PDA

Visualizza la versione completa : Quando la sensibilità e l'amore superano tabù e ipocrisie...

Cherie
02-03-2007, 20:02
Postiamo vincende spesso spiacevoli che accadono nel mondo e che ci fanno dimenticare ciò che di bello avviene e di cui forse, più spesso si dovrebbe parlare......; ho letto questo articolo e mi andava di condividerlo con voi....

È la storia di Nick, malato di distrofia, che ha chiesto di voler fare l’amore una volta nella sua vita
Oxford (UK), 29 gennaio 2007. È la volta che i pregiudizi, gli stereotipi, i tabù, vengono messi da parte in favore dell’amore per un uomo: Nick Wallis, un ragazzo di 22 anni costretto alla carrozzella dalla distrofia muscolare, ha chiesto ed ottenuto da parte delle suore di un ospizio di Oxford di poter fare l’amore almeno una volta, con una prostituta. Il ragazzo è malato da tempo, e la sua distrofia è di quelle malattie che ti isolano, ti tagliano fuori dal mondo, dalle cose più belle, “normali”. La richiesta di un rapporto a pagamento era l’unica possibilità di sentirsi per una volta come tutti gli altri, nonostante farlo con una prostituta si rivelasse l’unico modo per un ragazzo come lui, affetto da una grave disabilità.

La situazione non sarà stata di certo facile, né per le suore, né per il comitato bioetico dell’ospedale di Douglas House Hospice, fondato da suor Frances Domenica nel 1982, nel quale Nick è ricoverato. Non sono valse le tante parole che le istituzioni ecclesiastiche spendono solitamente a favore dei temi più dibattuti, né i vincoli morali ad una situazione del genere. Un’infermiera dell’ospedale ha materialmente aiutato il ragazzo a trovare la prostituta su internet, e l’incontro è avvenuto nella casa di lui. “Due ore davvero molto emozionanti – ha dichiarato il ragazzo – per una volta mi sono davvero sentito normale”. Ora Nick, assaggiata un po’ di quella normalità che tante volte le persone danno per scontata, si è detto possibilista verso una possibile ripetizione di questa esperienza. Nel frattempo la compassione ha superato il tabù e l’ipocrisia che si proverebbero di fronte a situazioni del genere. Quanto di umano c’è stato in tutta questa vicenda è stato qualcosa di davvero speciale...

:-)

pieme74
02-03-2007, 21:57
bell'articolo, fa riflettere sul fatto che spesso bisogna essere capaci di superare i tabù e cogliere l'essenza della felicità.

MixPix
02-03-2007, 23:14
A me sinceramente fa solo pena la prostituta, come tutte le prostitute d'altro canto... #07

Cherie
03-03-2007, 00:49
...mmm...io non credo tu abbia afferrato il senso dell'accaduto.....; si parla di un gesto d'amore che va oltre i confini di quello che è l'amore come viene inteso nella vita di ogni giorno....e che supera pregiudizi e luoghi comuni......è un sentimento differente..prezioso..che ci fa comprendere come l'amore abbia infinite sfaccettature delle quali probabilmente noi non comprendiamo il senso, ma che esistono e non vanno giudicate; l'amore non è uno solo, non è un sentimento che può essere descritto per come lo vivi o interpreti tu o per come lo vivo o lo interpreto io....potrebbero esistere tanti sentimenti differenti per quanti sono gli esseri umani sulla terra....credo sia questo il messaggio che questa storia dovrebbe far giungere....

MixPix
03-03-2007, 00:52
E' sesso non è amore sono cose differenti...

Cherie
03-03-2007, 02:15
E' sesso non è amore sono cose differenti...

....certo lo dici te che eri nella testa di quel ragazzo mentre faceva l'amore....come siamo bravi a giudicare noi...senza conoscere nè sapere noi giudichiamo; ovvio, è con una prostituta..bhè allora è sesso..che scherziamo..nn può esserci amore...neppure una parvenza di amore....santo cielo!!!
Io mi chiedo perchè si debba sempre ragionare per schemi mentali anche in questioni così semplici...si sta parlando di amore, semplicemente...come si fa a giudicarlo?...come si fa a credere di poter conoscere quale tipo di sentimento lega due persone..anche se per una notte soltanto....un sentimento è fatto di sguardi, di intese che solo i diretti interessati possono percepire..perchè nn si può credere al fatto che si sia trattato di amore?...certo...di un amore fugace momentaneo...ma sempre amore..una forma d'amore tra due esseri umani....è così difficile crederlo?.....viviamo in un mondo in cui nn c'è più posto per l'amore spesso e quando sentiamo una notizia del genere, dobbiamo a tutti costi cercare di scovare il difetto...ciò che ci faccia dire o pensare che in realtà di speciale ci sia ben poco....e il bello è che lo facciamo anche contraddicendo i diretti interessati... :-)) ...il ragazzo protagonista della storia sostiene che per lui si sia trattato di amore...e noi.....lì pronti a giudicarlo, scavalcando anche i suoi di sentimenti....e sancendo il nostro verdetto: "non è amore!".....Sinceramente, mi fa un pò di tristezza credere che ci sia gente che abbia la presunzione di giudicare cosa sia amore e cosa no.....

MixPix
03-03-2007, 10:07
Cherì, devi essere una delle ultime romantiche e questa è una cosa stupenda, adoro le persone romantiche, però ogni tanto bisogna aprire gli occhi...
Il ragazzo aveva solo voglia di sentire cosa si prova a "fare l'amore" inteso però come "fare sesso" perchè l'amore lo si fa con la persona che si ama, a cui siamo affettivamente legati, a cui sentiamo di poterci abbandonare...
Lui ha cercato una prostituta (persona che fa sesso a pagamento, non amore a pagamento) e ha fatto sesso per due ore definendole "Due ore davvero emozionanti"
In due ore certo non si è innamorato di una prostituta che nemmeno ha mai visto e che hanno trovato in internet per lui...
Cherì, tu parli di amore, io l'amore, inteso come sentimento fortissimo che ti lega ad una persona, che ti farebbe fare di tutto per quella persona, che ti occupa la mente ogni secondo della giornata, che ti fa stare male se solo lei una volta non ti chiama, che ti fa male se pensi alla tua vita senza la tua metà sinceramente non lo vedo, vedo solo un ragazzo con la distrofia che vuole sentire una volta nella vita cosa si prova a fare sesso con una donna...

MixPix
03-03-2007, 10:11
Cherì, non so se tu sia mai stata davvero innamorata di una persona ma se lo sei stata, pensi davvero che un sentimento così forte si possa essere creato tra il ragazzo e la prostituta trovata in internet e pagata per assecondare i desideri sessuali del ragazzo?

Cherie
03-03-2007, 16:41
Cherì, non so se tu sia mai stata davvero innamorata di una persona ma se lo sei stata, pensi davvero che un sentimento così forte si possa essere creato tra il ragazzo e la prostituta trovata in internet e pagata per assecondare i desideri sessuali del ragazzo?

....io nn ho mai parlato di sentimento forte...io ho solo detto che nn credo si possa confinare il concetto di amore in canoni prestabiliti, ho detto che secondo me, esistono diversi tipi di amore e che probabilmente quello provato dal ragazzo è uno dei tanti.....
Io credo che "amore" non sia solo quello fatto tra un uomo e una donna che si
donano completamente l'uno all'altra come intendi tu....credo che si possa amare in mille modi differenti, che si possano provare milioni di sentimenti diversi...ma sempre di amore si tratta....di una delle molteplici sfaccettature di esso...

zefiro
03-03-2007, 17:03
Dice che era un bell'uomo
e veniva, veniva dal mare...
parlava un'altra lingua...
però sapeva amare;

e quel giorno lui prese mia madre
sopra un bel prato..
l'ora più dolce
prima di essere ammazzato.

Così lei restò sola nella stanza,
la stanza sul porto,
con l'unico vestito
ogni giorno più corto,

e benché non sapesse il nome
e neppure il paese
m'aspetto' come un dono d'amore
fino dal primo mese.

Compiva sedici anni quel giorno
la mia mamma,
le strofe di taverna
le cantò a ninna nanna!

e stringendomi al petto che sapeva
sapeva di mare
giocava a far la donna
col bimbo da fasciare.

E forse fu per gioco,
o forse per amore
che mi volle chiamare
come nostro signore.

Della sua breve vita, il ricordo,
il ricordo più grosso
e' tutto in questo nome
che io mi porto addosso.

E ancora adesso che gioco a carte
e bevo vino
per la gente del porto
mi chiamo Gesù bambino.

E ancora adesso che gioco a carte
e bevo vino
per la gente del porto
mi chiamo Gesù bambino.

Cherie
03-03-2007, 17:15
ogni tanto bisogna aprire gli occhi...

.... credo inoltre che avere una visione più ampia dell'amore e considerarlo un sentimento multiforme, sfaccettato, poliedrico e non confinato a regole, schemi o criteri da seguire, significhi tenere gli occhi molto più aperti di chi, questo non riesce a farlo....

MixPix
03-03-2007, 17:42
Tenere gli occhi aperti significa evitare di vedere ciò che vogliamo vedere....
Dai non facciamo moralisti e i romanticoni ad ogni costo, voleva sapere cosa significasse fare sesso, avere un orgasmo con una donna e ha pagato una prostituta #23 non ci vedo nulla di amoroso, romantico, sensibile...ci vedo solo una povera ragazza che per soldi ha fatto due ore di sesso con un malato di distrofia perchè di puro e semplice sesso si è trattato (il ragazzo nemmeno la conosceva la prostituta quindi non si può nemmeno dire che ci fosse dell'affetto)
Poi se vuoi vederci amore, tabù infranti ecc fai come credi...rimane il fatto che a me fanno schifo le persone che vanno con le prostitute, sfruttano una loro debolezza (cioè l'aver bisogno di soldi o essere obbligate a prostituirsi) per soddisfare i propri istinti ponendo sullo stesso piano la femminilità di una ragazza e un oggetto al supermercato...e tu in questo gesto ci vedi amore e tabù abbattuti #23 #23 #23 #23

Cherie
03-03-2007, 18:08
Dai non facciamo moralisti e i romanticoni ad ogni costo

..mmm...a me sembra che il moralista lo stia facendo tu...e anche il romanticone...dato che credi in un unica, profonda e incondizionata forma di "vero amore"... :-)) ....
Comunque....non sono qui per convincere nessuno....ognuno è libero di credere ciò che più gli aggrada...

MixPix
03-03-2007, 18:24
Ma scusa mi spieghi dove ci vedi sensibilità e amore (come scrivi nel titolo) nel pagare una prostituta perchè gli procuri un orgasmo? #24

Cherie
03-03-2007, 19:24
mi arrendo....pensa come credi... ;-)

MixPix
04-03-2007, 10:37
Vabbè non è una guerra in cui ci si arrende... :-D
Magari abbiamo solo idee diverse e tieni conto che su argomenti "delicati" è difficile "chiarirsi" scrivendo su un forum... :-)

Cherie
04-03-2007, 14:12

Flyer19
17-03-2007, 13:20
Io in questa notizia sottolinerei l'atto umano compiuto dalle suore che acconsentono a far avere 1)un rapporto sessuale 2)tra due persone NON sposate 3)con una prostituta. Visto che sono tutti pronti ad attaccare la chiesa per ogni frase detta dai suoi capoccioni...questa è la realtà, la gente ha a che fare con il parroco del paese o in questo caso con le suore dell'ospizio. Questa è la chiesa da giudicare a parer mio e non la chiesa del papa, di Ruini ecc.
Ps non voglio assolutamente polemizzare, ma non mi pare che ci sia del vero e proprio amore...cioè..non mi pare che conoscesse già la prostituta...va bene il colpo di fulmine, però parlare di amore mi sembra un filo esagerato :-)

Heros
19-04-2007, 20:47
secondo mè ha fatto bene
se io mi mettessi nei suoi panni in una situazione difficile credo che sarabbe forte il desiderio di poter accoppiasi..e sicuramente una persona affetta da malattie degenerative di questo tipo che lo porteranno ad una infermita totale vuole provare tutto ciuo che puo e non dover rimpiangere di non aver provato nel momento in cui muovera solo gli occhi.

poi sul discorso prostutute fate un po di confusione (non che io me ne intenda non ne ho bisogno per fortuna)
ma se mi dici che ti fa pena una prostututa che è sfruttatata e lo fa contro la sua volonta allora ti do ragione

ma ci sono donne che fanno questo lavoro per scelta, per soldi insomma perche gli va bene cosi come ad esempio le attrici di film a luci rosse

Ps non voglio assolutamente polemizzare, ma non mi pare che ci sia del vero e proprio amore...cioè..non mi pare che conoscesse già la prostituta...va bene il colpo di fulmine, però parlare di amore mi sembra un filo esagerato

io come gesto d'amore lo riconosco nella situazione puo essere stato un gesto d'amore realizzare questo desiderio di una persona che nella vita ha molti problemi che non risolvera mai

se ci pensi un gesto d'amore è anche l'aiuto che puoi dare ad una persona anziana per salire una scala!!

NPS Messina
24-07-2007, 21:00
Io dico solo una cosa, anche le prostitute hanno un cuore ed un cervello, per capire effettivamente come siano andate le cose bisognerebbe chiederlo a lei.
Di sicuro entrambi hanno ricevuto una gratificazione.
Ed in questo mondo, in questi strani giorni, le gratificazioni sono merce rara.......

Mr. Hyde
24-07-2007, 21:59
è stato forse un gesto d'amore concedere una possibilità così anche se su questo non sarei tanto sicura...

Io dico solo una cosa, anche le prostitute hanno un cuore ed un cervello, per capire effettivamente come siano andate le cose bisognerebbe chiederlo a lei

si però il fatto che abbiano un cuore ed uun cervello non ha a che vedere con il fatto che questa lo fa di MESTIERE, ha fatto quel che doveva, ha preso i suoi soldi e basta... poi insomma, io non voglio polemizzare però la gratificazione che ha ricevuto lei è tutta da verificare... io non so se chi fa la prosituta non preferirebbe fare qualcos' altro... non è proprio come fare la maestra o la barista...

PinkBetta
09-08-2007, 18:19
Quando leggo su questi argomenti a me mi viene sempre in mente la solita domanda: è mai possibile che sulla terra non esista una donna che l'avrebbe voluto così com'era, senza bisogno di ricorrere a prostitute?
Nel caso di malati di mente capisco, ma se uno c'è con la testa, che non trovi nessuno?

Mr. Hyde
19-08-2007, 21:22
PinkBetta, che dire...

non credo sia impossibile, ma non so quante 20enni sarebbero disposte a una vita di coppia con un ragazzo con una malattia di questo tipo...

PinkBetta
20-08-2007, 19:18
Mr. Hyde,
si ammetto che avrebbe qualche difficoltà nel trovare una ragazza, ma una ce ne sarà, poi oggi con internet si possono conoscere tante persone. Sarà che io sono contraria alla prostituzione.

Mr. Hyde
20-08-2007, 19:27
No aspetta. Non ho capito se con ragazza tu intendi una coompagna di vita o una compagna occasionale...

PinkBetta
20-08-2007, 21:07
Intendo tutte e due, ovviamente penso che sarebbe meglio una compagna di vita

Mr. Hyde
20-08-2007, 21:54
ah ecco ;-) no perchè hai scritto
Sarà che io sono contraria alla prostituzione
e allora mi è venuto il dubbio... beh certo, meglio una persona che ti renda felice sempre che una prezzolata che ti fa felice per un'ora o 2... ma come dicvamo, la prima opzione in questo caso è meno facile, più impegnativa...

PinkBetta
20-08-2007, 22:07
Bè si, ma perchè smettere di sperare e lasciare che la tua prima volta avvenga in cambio di soldi? Poi ognuno è libero di fare ciò che vuole...

Mr. Hyde
20-08-2007, 23:02
in questo particolare caso credo sia solo perchè si tratta di una malattia degenerativa... comunque generalizzando poi penso che un caso simile (cioè ricorrere alle prostitute) sia se non unico, di certo molto raro... ovviamente sempre parlando di disabili.