PDA

Visualizza la versione completa : Betta che si accoppiano senza nido!?

Scan72
02-03-2007, 16:51
Oggi sta capitando una cosa che personalmente reputo strana. Faccio un passo indietro: ieri sera ho inserito una femmina di Betta nell'acquario del maschio ancora privo di nido. L'interesse è stato reciproco e quasi immediato. Oggi mi ritrovo i due in fase di accoppiamento senza però la presenza di schiuma...vedo cadere piccoli quantitativi di uova e nessuno che le raccoglie. Cosa ne pensate? Grazie

Scan72
02-03-2007, 19:57
Tutto quadra ora :-) Ho guardato bene e pur non essendoci il nido di schiuma il maschio ha poi raccolto le uova e fissate al polistirolo con qualche bolla. Probabilmente ha utilizzato un metodo differente da quello
comune...booo. Vedrò cosa succederà nei prossimi giorni

rox
03-03-2007, 12:57
Ciao! anche a me è successo così..uova in quantità industriali ma senza nido...dopo un pò le ho ritrovate tutte ammucchiate con qualche bolla sotto al polistirolo ;-)

buggy66
06-03-2007, 18:44
Polistirolo eh? Uhmm devo provarci visto che nel vostro caso ha funzionato!
Anche la mia coppia di betta ha avuto un accoppiamento recentemente senza che lui avesse costruito nessun nido. Solo che le uova non si sono viste o almeno non le ho viste io e il giorno dopo ho trovato lui con le pinne accorciate e sfilacciate.... -04 -04
In veritá le femmine sono due ma sembrano ora + agressive rispetto normali bolletti spiriti del maschio (inizialmente)
Non avendo trovato piante galleggianti, ho inserito alcune talee di linmophila.
Al + presto ai miei betta dedicherò una vasca da 50 litri netti.

rox
06-03-2007, 18:45
cerca sul mercatino o su ebay qualcuno che ti dia un pò di lemna minor..vedrai che te la tirano dietro :-D ;-)

buggy66
06-03-2007, 18:49
Ok grazie lo farò senz'altro. :-)

rox
06-03-2007, 18:52
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=110483

http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=110403

giuswa76
10-03-2007, 16:08
E' normale che questo accada in cattivita' , anche se il maschio non costruisce il nido i pesci si possono accoppiare ugualmante , poi provvedera il maschio a costruirlo dopo la deposizione. Nella raccolta dovrebbe aiutarlo anche la femmina.
Ciao