Visualizza la versione completa : LUCE!!
ho effettuato, tanto per avere un'idea i primi test.
sono al 16 gg di buio.
PO4: 0,5
NO3: 25
Ph: 8
Ca: 410
densità 1,022
Kh 9,6.
che ne dite?
sto alzando la salinità (ora è a 30) lentamente..(mi è scesa mentre testavo l'osmoregloatore automatico..)
devo iniziare a usare il tech a+b per mantenere il Calcio e il Kh??(in vasca non ho nulla che possa assorbire il Calcio..)
victor76
02-03-2007, 16:17
mi associo alla discussione visto che sono al 10° giorno di buio e tra un pò ci passo anche io... #24
leletosi
02-03-2007, 19:13
po4 elevatissimi....a mio parere da abbassare senza perdere tempo
lo so..cosa faccio raddoppio la quantità di resine?(ora sono 30grammi in acquario da 29lt lordi)
per i primi 7 gg ho dovuto usare i fosfati stop dell'askoll (non avevo altro) poi mi sono arrivate le seagel..ma lavorano da pochi giorni..
help..
xmrdieselx
02-03-2007, 21:11
le resine dove si mettono??nel filtro???
esatto nel vano del filtro
leletosi
03-03-2007, 10:10
no usa la quantità che hai.....non raddoppiare
ok allora devo solo avere pazienza..grazie lele disponibile come sempre ;-)
lele scusa la domanda stupida:
la tua guida parla di 1 grammo di resine per litro lordo. ora io uso le saegel che dovrebbero essere resine+carbone attivo. ma allora se io peso 30 grammi non sto effettivamente usando 30 grammi di resine...pu essere per questo che ci mette così tanto a scendere il PO4??
grazie #24
leletosi
04-03-2007, 12:52
si ma anche il carbone sottrae roba dall'acqua.....ti dà un aiutino in più...
cmq eccedere di un po' agli inizi sicuramente non guasta......ma non mettere dosi doppie....troppo veloce la sottrazione che operi.....
;-)
io ho appena concluso il mese di buio ed ho iniziato oggi col fotoperiodo di 2 ore, i valori sono:
temp 26°
no3 20
po4 0,1
salinità 35 per mille
densità 1026
come faccio ad abbassare gli no3?
ok aumento un pochino e tengo d'occhio i kh
grazie ;-)
leletosi
04-03-2007, 14:36
lizzy....
gli no3 non li puoi abbassare tu.....non manualmente almeno
è il sistema che li abbassa...tu puoi solo stare a guardare a patto che la tecnica, la maturazione e il set up della vasca sia ottimale.
scrivo qui i nuovi test così li confrontiamo coi primi:
29esimo gg di buio
PO4 0,3 (o almeno credo..)
NO3 25
Ph 8
Ca 440
Kh 9,6
Mg 1320
NO2 assenti
densità 1,024
test salifert
2 cose:
perchè i PO4 non hanno nessuna intenzione di scendere?? (ho scritto 0,3 perchè il colore mi sembra un po + chiaro degli 0,5 ma non è 0,25!!(odio sti test colorati!!) -04
io non reintegro ancora:com'è possibile che il calcio sia aumentato da solo??
il resto come va? #24
leletosi
12-03-2007, 19:37
impossibile sia aumentato il calcio da solo. hai fatto 1 errore nel test.....o prima o dopo
i po4....0,3 sono MOLTO alti.....cambia ancora resine e aumenta di 1/3 la dose....vediamo come va....
0,3 è davvero tanto....
no3 ok, a breve inizieranno a scendere.....tranquillo
mantieni ancora spento per 7 giorni e vediamo alla fine come stai....
secondo me molto meglio fra 7 gg..... ;-)
grazie lele..puntuale come sempre..
ok domani cambio le resine..
x il calcio credo l'errore sia la scorsa volta perchè oggi lo'ho fatto 2 volte ed era =!!
pprima ho controllato l'acqua osmosi del pescivendolo.. PO4:0!! quindi non è colpa sua..
dai..avrò pazienza ancora una settimana e speriamo in bene!!! #36#
scusa la domanda stupida..ma continuo ad avere problemi sull'interpretazione dei test oggi per sfizio ho provato i PO4 e mi sembravano 0,20..ho consultato tutta la famiglia per cercare di capire bene ma il dubbio resta tra 0,25 e 5..
ora io poggio la provetta sul cartoncino e lo guardo dall'alto.il problema è che a seconda di come posiziono la luce (di taglio sopra di sbieco..)cambia l'ombra della provetta e quindi il risultato..come diavolo devo mettere la luce??
è meglio la luce del sole o una lampada posizionata correttamente..grazie e scusa il disturbo x una tale sciocchezza.. #12
leletosi
15-03-2007, 19:33
luce del sole non diretta e lontano da fonti azzurre....tipo muri, libri o qualsiasi cosa blu o azzurra
grazie mille..
incrocio le dita.. ;-)
test di oggi:
PO4 0,2
NO3 25
Ph 8
Ca 430
Kh 9,6
Mg 1320
NO2 0
salinità 32
che faccio??
il fatto è che sono al 36 esimo giorno e mi pare di aver letto che oltre i 40 gg il buio diventa nocivo..
provo ad accendere x 2 ore con cautela??
leletosi
20-03-2007, 22:02
io farei così.....accenderei fra 4 gg appunto con altra dose uguale di resine nuove da ora e poi le manterrei per 20 gg..... ;-)
il resto è tutto perfetto davvero.
anzi no.....che è sto 32 di salinità?? -05
alzare a 35 please :-))
ok capo!!la salinità sarà immediatamente alzata!!!
allora fra 4 gg metto le resine nuove e inizio con la luce !!
grazie ;-)
leletosi
20-03-2007, 22:06
no.. -05 -05
spiegato male allora
..le resine nuove subito (sei sceso da 0,3 a 0,2 no??)......e fra 4 gg la luce ;-)
ops.. #12 errore mio avevo letto male!!
ok allora:resine!!!
ciao
P04 sotto lo 0,1!!
oggi ho acceso per 2 ore..
ho fatto bene?
leletosi
24-03-2007, 20:52
bene
scusa il disturbo..sono a 3 ore di fotoperiodo calcio a 430 e Kh a 9,6..è ora che inizi il mantenimento con tech a+b? se si in che dosi?
lui da tipo 8 gocce per flaconcino ma io in questo momento non ho nulla in vasca..ne metto di meno?
grazie
leletosi
04-04-2007, 18:28
direi di iniziare con dose dimezzata.....i valori di calcio e kh sono perfetti ora....
vedi come va con mezza dose ogni 48h ;-)
4 ore di fotoperiodo. sto integrando col nanoreef a+b a dose dimezzata ogni 48h da 10gg.
i test oggi dicono:
PO4 0,03
NO3 25
NO2 0
Ca 420
Kh 9,3
Mg 1260
Ph8
ora:
credo che voglia dire che c'è un leggero consumo di Ca dovuto allo sviluppo delle calcaree..
1-devo aumentare le dosi di nanoreef o le lascio ancora così?
2-che significa il calo sostanzioso di Mg??
3-per ora ho avvistato piccoli "peletti" (credo filamentose) su una roccia piatta. sono poche e lunge al max 3mm.posso continuare ad aumentare la luce o provo a fermarla per qualche gg in +?
grazie
leletosi
13-04-2007, 17:05
4 ore di fotoperiodo. sto integrando col nanoreef a+b a dose dimezzata ogni 48h da 10gg.
i test oggi dicono:
PO4 0,03
NO3 25
NO2 0
Ca 420
Kh 9,3
Mg 1260
Ph8
molto buoni
ora:
credo che voglia dire che c'è un leggero consumo di Ca dovuto allo sviluppo delle calcaree..
1-devo aumentare le dosi di nanoreef o le lascio ancora così?
lascia così che va benone. col tempo aumenterai
2-che significa il calo sostanzioso di Mg??
proprio per le calcaree
3-per ora ho avvistato piccoli "peletti" (credo filamentose) su una roccia piatta. sono poche e lunge al max 3mm.posso continuare ad aumentare la luce o provo a fermarla per qualche gg in +?
stai sereno....inevitabili
grazie
grazie..
sotto quale soglia è meglio che reintegri il magnesio?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |