Visualizza la versione completa : problema reattore di calcio LG700
birrohgt
02-03-2007, 19:31
volevo sapere se anche voi avete il mio stesso problema con il reattore di calcio
io ho un lg700 collegato con una derivazione della pompa di risalita una 1060 eheim
taro il rubinetto in uscita con un certo sgocciolamento dopo 1 giorno è diminuito della meta
come avete risolto il problema
io ogni giorno lo regolo ma è una palla
birrohgt, a me si creano incrostazioni nel rubinetto d'uscita, adesso ho relativamente risolto cambiando rubinetto e mettendone uno preso nel brico centre nel settore giardinaggio
birrohgt
02-03-2007, 23:06
si l'avevo cambiato anche io ma poi si blocca anche quello nel giro di poco
se non lo trovi fammi un fischio che avevo lo stesso problema ho risolto mettendo un rubinetto di quelli per gocciolatori
io l'ho presi all'OBI nero vite arancio, non ricordo la marca ....risolto definitivamente
se non lo trovi fammi sapere che ritrovo la confezione con marca e modello
arriva jack
03-03-2007, 00:27
risolto con rubinetto claber...sempre uguale da 2 settimane a questa parte....con il gardenia avevo il tuo stesso problema....
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=105435&highlight=
:-))
credo che sia proprio quello che dicevo prima....io lo utilizzo da qualche anno ed e' sempre perfetto #22
birrohgt
03-03-2007, 12:37
ma io coi ho provato ma si blocca anche quello forse perche ho polvere dentro al reattore ed è ora di scuotarlo e pulirlo #13
sei sicuro che sia proprio quello? #24
birrohgt, sei sicuro che il gocciolatoio e' il Claber? saresti il primo che sento ad avere problemi con quel gocciolatoio, simile al Claber c'e' anche il Gardenia, sempre gocciolatoio, ma si intasa.
Ciao
Alessandro Pretolani
03-03-2007, 15:45
confermo gocciolatore claber/gardena sono i più affidabili
ho controllato birrohgt, e confermo quello che ho e' CLABER
volevo sapere se anche voi avete il mio stesso problema con il reattore di calcio
io ho un lg700 collegato con una derivazione della pompa di risalita una 1060 eheim
taro il rubinetto in uscita con un certo sgocciolamento dopo 1 giorno è diminuito della meta
come avete risolto il problema
io ogni giorno lo regolo ma è una palla
Se accade con regolarità le ipotesi sono tre: reattore da pulire, precipitazioni di calcio o flusso in uscita troppo basso. Se, poi, si sommano anche solo due di questi problemi..... :-)
geppy
birrohgt
05-03-2007, 14:39
allora il gocciolatoio è un claber (ce scritto sopra #25 ) ho pulito il reattore dentro ho trovato molta sabbia forse era quello vedro nei prossimo giorni
quale è la portata di uscita giusta?
come posso evitare la precipitazione di calcio?
ma se pulisci lo schiumatoio non risolvi nulla #23
:-D :-D ;-)
aspetta geppy e' lui il mago...
birrohgt, per evitare la precipitazione basta tarare correttamente il reattore.
La portata giusta e' quella che ti permette di mantenere il livello di calcio costante in vasca.
Ciao
birrohgt
05-03-2007, 16:17
birrohgt, per evitare la precipitazione basta tarare correttamente il reattore.
La portata giusta e' quella che ti permette di mantenere il livello di calcio costante in vasca.
Ciao
è quel correttamente che mi fa pensare
qualche aiuto?
allora il gocciolatoio è un claber (ce scritto sopra #25 ) ho pulito il reattore dentro ho trovato molta sabbia forse era quello vedro nei prossimo giorni
quale è la portata di uscita giusta?
come posso evitare la precipitazione di calcio?
La portata giusta non c'è: è diversa da vasca a vasca, da materiale a materiale, da regolazione a regolazione.
Ritengo che potresti regolarti, per cominciare, su 1,5 l/h e con una bolla di CO2 al secondo.
Poi controlli, dopo una dozzina di ore, il KH in vasca ed in uscita dal reattore e lo stesso fai col calcio.
Se la taratura non è corretta ed il calcio precipita, avrai un valore di KH in uscita molto più alto di quello in vasca mentre avrai poca differenza nel valore del calcio.
E' un modo piuttosto empirico ma, in linea di massima, funziona.
ciao
Ho scritto un'articolo che trovi nella pagina principale di AP proprio in questo periodo, spero sia abbastanza comprensibile.
Ciao
arriva jack
05-03-2007, 16:25
il fatto che mi trovi il tubicino in uscita dal reattore pieno di "schifezze" (leggi: pappetta, polvere.....) significa che il calcio mi precipita ? In vasca ho valori buoni: Ca: 450 KH: 11....certo che il KH dal reattore mi esce intorno ai 35..... #24
il fatto che mi trovi il tubicino in uscita dal reattore pieno di "schifezze" (leggi: pappetta, polvere.....) significa che il calcio mi precipita ? In vasca ho valori buoni: Ca: 450 KH: 11....certo che il KH dal reattore mi esce intorno ai 35..... #24
Si, significa che c'è qualcosa che non va.
Da quanto tempo è in funzione e con cosa è caricato?
geppy
arriva jack
05-03-2007, 16:40
geppy
da più di tre mesi...caricato con Jumbo KZ lavata e stralavata......
geppy
da più di tre mesi...caricato con Jumbo KZ lavata e stralavata......
Ok, con la jumbo è normale tutto questo se hai un pH regolato troppo basso o un flusso ridotto in uscita.
E' una questione di regolazione inadatta a quel materiale.
geppy
arriva jack
05-03-2007, 17:14
PH regolato a 6,8.....flusso in uscita 1,6 lt/h.......
Che faccio, alzo il PH ??? #24
Fermo! :-)
Il pH dovrebbe andar bene.....
......come lo misuri?
geppy
arriva jack
05-03-2007, 17:18
Fermo! :-)
Il pH dovrebbe andar bene.....
......come lo misuri?
geppy
sonda PH aquatronica collegata all'elettrovalvola della CO2
sonda PH aquatronica collegata all'elettrovalvola della CO2
Sei certo della taratura della sonda e che funzioni bene?
geppy
birrohgt
05-03-2007, 19:07
azz io il ph nel reattore lo tengo a 6.4 misurato con phmetro appena tarato e collegato alla elettrovalvola con corallina jumbo
e troppo basso?
valori calcio reattore 600
vasca 450
azz io il ph nel reattore lo tengo a 6.4 misurato con phmetro appena tarato e collegato alla elettrovalvola con corallina jumbo
e troppo basso?
valori calcio reattore 600
vasca 450
Se il calcio ed il KH in vasca sono stabili, il valore di pH và bene.
Tieni presente che gli strumenti che usiamo in acquariofilia e soprattutto le sonde, non sono il massimo della precisione, per cui molte volte il pH che leggi non è quello vero ma questo non significa che non sia quello giusto.
geppy
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |