PDA

Visualizza la versione completa : crescita piante aiuto

klint
02-03-2007, 19:35
ciao
ragazzi aiutatemi. le mie piante presentano chiari segni di clorosi le condizioni sono:
pH 7
kH 5 gH11
impianto di CO2 aquili con bombola
illuminazione con due neon da 25W (uno bianco ed uno rosa) con riflettori.
dimensioni dell'acquario sono di circa 100 litri
fertilizzazione secondo metodo dennerle ( a30, s7, e15 e aggiunta di potassio della kent) da un mese e 10 giorni. Prima fertilizzavo con il fertilizzante fatto in casa, ma i risultati non cambiavano.
Fondo con ghiaietto misto ad un prodotto poroso che prometteva di favorire la crescita delle piante purtroppo non ricordo il nome.
quello che noto nelle piante è stentata crescita, clorosi e sviluppo stentato delle radici.
ciao grazie
ps allego foto anche se non sono venute benissimo mostrano chiaramente la sofferenza delle mie piantine

klint
02-03-2007, 19:39
allego altre foto http://www.acquariofilia.biz/allegati/4_881.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/5_792.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/3_377.jpg

klint
02-03-2007, 19:53
ragazzi ho appena scoperto che all'interno del filtro c'era un sacchettino di zeolite messo più di un anno fa #23 !! tolto e buttato, poteva essere questo l'elemento di disturbo.

Tropius
02-03-2007, 23:28
sinceramente non riesco a capire cosa siano le piante nella foto uno, due tre e quattro, la quinta è una crypto #13

klint
03-03-2007, 10:10
ciao tropius
nella foto 2 e3 sono cripto, la 1 al centro si vede se non ricordo male valisneria e in basso un'altra cripto e nella 4 e 5 forse valisneria nana ( ricordo che il negoziante mi ha detto sono della stessa famiglia la 1 e la 4 solo che la quattro è nana.se ti può essere di aiuto nel riconoscimento).
ciao

Tropius
03-03-2007, 13:36
Devo dire che sono messe proprio male, hanno cambiato totalmente fisionomia da tanto sono denutrite.

La foto qui sopra, sembra impossibile ma mi sembrerebbe un'echinodorus (le foglie esterne lo dimostrano) ma che non ha neanche lontanamente la forma d'origine #23

e dire che hai anche un'illuminazione sufficiente e fertilizzi #24

io opterei per comprare altre piante, queste sono troppo stentate e malridotte, prendi piante resistenti e che crescano in fretta, le crypto non sono mostri di velocità, e neppure le echino, all'inizio.
Potrei consigliarti Vallisneria (nelle foto non mi risultano affatto delle vallisnerie, ma sono delle cryptocoryne, tutte), ceratophyllum demersum, ceratopteris cornuta, rotala rotundifolia, e cryptocoryne sane

Compra esemplari vigorosi e in salute, e poi vediamo.. per me manca qualcosa nel substrato #23

Iksyos
03-03-2007, 16:06
molto porbabilmente hai un fondo di solo gravelit, ma questo non è necessario per una crescita ottimale delle crypto e delle echinodorus che vogliono un fondo molto fertilizzato. Compra delle compresse da fondo di ferro (tipo quelle della anubias ma le trovi praticamente di ogni marca) e interrale sotto le piante ci sono possibilità che si riprendano

Giuseppedona
03-03-2007, 16:24
ciao
ragazzi aiutatemi. le mie piante presentano chiari segni di clorosi

Ciao Klint dalle foto sinceramente non riesco a capire se si tratta di clorosi come dici tu...ma in effetti sono veramente mal ridotte.

Perchè non hai postato il valore degli NO3, anche perchè avendo tenuto della zeolite nel filtro -05 (cosa che non capisco come mai) potresti avere una chiara mancanza di Nitrati che unitamente a Potassio e Fosfato sono dei macro elementi essenziali al metabolismo delle piante.

E ovvio e va da sè che anche il fondo ha delle mancanze ;-)

klint
04-03-2007, 10:51
ciao e grazie a tutti
Scusate, ma come forse ho gia detto non ricordo di tutte le piante in acquario i nomi. Ho sicuramente le cripto che avevo comprato ben 4 anni fa con il primo allestimento dell'acquario. Poi ci sono altre due specie comprate con il nuovo allestimento quello descritto nel mio primo intervento, di queste piante ricordo solo che hanno lo stesso nome solo che una è nana e l'altra no.
Come dice tropius hanno completamente cambiato fisionomia della foglia quelle che si vedono "normali " sono quelle che avevano quando le ho comprate.
Il fondo è un misto fra ghiaietto e una specie di pietroline porose dal colore fra il giallo e il bruno comprate proprio per le piante, però non ricordo come si chiama.
In casa mi ritrovo delle compresse di "master plants tablet" della wave vanno bene??
Mancano i valori di NO3 perchè sono bassi cambiando settimanalmente l'H2O per i pesci il valore si mantiene costantemente basso.
Si avevo pensato anch'io ad una possibile carenza di nitrati, ma sinceramente le colorazioni rossastre assunte dalle foglie mi hanno fatto pensare ad una carenza di potassio. Però è anche vero che le piante non crescono.....
La zeolite l'ho messa, per eccesso di zelo, con l'intento di toglierla dopo un mese ma poi ........
Dimenticavo una settimana fa ho comprato la Bacopa caroliniana di cui non ho fatto foto perché ancora sana può andare tropius?
Concludendo inserisco le pillole per il fondo, aumento NO3 cambio l’acqua ogni 2 settimane e poi aspettiamo?
Ciao ciao

Giuseppedona
04-03-2007, 17:17
Mancano i valori di NO3 perchè sono bassi cambiando settimanalmente l'H2O per i pesci il valore si mantiene costantemente basso...... .....aumento NO3....

Aspetta ad aumentare gli NO3, non ci hai mica detto a quanto sono, hai solo detto che sono bassi, beh se bassi intendi 5-10mg/l vanno bene e non devi aumentarli.

="Klint"] ma sinceramente le colorazioni rossastre assunte dalle foglie mi hanno fatto pensare ad una carenza di potassio

Non penso che simili indicatori possano ricondurre a carenze di potassio che di solito comporta, macchie di clorosi, foglie annerite, ingiallimento dei bordi delle foglie soprattutto in quelle vecchie.

klint
04-03-2007, 19:28
test fatto risultato 0 mg/l (test sera) cambio acqua effettuato domenica scorsa.
credo che abbiamo trovato il problema. ora che faccio oltre a non cambiare più l'acqua ogni settimana fertilizzo con NO3?
ciao

Giuseppedona
05-03-2007, 00:00
fertilizzo con NO3?
ciao

Se puoi porta gli NO3 a 5-10 mg/l e mantieni il rapporto con i PO4 a 10:1 ;-)

Massimo Suardi
06-03-2007, 21:01
Per me, è l'iluminazione il problema...
incrementando ora i nitrati corri il rischio di alghe...

Inetendiamoci, sono favorevole all'uso di azoto e fosforo....
Ma sta diventando una moda...e molti, molti, tu compreso, non dovrebbero usarli...