PDA

Visualizza la versione completa : Problema di luce??

Dejo
02-03-2007, 17:22
ciao ragazzi, le mie piante in questo periodo stanno vivendo un periodo di crisi, si stanno ingiallendo e nn crescono come una volta. quale potrebbe essere il problema? la luce è di solamento 25W(però ieri ho acquistato una plafo con 4 neon da 36w ciascuno), fondo fertilizzato elos, fertilizzazione settimanale con florena e florenette. fatemi capire qualcosa ciao ciao a tutti^

pigrina
02-03-2007, 17:42
fertilizzazione settimanale con florena e florenette.

:-) Forse il problema è proprio questo...prova a cambiare fertilizzanti e a puntare su qualcosa di più professionale e mirato (tipo seachem, kent..). A quello che ho sempre sentito i fertilizzanti sera sono più simili all'acqua sporca che ai fertilizzanti! Forse se sono ingiallite hanno bisogno di ferro.. #24

E poi dipende anche da che tipo di piante hai..perchè in effetti non disponi nemmeno di molta luce..

Dejo
02-03-2007, 18:43
quindi dici di cambiare fertilizzante, certo la plafoniera mi deve ancora arrivare e sinceramente spero che risolva questo problema..ma che linea di fertilizzanti devo usare di preciso?

Dejo
02-03-2007, 20:24
secondo te ci sono buono probabilità che si riprendano?

Dejo
03-03-2007, 10:12
su ragazzi aiutatemi #12 ...forse oltre alla luce e alla linea di fertilizzante sarebbe necessario integrare il co2???

franz88
03-03-2007, 15:35
sarebbe meglio sapere qualcosa di più,come i nomi della piante,quantità e tipo di luce(t5,t8,hqi,hql),fotoperiodo,temperatura.

Iksyos
03-03-2007, 16:00
su ragazzi aiutatemi #12 ...forse oltre alla luce e alla linea di fertilizzante sarebbe necessario integrare il co2???

dipende dalle piante sarebbe opportuno che tu ci dica il nome

Dejo
03-03-2007, 22:49
temperatura 26°, fotoperiodo dalle 14 alle 22, tipi di piante, egeria densa, cabomba caroliniana, anubias nana, anubias barteri, echinodorus ozelot rosso, echinnodorus bleheri, pianta rampicante di cui nn so il nome. illuminazione t8 25W, ma lunedì o martedì mi arriva la plafo nuova da 4*36W.

franz88
04-03-2007, 10:43
allora forse è la luce..di che tipo sarà la plafo?
ti consiglio poi di cambiare fertilizzanti http://www.acquaingros.it/fertilizzantieimpiantico2-c-112.html?osCsid=6db99b6ff284b464bc7f656eb64ac4df
io uso la linea kent botanica
poi se non hai co2 sarebbe meglio comprarla o farla con qualche progetto nella sezione fai da te.

Dejo
04-03-2007, 13:51
la plafo è questa. http://www.abissi.com/dettaglio_prodotto.asp?id=ggmmbpipjd&idc=ggmnembkna
spero che sia buona.
si, la co2 la farò con il metodo fai da te (quella con il lievito ecc) spero che basti questo tipo di impianto. per quanto riguarda i fertilizzanti vedrò di prendere la kent, finisco il florena poi mi lancio sulla kent.

Dejo
04-03-2007, 15:08
ultimo aggiornamento sullo stato di salute delle piante, adesso quasi tutte tranne le anubias nana e le ozelot rosso e le egeria hanno delle macchie sulle foglie di colore verde acceso mentre il resto della foglia è gialla-.-

franz88
04-03-2007, 21:25
mi lancio sulla kent.

ascolta anche altri..io seachem ad esmpio non l'ho mai provata,ma sul forum la usano tantissime persone.anche dennerle non l'ho mai provata.
se vuoi fai una ricerca sul forum sulle linee di fertilizzanti.

davide 1
05-03-2007, 02:15
Dejo ha scritto:
fertilizzazione settimanale con florena e florenette.

Forse il problema è proprio questo...prova a cambiare fertilizzanti e a puntare su qualcosa di più professionale e mirato (tipo seachem, kent..). A quello che ho sempre sentito i fertilizzanti sera sono più simili all'acqua sporca che ai fertilizzanti! Forse se sono ingiallite hanno bisogno di ferro..

E poi dipende anche da che tipo di piante hai..perchè in effetti non disponi nemmeno di molta luce..

Io è 6 anni che uso la Sera e non ho mai vuto problemi anzi le piante crescono a meraviglia con delle radici fortissime però mi è successo un paio di volte(in 6 anni :-)) ) che marcissero tutte le foglie vecchie o che nascessero le nuove praticamente trasparenti come consumate ma sono intervenuto tagliando frquentemente le foglie brutte fino a portare quasi la pianta a zero che poi si è ripresa benissimo, forse così facendo ho rinforzato la pianta togliendogli per unpò di tempo le foglie si è ripresa :-))

Dejo
05-03-2007, 11:41
allora facciamo una cosa faccio una ricerca poi si vedrà. ma per il problema dei puntini verdi sulle foglie?