PDA

Visualizza la versione completa : SCALARINI MORIBONDI!!! aiuto......

zeus93
02-03-2007, 15:06
Ciao a tutti. Un mio amico ha allestito da circa 45 giorni un 120lt.
Dopo i primi 30 giorni (Ph8) ha inserito i primi pesci: 3 cory e 5 "Santa Filomena" (non ricordo il nome esatto: sono dei piccoli caracidi con gli occhi rossi). Ma il suo sogno sono gli scalari perciò una settimana dopo ha acuistato 4 piccoli scalari (diametro senza pinne 4 cm.circa) Il negoziante gli ha detto che il Ph era un pò alto, ma essendo d'allevamento si sarebbero adattati bene.... I primi 3/4 giorni tutto bene: gli scalarini erano in buona forma, nuotavano e avevano un ottimo appetito, ma............ negli ultimi 3 giorni 3 scalarini non hanno più mangiato, non nuotano e stanno in angoli diversi. Ha abbassato il ph a 7 utilizzando un prodotto della Wave datogli dal negoziante. Stamane il primo decesso #07 #07
e anche gli altri 2 sembrano messi male.......... Cosa può essere stato??
I pescetti "malati" avevano un specie di "cacca" trasprente che usciva dall'ano.... ma non mangiavano da 3 giorni........ cos'era?? Un amico ci ha detto che potrebbero essere "vermi"
Non sa più che fare ed è rassegnato alla morte anche dei 2 malati.
Se ne restasse solo uno, soffrirebbe da solo? Meglio metterne altri, ovviamente + avanti.....
AIUTATECI. Grazie

mbrac69
02-03-2007, 15:12
se le feci erano filamentose e bianche potrebbero essere flagellanti intestinali.

per questo psta su malattie.

AcquaPazza
02-03-2007, 15:35
bhe.. intanto con un ph così alto non avrebbe dovuto inserire pesci, ma pensare prima ad abbassarlo..
tagliando l'acqua con l'osmosi.. in modo da portare il ph a livelli accettabili.. :-)
il prodotto che il negoziante ha dato al tuo amico, agisce per poco.. abbassa il ph per pochi giorni e al primo cambio il ph torna come prima..sono prodotti un pò "inutili" questi abbassato di ph.. meglio agire senza utilizzare roba chimica..

molto probabilmente gli scalari hanno resistito fino ad un certo punto.. le feci bianche penso siano anche normali se è tre giorni che stanno a digiuno..
avete notato lo stesso comportamento anche negl'altri pesci o solo gli scalari stanno male?

zeus93
02-03-2007, 16:43
Solo gli scalari........ i cory in particolare sono vispissimi, ma anche le santa filomena stanno bene.
Lo scalare che sta bene sembra il padrone della vasca: da subito è sembrato il "dominante" del gruppo.

Massimo lo cascio
03-03-2007, 10:03
Ciao. Probabilmente è una patologia che si portavano dietro..... Poi le difficoltà di ambientamento le hanno fatte emergere. Io comunque non darei colpa al ph di persè perché conosco acquariodili che allevano gli scalari in acqua di rubinetto con ottimi risultati ( vivi e allegri da sei anni ).

mbrac69
03-03-2007, 12:19
quoto Massimo, anche perchè la maggior parte dei pesci che ci sono al negozio, sono di allevamento e non credo proprio che li allevino in acque diverse a seconda della specie, ma piuttosto in acque del tutte uguali (valori) ad ogni vasca di allevamento. Tranne ovviamente per i pesci da cattura.