PDA

Visualizza la versione completa : Pangio morto...


Tommaso BS
30-05-2005, 11:13
Ieri è morto il mio pangio... -20

Era in acquario da circa un mese. In vasca (72 lt) ce ne sono altri due che apparentemente stanno bene, però sono arrivati da poco (1 settimana) e temo possano fare la stessa fine.

La cosa strana è che il giorno prima era attivo e scattante e con colori brillanti. Ieri (prima di morire) sembrava quasi scolorito in larga parte del corpo.

In vasca ci sono anche 3 portaspada, 3 platy e 11 guppy. I valori sono ph leggermente acido e acqua molto dura (nitrati e nitriti sono a posto)

Mi aiutate a capire? -28d#

Grazie,
T

melkain
30-05-2005, 11:19
Ciao, mi spiace x il tuo botia!
Non conoscendo i valori esatti della tua vasca mi viene un pò difficile associare una motivazione. L'unica cosa ke mi viene da pensare è ke i botia sono pesci di gruppo... tu dici che è rimasto da solo fino ad una settimana fa, giusto?
Dubito che questa solitudine possa aver causato la morte, ma non si esclude mai nulla!
:-(
Passo la palla a chi se ne capisce più di me!

Nightsky
30-05-2005, 14:48
botia? il pangio nn è un botia...

i tuoi valori nn sono x pesci come i pangio, che preferiscono di gran lunga acqua tenera e acida, sia di ph che di GH e KH !!

ecco xke' muoiono..

i pangio ho letto che possono anche stare da soli.

Nightsky
30-05-2005, 14:50
se vuoi pesci da fondo con i pecilidi che hai , ti consiglio cory aneus o paleatus.

Tommaso BS
30-05-2005, 14:53
In effetti ho sollevato il problema al negoziante perchè avevo letto che preferivano acque tenere, ma mi ha assicurato che si sarebbe adattato "senza problemi". -04

La prossima volta imparo a non fidarmi troppo di quello che mi racconta... #07

Adesso però ho il problema di avere altri due pangio che potrebbero fare la stessa fine...

L'unica cosa che mi fa pensare però è che è morto "all'improvviso" fino alla sera prima era attivo e scattante... #24

malawi
30-05-2005, 15:01
In effetti ho sollevato il problema al negoziante perchè avevo letto che preferivano acque tenere, ma mi ha assicurato che si sarebbe adattato "senza problemi". -04


Si adattano tranquillamente anche ad acque durissime. Inoltre resistono ad acque inquinatissime quando altri pesci morirebbero. Possono vivere anche per parecchi giorni nella sabbia umida senza acqua sopra. Io in tanti anni non ne ho mai visto morire uno se non che saltasse fuori dall'acqua. Probabilmente l'hai preso gia' malato o lo sbalzo osmotico e' stato fortissimo.

Ciao Enrico

NPS Messina
30-05-2005, 15:48
Probabilmente l'hai preso gia' malato

Secondo me la causa è proprio questa ;-)
Il mio consiglio è di riportare i due sopravvissuti al negoziante e cambiarli con un gruppetto di cory aeneus o paleatus.

melkain
30-05-2005, 16:01
botia? il pangio nn è un botia... i pangio ho letto che possono anche stare da soli.
E' evidente che ho letto male io, ero convinto di aver letto "botia".
Chiedo venia! -28d#
Anche io, nella vasca grande da 80l, ho un pangio da ormai 4 anni (lo comprai insieme ai botia)... non si fa mai vedere, se non durante i cambi d'acqua. Sta sempre sotto la sabbia...
Cmq seguirei il consiglio di nps messina: portali indietro, facendogli notare comunque ke hai avuto una perdita...

Tommaso BS
30-05-2005, 17:36
cory aeneus o paleatus.

Me li consigliate per una questione di biotopo? #28g

Perchè in realtà non mi piacciono proprio... #07

NPS Messina
31-05-2005, 15:59
Me li consigliate per una questione di biotopo?

No...non per questo....
ma perchè i cory se ospitati in gruppo (5) sono molto più attivi e "lavoratori" dei pangio.
Questo è importante per l'equilibrio della vasca....visto che i poecilidi necessitano di un'alimentazione più frequente e "corposa" rispetto ad altre specie.....con un'inevitabile dispersione di mangime sul fondo.
E poi a me i cory stanno simpatici.

Tommaso BS
31-05-2005, 16:21
i pangio ho letto che possono anche stare da soli.

L'ho letto anch'io, ma dovevi vedere com'era contento quando erano arrivati gli altri due... ;-)

Tommaso BS
31-05-2005, 16:23
i cory se ospitati in gruppo (5) sono molto più attivi e "lavoratori" dei pangio.
Questo è importante per l'equilibrio della vasca...

Grazie per il consiglio, ci penso su... -28d#
E provo a farmeli piacere! #36#

dela boy
01-06-2005, 02:18
I corydoras sono fantastici fidati

Nebulus
01-06-2005, 10:36
A proposito di pangio... diventano piuttosto grossi (sui 15-20 cm) e saltano fuori dalla vasca come niente, vero?

Nightsky
01-06-2005, 13:06
non i pangio, i mastacembalus diventano grandi... i pangio stanno entro i 10#12cm (anche se io + di 5cm nn li ho ancora visti)

pero' si, saltano fuori se riescono..