PDA

Visualizza la versione completa : Help......piante..................................

*tristano85
02-03-2007, 12:25
Ciao amici miei in questo nuovo topic volevo chiedere il vostro aiuto inquanto ho delle domande da porvi.
Il fondo della mia vasca e composto da (partendo dal basso):

argilla espansa;
terriccio fertilizzato;
sabbia fine.

La vasca è stata avviata a Novembre, da allora l'ho piantumata x bene e noto ke le anubias (tutte le varietà ke ho), le criptocorine HYGROPHILA ROSAE AUSTRALIS crescono alla grande mentre la LILAEOPSIS NOVEA-ZELANDIA,LUDWIGIA ARCURATA, LUDWIGIA PERENNIS,ROTALA WALLICHII...hanno un po di difficolta specialmente la Arcurata sembra che cresca a stento e noto una perdita delle foglie più vicine al fondo è normale?????

Io fertilizzo solo con Tetra Plant e Seachem Fluorish Exell........che ne dite devo integrare qualche altro prodotto?????
Inoltre ho sentito parlare di fertilizzanti artigianali mi potete dare delle delucidazioni????????

Vi ringrazio anticipatamente x i vosltri utilissimi consigli..............
:-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-))

*tristano85
02-03-2007, 13:20
ragazzi c'è nessunoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo ooooooooooooooooooooooooooooo :-( :-( :-( :-( :-( :-( :-( :-(

Biancy
02-03-2007, 13:44
quanto tempo tieni accese le luci?

*tristano85
02-03-2007, 13:46
i fotoperiodo è di 8 ore...................

Biancy
02-03-2007, 13:49
i neon erano nuovi?

mbrac69
02-03-2007, 13:49
non vorrei dire fesserie, ma credonche per la Ludwiga serva un rapporto watt/litro più alto. Ti sei a 0.6 w/l ma necessiti di 1 w/l. almeno credo.

cmq leggi questa tabella per le piante (cliccando sulla specie potrai avere nozioni)
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

*tristano85
02-03-2007, 13:51
si si i neon sono nuovi ma sono dei neon commericali e non conosco il loro colore ed i gradi della loro luce.................

Contewolf
02-03-2007, 13:55
come quantità di luce sei al minimo per le piante che indichi, ma dovresti dirci anche che tipo di neon sono: leggi e riporta cosa c'è scritto sopra

*tristano85
02-03-2007, 14:00
beh ma x me non ci sono problemi a cambiarli...........potreste consigliarmi un buon abbinamento fra neon?????????

Contewolf
02-03-2007, 14:40
non è detto che vanno cambiati. Comunque per quelle piante ne aggiungerei un altro

*tristano85
02-03-2007, 15:10
capisco ma nemmeno mettendo i riflettori risolvo un po il problema???????

Contewolf
02-03-2007, 15:12
potresti provare, i riflettori non aumentano i watt, ma aiutano a distribuire al meglio la luce senza dispersioni

mbrac69
02-03-2007, 15:18
scusa ma non hai una plafo appoggiata sui bordi della vasca? se è così come fai a mettere i riflettori? e poi come ti ha detto Contewolf i riflettori non aumentano il wattaggio ma favoriscono la migliore distribuzione. se puoi adatta un'altra plafoniera magari con un solo neon (perchè ti manca poco a 1w/l) e siccome la seconda plafoniera non si potrebbe appoggiare sullo stesso bordo dell'altra palfo potresti in qualche modo (con una staffa) agganciarla alla plafo precedente.

Non so con un po' di fai da te.

*tristano85
02-03-2007, 15:19
capisco..........ma ho sentito parlare di fertilizzanti artigianali tipo ferro liquido potassio (K2SO4) sapete dove reperirli e come dosarli...................??????????????????????

mbrac69
02-03-2007, 15:30
capisco..........ma ho sentito parlare di fertilizzanti artigianali tipo ferro liquido potassio (K2SO4) sapete dove reperirli e come dosarli...................??????????????????????

per me al momento è troppo rischioso, affidiamoci ai fertilizzanti in commercio. li puoi vedere anche su www.acquaingros.it