Visualizza la versione completa : Ospiti a sorpresa!!! Aiut....
Simoncelli
02-03-2007, 10:34
Ragazzi...lo so che sta domanda ve l'hanno fatta forse un miliardo di volte, ma vi giuro che ho usato il tasto cerca, ho sfogliato un sacco di 3d(forse non ho letto con attenzione, non so), ma non ho trovato risposta a quello che ora vi chiedo:
E' possibile avere un picco "lieve"? Vi spiego: ho sempre avuto nitriti e nitrati pari a zero, poi i nitrati hanno iniziato a salire pochino e si sono fermati a 5 max 10, mentre i nitriti sono saliti a 0.05(per intenderci il giallino del test era vicino all'arancione). Tutto questo tre giorni fa. Oggi, alla nuova misurazione, i nitrati sono sempre a 5\7 mg\lt, mentre i nitriti sono a 0.01(il giallino è chiarissimo)...devo aspettarmi un nuovo rialzo?
Grazie e...scusatemi ancora...cancellate pure il thread, se serve...
Simona :-))
Federico Sibona
02-03-2007, 10:42
Scusami Simoncelli, ma non mi sembra di aver letto da quanto è avviato l'acquario.
Simoncelli
02-03-2007, 10:45
Hai ragione!!! #12
Da 23 giorni...attivato con batteri..
Federico Sibona
02-03-2007, 11:32
Simoncelli, fosse il mio acquario, per sicurezza, aspetterei ancora una settimana tenendo d'occhio i nitriti, anche perchè i nitrati così bassi potrebbero far sospettare che il filtro non sia ancora completamente maturo.
Simoncelli
02-03-2007, 15:47
Ok...però c'è da dire che il test a reagente liquido dei nitriti l'ho comprato 5 giorni fa..altrimenti prima avevo delle striscette che avevano nella scala colorimetrica solo due opzioni(peraltro quasi identiche)..il picco non potrebbe essere avvenuto e aver beccato col test la sua fine? E i nitrati dici che dovrebbero essere più alti, stando all'età dell'acquario? Mmmhhh...mi sa che sto dicendo na cretinata... #13
Simona
beh Simona per la maturazione del filtro non c'è una regola certa. L'unica cosa da fare è aspettare ancora un po' monitorando i Nitriti fino che questi raggiungano il valore 0. Poi monitorizzi i Nitrati per vedere che valore hanno, tu sai che i Nitriti vengono trasformati in Nitrati, per cui se questi ultimi sono altini vuol dire che il filtro funziona nella norma. Quindi a seconda del vaolre dei Nitrati, se alti farei un cambio d'acqua, se bassi lascerei così.
Federico Sibona
02-03-2007, 17:12
Simoncelli, non aver paura di chiedere o di dire cose sbagliate, tutti noi all'inizio abbiamo fatto degli sbagli e/o abbiamo avuto delle incertezze, l'importante è avere l'umiltà di chiedere a chi attraverso a queste fasi è già passato, per cercare di ridurre gli errori al minimo (come stai facendo tu).
mbrac69 ti ha spiegato benissimo, aggiungerei solo che per alti si intende generalmente sopra 20/25 mg/l.
Simoncelli
03-03-2007, 10:20
Ragazzi...so che sembra fatto apposta...ma non lo è!!!!
Ieri sera è venuto a cena un mio carissimo amico con cui avevo discusso nel pomeriggio di questo tread e delle varie linee di pensiero...e si è presentato con un "regalino" del tutto inaspettato: 4 piccolissimi cory!!!
Li ho inseriti nella mia vasca perchè lui non aveva la possibilità di riportarseli indietro... ed è stato amore a prima vista!!
Lo so che probabilmente ho fatto una cavolata(o meglio l'ha fatta lui #24 ), ma non c'era molta scelta...
Adesso li osservo mentre rovistano la vasca(ma non erano statuine? :-)) ), ho rifatto il test dei nitriti(che sono sempere a 0.01) e, complici un po' di giorni di ferie, starò attentissima e pronta a trovare una soluzione al volo se necessario(ho visto che il negozio presso il quale ho acquistato diverse cose l'altro giorno aveva dei pesci di un cliente)...
Ecco..adesso frustatemi... -28d#
Beh la stupidagine è stata fatta, speriamo bene Simona. Ma come si è presentato il tuo amico con i 4 cory, non gli hai dato una manata in faccia??? :-D :-D :-D
La gente deve capire che non sono regali da fare questi. Ci pensiamo noi a comprarci i pescetti che più sono congeniali. #23
Simoncelli
03-03-2007, 14:04
Beh la stupidagine è stata fatta, speriamo bene Simona. Ma come si è presentato il tuo amico con i 4 cory, non gli hai dato una manata in faccia??? :-D :-D :-D
La gente deve capire che non sono regali da fare questi. Ci pensiamo noi a comprarci i pescetti che più sono congeniali. #23
Un po' è stata senz'altro colpa mia...durante la telefonata gli ho detto che avrei voluto immettere nell'acquario proprio i paleatus #23 ...
Speriamo bene..tu credi che corrano rischi di #06 ...?
Comunque devo dire che sono degli animaletti bellissimi...e sono senza parole per la velocità con cui hanno ripulite alcune piantine!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |