Entra

Visualizza la versione completa : Riproduzione demasoni

ANDRØS
02-03-2007, 15:03
Ciao a tutti ieri da due mesi dall'inserimento in vasca di 4 giovani esemplari di demasoni credo(!?!) di averne trovata una con le uova in bocca.
Non vi dico la sorpresa ... sopratutto perchè fino a quel momento avevo considerato quel pesce come l'unico "maschio certo" dei 4 visto che è sempre stato il più colorato e l'indiscusso dominante -28d# .
Ad avvalorare la tesi delle uova c'è anche il fatto che quando ho dato da mangiare si è solo avvicinato ma non ha toccato cibo.
A questo punto mi chiedo:
1) può una femmina essere l'esemplare dominante?
2) visto che nessun altro se la fila è possibile che il "colpevole" sia il maschio di socolofi che ieri era addirittura più nervoso del solito?

kia
02-03-2007, 15:08
Complimenti!!!!!! #25 per quanto riguarda le tue domsnde mi dispiace, non so rispondere con precisione, ma per esempio posso dirti che il mio maschio di cyno corteggia la mpanga, quindi può darsi che il tuo maschio di socolofi si sia "innamorato" della tua femminuccia di demasoni.....comunque ancora congratulazioni per la futura mamma.. :-)

macguy
02-03-2007, 15:24
E' possibile che tu abbia 4F di demasoni, delle quali questa la "alfa" e quindi colorata più delle altre in quanto dominante.
E' possibile che abbia deposto senza "demasono" e che le uova che ha in bocca non siano fecondate e quindi tra 3-4 gg se così fosse, le sputa.
E' possibile l'intrallazzo col socolofi (cosa che nn ti auguro, in quanto ibridazione).
A questo punto, cercherei, per meglio gestire le cose in futuro, una certa sessazione dei demasoni, laddove le dimensioni e lo sviluppo lo consentissero.
Quindi, foto. ;-)

majinbu
02-03-2007, 15:34
#25 #25
Speriamo siano fecondate!!!

tizeta
02-03-2007, 15:36
Identificare il sesso dei demasoni non è tra le cose più facili, quindi potrebbe essere che una "femmina presunta" si dimostri alla fine un maschietto.
Ovvio che è un augurio. ;-)

gianlucadm
02-03-2007, 15:37
-20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20
scusate ma mi è appena morta la mia femmina per mea culpa.... -20 -20 -20 -20 -20
Avendo Socolofi e Demasoni mi parrebbe strana l'ibridazione, nella mia vasca si ignorano totalmente.....

macguy
02-03-2007, 16:07
Identificare il sesso dei demasoni non è tra le cose più facili, quindi potrebbe essere che una "femmina presunta" si dimostri alla fine un maschietto.
Ovvio che è un augurio. ;-)
Sei così ermetico! :-))
Vuoi forse dire che una delle tre che lui pensava essere femmine (mentre pensava che l'attuale ovigera fosse un maschio) potrebbe essere un maschio e che le uova le ha fecondate lui?
E' questo l'augurio?

Puff, pant, che fatica! :-D

tizeta
02-03-2007, 16:26
Sei così ermetico!
Vuoi forse dire che una delle tre che lui pensava essere femmine (mentre pensava che l'attuale ovigera fosse un maschio) potrebbe essere un maschio e che le uova le ha fecondate lui?
E' questo l'augurio?

Esatto.
P.S. sono parecchio incasinato con il lavoro e non riesco a scrivere troppo. ;-)

macguy
02-03-2007, 16:27
Sei così ermetico!
E' questo l'augurio?

Esatto.
P.S. sono parecchio incasinato con il lavoro e non riesco a scrivere troppo. ;-)
Si, si, lo immagino. Solita battuta, la mia ;-) ;-)

ANDRØS
02-03-2007, 17:15
E' possibile che tu abbia 4F di demasoni, delle quali questa la "alfa" e quindi colorata più delle altre in quanto dominante.

Quindi in linea di massima una femmina può essere dominante solo se nel gruppo non c'è nessun maschio o è possibile che il maschio sia semplicemente più giovane e quindi non riesce ad imporsi?
Nel mio caso ho visto per tre mesi il mio ex "presunto maschio" menare a destra e manca un altro dei socolofi che era costretto a stare nascosto nella sua tana mentre tollerava abbastanza bene gli altri due.
Potrebbe essere che quella con cui se la prende sempre è un'altra femmina mentre quelli che lascia in pace sono due maschi?

xaipher
02-03-2007, 18:24
è possibile che il maschio sia semplicemente più giovane e quindi non riesce ad imporsi?

#36# #36# è possibile, a me è capitato con dei pulpican, la femmina bastonava l'altra femmina ed il maschio #36#

ANDRØS
05-03-2007, 20:00
Facendo i dovuti scongiuri (che non si sa mai) siamo arrivati al quinto gg e la femmina ha ancora le uova in bocca
Per quanti gg potrebbe tenerle anche se non fecondate ... e se tutto procede quando mi consigliate di isolarla?
Per quello che ho visto non la disturba nessuno ... anzi è lei che continua ad inseguire tutti come se niente fosse!

macguy
05-03-2007, 20:11
A questo punto, si potrebbe azzardare che la fecondazione ci sia stata. La gola è gonfia uguale?

ANDRØS
05-03-2007, 20:36
Secondo me un po meno ma cmq si vede che ha qualcosa in bocca e poi continua a non mangiare. E' possibile che riesca a sputare solo le uova non fecondate?
Le altre dopo quanto si schiudono?

zlatan68
07-03-2007, 16:46
ho una coppia di Cynotilapia afra blu reef, che da qualche giorna sta scavando/ripulendo una buca sotto una roccia. il maschio ogni tanto le fa le parate ma poi desiste quasi subito.
voi dite che si stanno preparando per la riproduzione?

ciao

xaipher
07-03-2007, 16:47
ho una coppia di Cynotilapia afra blu reef, che da qualche giorna sta scavando/ripulendo una buca sotto una roccia. il maschio ogni tanto le fa le parate ma poi desiste quasi subito.
voi dite che si stanno preparando per la riproduzione?

ciao

#36#

zlatan68
07-03-2007, 16:55
ciao xaipher,
questo è il loro atteggiamento normale?
prima delle uova scavano sempre una buca?
se hai consigli o esperienze le accetto volentieri

ciao e grazie

xaipher
07-03-2007, 17:00
ciao xaipher,
questo è il loro atteggiamento normale?
prima delle uova scavano sempre una buca?
se hai consigli o esperienze le accetto volentieri

ciao e grazie

Posso dirti quello che è successo a me...
solitamente si preparano un angolo dell'acquario, dove il maschio attira la femmina con delle parate.
Con esemplari d'allevamento (labeotropheus e Aulonocara) ho notato che scavano poco, più che altro riassettano un pò la sabbia.
Con i Wild (Afra) ho invece notato che il maschio scava molto, almeno da me lo ha fatto per entrambe le riproduzioni.
Cmq che scavino tanto o poco, si prendono un angolo tranquillo dove poi fare l'accoppiamento.
A me è capitato che dopo che il maschio si era trovato un posto, la femmina cominciava a girarci intorno finchè dopo in media 4-5giorni di parate si sono decisi.

goaz65
07-03-2007, 17:04
P.S. sono parecchio incasinato con il lavoro e non riesco a scrivere troppo.

A chi lo dici, uno sguardo ce lo butto 3/4 volte al giorno ma è un periodaccio .... ;-)

zlatan68
07-03-2007, 17:16
il posto è in un angolo dell'acquario.
ho notato che la femmine staziona quasi sempre li, mentre il maschio gira molto di + per l'acquario. lui continua a fare le parate ma lei per il momento non lo caca di striscio.....
solo una volta l'altra sera quando lui ha iniziato a tremare lei si è avvicinata alla coda cercando di prendere in bocca la coda.
ciao