PDA

Visualizza la versione completa : pompa sbuffa schifezze

CarmeloCT
02-03-2007, 13:05
Ciao a tutti e da un po di giorni che io vano della pompa si svuota d'acqua, e sputa fuori residui, la mia paura e che si guasti anche la pompa e in piu mi va ad inquinare l'acqua.
Suppongo che si sia intasato il filtro nella parte dei cannolicchi (nel mio caso pietrucchie in fibra di vetro) ma non so come fare a pulire il filtro senza perdere gli insediamenti batterici.
Cosa potri fare???

Alfaking
02-03-2007, 13:48
premesso che il filtro sarà sicuramente intasato se si svuota il vano pompa, è più facile che siano le spugne intasate e non le cose in fibra di vetro (a meno che non ne hai messe troppe e tutte troppo pressate...)
un minimo di batteri andranno persi, ma è meglio perdere i batteri che distruggere la pompa non credi ?
tanto se la vasca è già bella che avviata, vai tranquillo che non succede niente !

ol
03-03-2007, 01:37
Per pulire il materiale filtrante comunque, non devi mai pulirlo con l'acqua del rubinetto!!!!
Se prendi un pò d'acqua dell'acquario, la metti in una bacinella e fai tutto con la massima rapidità, passando il più veloce possibile dall'acquario alla bacinella e viceversa, dovresti limitare i danni... #36#

Alfaking
03-03-2007, 02:05
Per pulire il materiale filtrante comunque, non devi mai pulirlo con l'acqua del rubinetto!!!!
Se prendi un pò d'acqua dell'acquario, la metti in una bacinella e fai tutto con la massima rapidità, passando il più veloce possibile dall'acquario alla bacinella e viceversa, dovresti limitare i danni...

Altrimenti gli esplode la vasca no ?!? -28d#
Ma per piacere !!!
Sciacquala dove è più comodo ;
la vasca di per se (se ben avviata) è un concentrato di batteri (ti sei mai chiesto quelle cose marroncine nel fondo che sono ?) e quindi anche perdendo i batteri delle spugne (o dei cannolicchi) non succede niente !!!
altro che limitare i danni... -28d#
dice che il filtro quasi non gli funziona più !!!

Federico Sibona
03-03-2007, 09:57
CarmeloCT, per prima cosa verifica che non siano intasate le griglie di aspirazione del filtro. Poi (come ti hanno già consigliato) pulisci le spugne e/o la lana di perlon, se quest'ultima è molto sporca, sostituiscila. Non hai per caso messo spugna o lana sotto il materiale biologico? Se lo hai fatto è probabile che si sia intasata quella, con i fanghi che si formano in fondo al filtro. In tal caso dovresti riuscire a toglierla e non più metterla. Per adesso non toccare la parte biologica (se non per togliere la lana/spugna di cui sopra). Tienici al corrente.

CarmeloCT
03-03-2007, 16:42
Risolto il mistero!!! in poche parole c'era la reticella che teneva queste pietrucchi di fibra di vetro che intasava il tutto adesso il vano pompa e ben riempito d'acqua,
la cosa che non capisco perche quello che mi ha venduto la vasca mi ha consilgiato queto e non i normali cannolicchi che secondo me son piu' funzionali, penso che mi abbia fatto il pacco visto che non ne capivo niente, pensate che potrei mettere i normali cannolicchi, o lascio ste cose??? #07

Alfaking
04-03-2007, 01:48
L'importante è che i batteri abbiano uno spazio su cui insediarsi...
Se quei cosi che hai adesso bastano, rimani con questi #36#