PDA

Visualizza la versione completa : alghe calcaree

ronca
02-03-2007, 12:45
Il mio acquario è avviato da 1 anno. Non ho particolari problemi di alghe, tranne che si forma della patina verde sui vetri che elimino con la lametta. Si stanno però progressivamente moltiplicando un modo vertiginoso le alghe calcarre e mi stanno invadendo tutta la vasca compreso le roccie. Personalmente non mi dispiace affatto avere le roccie che si stanno "dipingendo" di rosso contrariamente ad altri che non lo apprezzano. Chiaramente il problema nasce sui vetri ma è facilmente superabile grazie alla lametta e a tanta pazienza. La mia domanda è questa: una crescita così corposa che sto avendo di alghe calcaree è sinonimo di buona salute della vasca, di una buona maturazione e quant'altro, oppure può essere che qualche cosa non và? Grazie

kurtzisa
02-03-2007, 12:51
Il mio acquario è avviato da 1 anno. Non ho particolari problemi di alghe, tranne che si forma della patina verde sui vetri che elimino con la lametta. Si stanno però progressivamente moltiplicando un modo vertiginoso le alghe calcarre e mi stanno invadendo tutta la vasca compreso le roccie. Personalmente non mi dispiace affatto avere le roccie che si stanno "dipingendo" di rosso contrariamente ad altri che non lo apprezzano. Chiaramente il problema nasce sui vetri ma è facilmente superabile grazie alla lametta e a tanta pazienza. La mia domanda è questa: una crescita così corposa che sto avendo di alghe calcaree è sinonimo di buona salute della vasca, di una buona maturazione e quant'altro, oppure può essere che qualche cosa non và? Grazie

c'e' chi se avesse una cosa simile griderebbe al miracolo :P

sa quello che so e che ho visto io e' solo buona cosa :D

ronca
02-03-2007, 13:04
kurtzisa, adirittura al miracolo................?

PiftPift
02-03-2007, 14:20
ronca, si è vero, ha ragione kurtzisa, quello che tu lamenti è invece sintomo di corretta tenuta e manutenzione della vasca.
preferivi alghe infestanti, ciano?
dagli di lametta e raschietto e continua così! alla grande!!

ronca
02-03-2007, 14:41
DanieleRoma, non mi lamento affatto è che vedo tutto "rosso" e mi sembra una cosa alquanto anomala. Ti chiedo, sperando di continuare sempre così, se volessi un pochino schiarire le rocce si può fare? e come? Grazie

errydarko
02-03-2007, 14:54
mettici dei coralli sopra e risolvi! :-D :-D :-D

Abra
02-03-2007, 16:18
domanda stupida :-)) ,ma con una crescita così elevata sulle roccie non diminuisce il potere filtrante delle stesse????? cioè non fanno da tappo???? #23 #23 adesso lo sò che mi insulterete.

kurtzisa
02-03-2007, 16:40
domanda stupida :-)) ,ma con una crescita così elevata sulle roccie non diminuisce il potere filtrante delle stesse????? cioè non fanno da tappo???? #23 #23 adesso lo sò che mi insulterete.

boh :P

tieni presente che ricoprono solo la superficie dove batte la luce, e poi penso che siano "traspiranti" come quai tutti i tessuti viventi, potrebbero essere substrato dove attecchiscono nuovi batteri

PiftPift
02-03-2007, 16:51
abracadabra, fossero queste le domande stupide... invece è davvero arguta e sono giunto alla stessa conclusione di kurtzisa, ovvero che rappresentino solo un ispessimento della roccia non un tappo della stessa su cui i batteri ed altri utili microorganismi andranno a colonizzare.

Abra
02-03-2007, 17:35
DanieleRoma, aspettiamo i guru sono curioso.

CIKO
06-03-2007, 01:12
abracadabra, fossero queste le domande stupide... invece è davvero arguta e sono giunto alla stessa conclusione di kurtzisa, ovvero che rappresentino solo un ispessimento della roccia non un tappo della stessa su cui i batteri ed altri utili microorganismi andranno a colonizzare.

....e se si chiamasse barriera corallina proprio per questo motivo? :-))
secondo voi le rocce coralline come si formano? :-)) sapete che ci vogliono secoli se nn millenni per diventare vera e propria roccia? :-))