PDA

Visualizza la versione completa : Laghetto per Trachemys scripta


Paolo-ct
02-03-2007, 14:10
Salve a tutti, mia cognata ha 2 tartarughe americane del genere trachemys, che ormai sono diventate così grosse da non poter + vivere degnamente nella loro vasca, per cui, vista la disponibilità di spazio in giardino, mi sono offerto alla realizzazione di un piccolo laghetto artificiale apposta per loro...

non ho alcuna esperienza e quindi attendo vostri consigli, la mia + grande perplessità è che nell ipotetico luogo dove sorgerà il laghetto la temperatura la notte arriva anche a 5-6°....non so molto di questi animali e vorrei sapere se si può e come posso fare a creare un ambiente adatto a loro...

grazie a tutti in anticipo!

marco87
02-03-2007, 14:23
d'inverno dovresti ripararle in un luogo un pò meno freddo...se le lasci sulla decina di gradi non corrono rischi e fanno una sorta di letargo...

robypellegrini
02-03-2007, 18:49
Salve a tutti,

Trachemys ed altre specie di tartarughe acquatiche sono tranquillamente in grado di svernare all'esterno, basta garantirgli alcune minime condizioni. In più, al sud e con le temperature minime che citi, potrai andare ancora più sul sicuro.
Queste tartarughe solitamente svernano sul fondo del laghetto che, per questo, dovrà recare un adeguato strato di fango e detriti (che in pratica si formano spontaneamente con l'andare del tempo).
Importante è la profondità dell'acqua che, come minimo, deve essere di 60 cm.
In più il letargo in esterno viene consigliato per esemplari sani e sicuramente dopo il primo anno di vita (che non penso sia il tuo caso).
Queste sono le caratteristiche indicative per sfarle svernare come si deve all'aperto.