Entra

Visualizza la versione completa : Controllare l' Acquario via Internet

fischer
02-03-2007, 17:54
Dopo diverse impostazioni e modifiche sono riuscito a realizzare il mio sistema di controllo della vasca via internet che mi permette da qualsiasi pc, collegato in rete, in qualunque posto nel mondo di osservare la situazione in tempo reale. Ovviamente l'utilizzo può essere fatto per altro non solo per vasca! Ecco il materiale occorrente:

n. 1 Router/gateway Adsl wireless
n. 1 Webcam di rete wireless
n. 1 indirizzo IP fisso pubblico (che mi ha creato non pochi problemi)

Ovviamente occorre un collegamento Adsl flat per evitare costi elevati dei collegamenti. Il risultato è ottimo direi, le immagini non sono ad alta qualità ma si riesce perfettamente a capire quello che succede.
Chi di voi ha adottato questo sistema?
Ciao a tutti. :-))

mar72
02-03-2007, 18:41
Con quali costi?
L'indirizzo IP fisso non è indispensabile o si può studiare qualcosa di alternativo? Mi sembra che chi usa aquatronica utilizzi qualche servizio di un sito .... ma non ricordo.

fischer
02-03-2007, 18:53
Con quali costi?
L'indirizzo IP fisso non è indispensabile o si può studiare qualcosa di alternativo? Mi sembra che chi usa aquatronica utilizzi qualche servizio di un sito .... ma non ricordo.

Dunque ecco i costi:
router wireless € 75,00
webcam di rete € 120,00 (tutti prodotti della Linksys)

infatti per quanto riguarda l'assegnazione di un IP fisso ho scelto la soluzione del produttore della webcam. Offrono un servizio di redirect controllando le variazioni dell' IP costantemente ad intervalli di tempo programmabili es. il mio ogni 15 minuti dato che infostrada cambia spesso gli IP. Nella confezione stessa della webcam c'è un codice attivazione del servizio gratuito per 1 anno, a scadenza costa € 24,00 all'anno.
I costi in alternativa per ottenere un IP fisso da provider sono alti e di solito solo per aziende.
Quindi in totale ho speso € 195,00.
ciao ciao.

mar72
02-03-2007, 18:54
ottimo .... considerando che ho già il router wireless

mar72
11-04-2007, 17:14
come ti trovi con la webcam? ho trovato un prodotto similare (d-link DCS-900) a 99 euro e non sapevo quale prendere ...

Perry
11-04-2007, 17:35
Con acquatronica dal sito controlli anche tutti i valori in vasca in tempo reale, a seconda delle varie sonde che hai installato..

mar72
11-04-2007, 17:36
volevo abbinare le due cose ....

thedarkman
11-04-2007, 17:43
Dunque, il problema dell'IP fisso lo risolvi con un comunissimo DNS dinamico (es. dyndns...), ed è gratis.
La cosa che mi interessa è il discorso webcam, è da un po' che valuto quale prendere per avere un risultato decente, ma non potendole provare non è facile. Mi secca anche prenderne una per poi doverla rivendere!
Riusciresti a farmi vedere qualche immagine ottenuta dalla tua webcam?

P.S.: Che luci hai in vasca?

Grazie

mar72
11-04-2007, 17:44
se fischer posta qualche immagine sarebbe d'aiuto anche a me ... al momento non ho ancora preso nulla....

ALGRANATI
11-04-2007, 20:27
thedarkman,
il problema dell'IP fisso lo risolvi con un comunissimo DNS dinamico

anche con fastweb?? #24 #24

spiega spiega :-))

BarraKuda
11-04-2007, 22:06
io l'ho fatto gratis, un programmino che in caso spegnimento del pc ( mancanza rete )o perdita della connessione mi manda l'indirizzo IP tramite mail, una web presa con i punti della esso ( 7 euro di valore ) puntata sull'acquario e il gioco è fatto.( va detto che bisogna installare un programmino per rendere slave/master il pc, il l tutto in avvio automatico ( uso di un ups necessario x mancanza rete )

mar72
11-04-2007, 23:24
il comodo della web cam che colleghi direttamente al router è non dover avere il pc acceso

thedarkman
12-04-2007, 15:01
anche con fastweb??

spiega spiega

Per quel poco che ho avuto a che fare con Fastweb so che in generale è una rogna... Non ho mai provato nello specifico questo tipo di servizio ma se tanto mi da tanto...

Ad ogni modo basta che ti registri in questo sito:

http://www.dyndns.com/

Ti crei un tuo dominio (es.: pippo.dyndns.org) e attraverso un router che lo preveda o un programmino scaricabile dal loro sito aggiorni continuamente il dominio con l'IP assegnato dal provider in quel momento.
Scusate se non mi sono spiegato benissimo ma sono a lavoro...

Dimenticavo... Ci sono anche altri siti che danno questo servizio ma quello che ho indicato è forse uno dei più famosi e supportati.

ik2vov
12-04-2007, 22:14
Con Fastweb devi richiedere l'IP pubblico, questo costa, non ricordo quanto ma costa.... e non poco.

Ciao

Antonio79
12-04-2007, 22:22
Avevo intenzione di farlo anch'io e ho cercato i dati tecnici delle web cam sopra menzionate ma entrambe non mi sembrano abbiano un gran qualità quindi come si dice "non so se il gioco vale la candela"....per delle web cam con porta ethernet o meglio ancora wireless con buona risoluzione bisogna salire di prezzo e non di poco...

thedarkman
12-04-2007, 22:49
Con Fastweb devi richiedere l'IP pubblico, questo costa, non ricordo quanto ma costa.... e non poco.

Ciao

Mi sa che è l'unica, da quello che ho capito sono disponibili anche ad aprirti o nattarti alcune porte, ma sempre a pagamento... Indi a quel punto forse conviene l'IP pubblico!

Per il discorso webcam, se qualcuno ha esperienze in merito sono ben accette, più che altro da chi ha le 400 W...

fischer
13-05-2007, 23:28
Dunque la webcam di rete è la Linksys, per un controllo generale della vasca è ottima. Ovviamente funziona solo in presenza di luce, ma se puntata sulla vasca accesa le immagini sono buone. Sicuramente non vedrete i colori dei vs. coralli nel dettaglio ma una panoramica generale della situazione è garantita. Se volete posso mostrarvi il risultato della qualità. Per quanto riguarda il discorso IP fisso mi servo di un servizio offerto dalla stessa Linksys gratuito per 1 anno poi costerà circa € 20,00 annuali. Il sistema comunque è valido e mi permette di monitorare la vasca collegandomi da qualsiasi PC nel mondo. #22

Antonio79
14-05-2007, 00:31
Non è che che avresti qualche foto tanto per avere un idea ;-)

Eugenio
14-05-2007, 14:09
Ciao Fischer utilizzo il tuo stesso sistema e vorrei sapere se il tuo router ogni tanto deve essere resettato come il mio altrimenti non ti permette di accedere alla webcam.

fischer
14-05-2007, 15:53
Ciao Fischer utilizzo il tuo stesso sistema e vorrei sapere se il tuo router ogni tanto deve essere resettato come il mio altrimenti non ti permette di accedere alla webcam.

Ciao, nessun reset..... è molto stabile. Unico inconveniente che ho consiste nel fatto che l' Adsl di Infostrada con il Tutto incluso, spesso viene aggiornata con cambi di IP, per cui il servizio di Linksys ogni 15 minuti deve aggiornarsi. Io mi regolo collegandomi alle scadenze di 15 miuti e il problema è risolto. Per farti capire meglio se mi collego alle 16:08 e non visualizzo nulla, basta aspettare 16:15 in cui il servizio mi aggiorna l'indirizzo IP attribuito da Infostrada. Non so perchè ma cambiano spesso gli IP.

Stasera vedo di postare immagini da webcam per rendere l'idea.
saluti.

Ginko64
19-05-2007, 15:06
Ragazzi una valida soluzione potrebbe essere anche il Pupillo della 3.

Non ho provato xche non riesco piu a trovare il pin del mio -04 era un po che non lo utilizzavo ma le immagini che inviava erano valide eppoi funziona anche in assenza di luce.

Potrebbe essere un valido compromesso..............certo la telefonata costicchia un po :-))

ciao

Filoelefante
24-07-2007, 12:10
ma su che sito hosti tutto???

arriva jack
24-07-2007, 12:56
Ragazzi una valida soluzione potrebbe essere anche il Pupillo della 3.

Non ho provato xche non riesco piu a trovare il pin del mio -04 era un po che non lo utilizzavo ma le immagini che inviava erano valide eppoi funziona anche in assenza di luce.

Potrebbe essere un valido compromesso..............certo la telefonata costicchia un po :-))

ciao

ciao, io l'ho usato. La qualità delle immagini è molto bassa, ma serve giusto per vedere se le luci sono accese e se ci sono pesci che galleggiano a pancia in su. In più c'è anche l'audio, che serve a sentire se girano le pompe....

fischer
01-08-2007, 14:21
Opsssss mi ero proprio dimenticato di questo post aperto...... mi scuso con chi voleva vedere esempio della qualità video. Dunque visto che tra un pò partirò in ferie, vedo di attivare la webcam dando libero accesso e vi faccio vedere il risultato video. Spero entro domani di attivarl il tutto.....ciao

fischer
03-08-2007, 00:09
Come promesso ieri ho attivato la webcam che si aggiorna ogni 15 minuti eccovi il link per visualizzare la mia vasca on line in tempo reale:

cancellato

la vasca si accende alle ore 11.00 per cui per vedere occorre avere luce.

Ovviamente si può impostare un utente con password per accedervi, al momento è sbloccato per tutti per qualche ora.
Ciao. ;-)