PDA

Visualizza la versione completa : chiarimenti per un neofita

kat
30-05-2005, 10:52
Salve a tutti! Sono nuovo del forum e da un paio di mesi ho reinstallato un acquario di seconda mano: premetto che è la mia 1° esperienza.
Vi dò un pò di dati a riguardo(sigh! non l'ho fatto nel profilo).
Vasca da l 180 lordi con filtro interno a 3 scomparti (cann. carbone perlon), termorisc.,illum.:1 Sun-glo 25w + 1 Aquastar 25w. Per adesso ci sono 5 piante, i pesci sono 5 rasb.,5 danio, 4 corydoras, 1 Ancistrus di 8 anni.
Cambio acqua ogni 15 gg(l 20),fert. 1/sett. I valori chimici non li ho disponibili ma il mio pescivendolo di Sfiducia dopo la strisciata mi ha detto che sono nella norma: dovrò aquistare un kit in futuro.
Le domande sono: -ho letto molto sul forum e non ho ancora capito se il carbone attivo lo devo usare sempre o solo per eventuali cure medic.
per esempio mi assorbe pure il fertilizzante?
-Anche l'areatore compreso nella vasca va usato all'occorrenza oppure per un dato periodo giornaliero?
AAHH! l'ignoranza è sempre gravida. Mi scuso per le eventuali minch. e vi ringrazio per le eventuali risposte.

robi1972
30-05-2005, 11:05
Benvenuto. :-))
Togli il carbone che serve solo per casi particolari, inoltre ti annulla l'effetto del fertilizzante, magari al suo posto metti altri cannolicchi lasciando sempre lo spazio per eventualmente mettere il carbone a ragione.
I test in strisce non sono per niente attendibili, compra quelli a ragente liquido, ph gh kh no2 no3 sono quelli "base".
Niente areatore perchè disperde co2 e, come per il carbone, serve in casi particolari come durante un trattamento medico.
ciao

H2.O
30-05-2005, 17:08
il carbone attivo viene utilizzato per lo + dopo trattamenti medici per neutralizzare l'effetto dei prodotti medicanti. ovviamente durante il trattamento lo devi togliere!
l'areatore nonè indispensabile... se cel'hai usalo magari solo se vedi dei pesci in difficoltà respiratorie, viene anche utilizzato per abbassare la temperatura.

RaMaS
31-05-2005, 17:01
Benvenuto. :-))
Togli il carbone che serve solo per casi particolari, inoltre ti annulla l'effetto del fertilizzante, magari al suo posto metti altri cannolicchi lasciando sempre lo spazio per eventualmente mettere il carbone a ragione.
I test in strisce non sono per niente attendibili, compra quelli a ragente liquido, ph gh kh no2 no3 sono quelli "base".
Niente areatore perchè disperde co2 e, come per il carbone, serve in casi particolari come durante un trattamento medico.
ciao
Ha detto tutto lui
Ciao ;-)