Visualizza la versione completa : Lumachine mangia alghe?
Mattia_Taf
02-03-2007, 18:49
ciao a tutti,
ultimamente sn cresciute alghe marroni a ciuffo e a chiazze su alcune foglie di una pianta e ieri ho notato che c'era una lumachina piccola su una di esse.
oggi ho ricontrollato e ho notato che le alghe in quella foglia erano diminuite di molto..
èpossibile che queste lumachine mangino anche le alghe?
grazie a tutti!
èpossibile che queste lumachine mangino anche le alghe
Si, le mangiano, ma non puoi risolvere il rpblema con le lumachine, te ne servirebbero un'infinità, praticamente avresti l'acquario infestato.
ocio che se son planorbis ti infestano come niente,....
Mattia_Taf
02-03-2007, 23:31
grazie mille dei consigli!
Sì ma non allarmarti per le lumachine. Possono anche essere utili ad esempio smuovono il ghiaino permettendo una giusta areazione. L'unica cosa da fare è stare attenti ad eventuali infestazioni. Ogni tanto cerca di toglierle manualmente.
Mattia_Taf
03-03-2007, 12:54
un'altra cosa, nei negozi ho visto alcune vasche piene di lumache belle grandi..
mi sapete dire qual'è la loro funzione?
quasi sicuramente si tratta di ampullarie. Hanno il guscio giallo?
Mattia_Taf
03-03-2007, 13:27
mmmh non so ho visto sl il piede xchè erano attaccate al vetro..
come hai fatto a non vederle!!!! anche se erano attaccate al vetro il guscio si vede. boh!
Mattia_Taf
03-03-2007, 14:40
nn ci ho guardato così bene ho sl visto che c'erano e nient di +...va beh fa lo stsso
Mattia_Taf, guarda qui http://www.vergari.com/acquariofilia/lum_ampullaria01.asp
http://www.vergari.com/acquariofilia/lum_neritina01.asp
le specie più diffuse sono del genere ampullaria e neritine
Mattia_Taf
03-03-2007, 17:48
allora erano neritine!!!!
mi sai dire a cosa servono? grazie x la disponibilità!!
a cosa servono cosa? #13
Per le neritine, so dirti che si nutrono delle alghette che raschiano via dai vetri e dalle superfici lisce, fanno un eccellente lavoro ma non compiono un miracolo, se sono in due ad esempio ed hai una flora algale estesa.. Impossibili da riprodurre
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |