsorum widelov, microsorum species, microsorum pteropus "petit"
-Radicate al fondo: cryptocoryne (wendtii, balansae in piena luce, green, willisii), Pogostemon (difficilino trovarla), echinodorus tenellus

:-)

Angel88
04-03-2007, 00:59
Grazie mille :-))