PDA

Visualizza la versione completa : Una chiocciolina!??PS:nitriti5mg\l-nitrati50mg\l!?

Fiore87
02-03-2007, 23:34
ciao a tutti,proprio 3 minuti fa mi sono accorto di avere nell'acquario una piccolissima chiocciola,come è possibile?sarà lunga si e no 4-5 mm.che devo fare??devo toglierla?mangia le piante??grazie
un'altra cosa,ho allestito il mio acquario 30 litri da 24 giorni e oggi i nitrati sono arrivati a 50!!e i nitriti sono a 5!!continuao ad aspettare che passi il picco?grazie e scusate

FiNsAn
02-03-2007, 23:43
bhu.... forse è una di quelle lumachine infestanti.... io ti direi di toglierla..
vedi che dicono gli altri! :-))

Angelo551
02-03-2007, 23:49
un'altra cosa,ho allestito il mio acquario 30 litri da 24 giorni e oggi i nitrati sono arrivati a 50!!e i nitriti sono a 5!!continuao ad aspettare che passi il picco?grazie e scusate
#36# #36# #36#
probabilmente sei nel pieno del picco.....non devi far altro che attendere che gli NO2 tornino a zero (e ci restino per una settimana).
Dai, ancora un po' di pazienza e ci siamo!!! :-))

Fiore87
02-03-2007, 23:54
grazie,scusa ancora ma dimentico sempre di chiederlo,devo continuare a mettere i batteri??

bruce
03-03-2007, 01:05
no...non devi più ormai continuare coi batteri...la cosa si risolverà da sola.

p.s. dal profilo ho letto che hai pesci in vasca #07 in questa situazione........pure due ancy (se son maschi entrambi, auguri)....

dici di avere nitriti a 5mg/lt?....che test usi?...perchè dovrebbero essere tutti morti...o moribondi...se fossero attendibili....

ciao.

bruce.

FiNsAn
03-03-2007, 01:19
se hai i pesci credo dovresti contunare a mettere batteri.. se ricordo bene..... #13

bruce
03-03-2007, 01:24
La vasca ha 24 giorni....sebbene ci siano maturazioni di livelli diversi...suppongo dalla sua domanda che lo abbia fatto finora.

Inserire altri batteri "indotti" non ridurrà il picco....ce ne sono già a sufficienza...il problema è la loro "maturazione" che ancora non c'è...

Ci vuole tempo....non dosi massicce di batteri comunque...almeno io la vedo così.

Il vero errore è stato inserire pesci....ma tant'è.

b.

FiNsAn
03-03-2007, 01:26
può darsi che sono io in errore..... ricordavo così... non so

bruce
03-03-2007, 01:31
può darsi che sono io in errore..... ricordavo così... non so

No FiNsAn...nessun errore...la teoria è giusta...

solo che, dopo decine di giorni di maturazione con iniezione di batteri...metterne un altro pò non servirà a granchè. Perlomeno a eliminare il problema.

Se il picco nitriti che determina la non ancora insorgenza dell'equilibrio nel ciclo dell'azoto è presente, dopo tanto tempo..significa solo che ne necessita altro.

b.

mbrac69
03-03-2007, 12:26
a questo punti Bruce forse l'unica cosa da fare, anche se non si dovrebbe in condizioni normali e visto che ci sono pescetti dentro, bisognerebbe fare cambi d'acqua così da ridurre i Nitriti ed i Nitrati.

bruce
03-03-2007, 12:30
si mbrac....a sto punto si.

Spero comunque che Fiore ci dica che test ha usato.....perchè secondo me non sono attendibili. Coi nitriti a 5 quello dovrebbe essere un camposanto...

mbrac69
03-03-2007, 12:31
già a 5 non ce n'è per nessuno. forse sarà a 0.5. FIORE che test usi?????

Fiore87
05-03-2007, 02:08
scusate se risp adesso ragazzi!cmq uso le strisce della tetra,lo so non sono del tutto attendibili ma qui risultano 5mg\l di nitriti che oggi sono a 3-4 e i nitrati a 60 70mg\l(sono aumentati i nitrati-buon segno??)(sembra che i nitriti stiano iniziando a scendere finalmente...) e vi giuro che i pesci stanno benissimo e la cosa mi sembra MOLTO strana.non è stata colpa mia ma il mio vecchio negoziante mi ha detto che potevo inserirli i pesci perchè il picco probabilmente era avvenuto...invece mi ci trovo adesso!!!!.mi dispiace che adesso stiano male per un errore....comunque di acqua ne ho cambiata 6litri proprio il giorno che i nitriti sono incominciati a salire,precisamente 4-5giorni fa. perchè il mio vecchio negoziante mi ha detto di fare cosi,invece mi ha soltanto fatto rallentare la maturazione.cmq sembra che stia maturando finalmente.ragazzi devo ricambiare altra acqua o aspetto ancora e vedo che fanno sti cavolo di nitriti??non posso fare altro che ringraziarvi tantissimo per il vostro aiuto!!!!!GRAZIE A TUTTI!!!!!!!!

mbrac69
05-03-2007, 23:50
Fiore87, il vecchio negoziante di fatto non ti ha detto una stupidagine quando ti ha fatto fare un cambio d'acqua. E' vero che rallenta la maturazione del filtro, ma dato che ci sono i pesci è preferibile rallentare la maturazione ma salvare qualche pesciotto. Usa i test a reagente liquido e non quello a striscette 5 in 1.
Se i NITRITI sono alti fa altri piccoli e frequenti cambi d'acqua così eviti un'ecatombe abbassanmdo così i valori No2 e No3.