Visualizza la versione completa : PICCO DOPO 5 GIORNI?
Ho allestito un nuovo 50 litri con metà acqua osmosi e metà rubinetto trattata. Ogni giorno ho aggiunto nitrivec di sera per aiutare la formazione di batteri e le piante le ho inserite dopo 3 giorni dall'avvio.
Ieri sera ero curioso di fare i test dei nitriti e mi sono venuti fuori i seguenti valori:
NO2 0,1
NO3 50
Mi chiedo se sia possibile che dopo 5 gg sia avvenuto il picco. Se non è il picco dove devo andare aparare il c**o?
Provo a fare un cambio d'acqua?
Aspetto un ancora un po?
Mercoledì 7 marzo mi arrivano 20 caridine japonica, le posso inserire lo stesso?
io adesso non farei niente. ripeterei i test tra7-10 giorni. i test che hai usato sono affidabili ? è rischioso inserire le caridine così presto :-)
Federico Sibona
02-03-2007, 10:10
lobo69, non ho capito se 5 gg lo ritieni troppo presto o troppo tardi. Il picco degli NO2 inizia, in genere, tra una e due settimane dall'avvio. A seconda dei casi può essere forte e breve o blando e lungo, con tutte le sfumature intermedie. Mi pare che tu sia in fase iniziale, dovrebbero ancora salire. Mi stupisce un po' il valore dei nitrati (NO3), ma forse ne hai già nell'acqua dell'acquedotto.
Ho usato test a reagente sera (no strisce)
lobo69, non ho capito se 5 gg lo ritieni troppo presto o troppo tardi. Il picco degli NO2 inizia, in genere, tra una e due settimane dall'avvio. A seconda dei casi può essere forte e breve o blando e lungo, con tutte le sfumature intermedie. Mi pare che tu sia in fase iniziale, dovrebbero ancora salire. Mi stupisce un po' il valore dei nitrati (NO3), ma forse ne hai già nell'acqua dell'acquedotto.
Secondo me ritengo che questi valori siano alti dopo 5 gg di avvio, pensavo che arrivassero più avanti. poi usando del nitrivec tutti i giorni per far partire il filtro mi sembra strano che siano cosi' alti....
Non è strano perchè la maturazione del filtro non ha una regola certa.
L'unica cosa è che il 7 marzo non metterei le caridina perchè il filtro è ancora in fase di maturazione e potrebbe collassare. Controlla poi i Nitrati del tuo acquedotto(se usi acqua del rubinetto) perchè forse a 50 è troppo. Ma anche qui ci potrebbero essere altre cause.l
Non fare assolutamente cambi d'acqua durante la maturazione e pazienta.
Non è strano perchè la maturazione del filtro non ha una regola certa.
L'unica cosa è che il 7 marzo non metterei le caridina perchè il filtro è ancora in fase di maturazione e potrebbe collassare. Controlla poi i Nitrati del tuo acquedotto(se usi acqua del rubinetto) perchè forse a 50 è troppo. Ma anche qui ci potrebbero essere altre cause.l
Non fare assolutamente cambi d'acqua durante la maturazione e pazienta.
Non posso neanche cambiare un 10% di acqua con solo osmotica visto che sono passati solo 5 gg?
Non posso neanche cambiare un 10% di acqua con solo osmotica visto che sono passati solo 5 gg?
Cambiando l'acqua adesso allungheresti i tempi di maturazione del filtro. Tra 5 giorni, quando arriveranno le caridine, il filtro non sarà pronto, se ti risalgono i nitriti, intossicherai i pesci. Non puoi "appoggiarle" da qualcuno nel frattempo?
Andrea '92
02-03-2007, 20:54
Secondo me 5 giorni sono troppo pochi ed era meglio aspettare almeno 15 giorni.........
CIAO Andrea '92 #70 -28
purtroppo non so a chi appoggiarle... potrei chiedere al negoziante se pu; attendere altri 15 gg...
lobo69 in acquariofilia la fretta è una brutta consigliera. Ho visto che la tua vasca è un 10 lt. Beh secndo me, ma questa è una mia opinione, 20 caridine sono troppe. Poi anche se vuoi aspettare 15 gg. il tempo di maturazione del filtro è insufficiente. Prima di inserire qualsivoglia animale devi prima testare i Nitriti ed i Nitrati.
Federico Sibona
03-03-2007, 14:04
lobo69, anch'io non avevo visto il tuo acquario nel tuo profilo, in dieci litri 20 japonica ti tappezzano il pavimento e le pareti, vengono 5cm! Spero tu ti riferisca ad un altra vasca. Condivido quanto detto da mbrac69.
lobo69 in acquariofilia la fretta è una brutta consigliera. Ho visto che la tua vasca è un 10 lt. Beh secndo me, ma questa è una mia opinione, 20 caridine sono troppe. Poi anche se vuoi aspettare 15 gg. il tempo di maturazione del filtro è insufficiente. Prima di inserire qualsivoglia animale devi prima testare i Nitriti ed i Nitrati.
La vasca di 10 litri [ la prima che ho creato e tutt-ora sta funzionando con 3 caridine e 1 betta... quella a cui mi riferisco ora è un 50 litri lordi che speravo che con il nitrivec maturasse prima. Il problema delle caridine non ci sarebbe se dove le prendo non le ordinasse una volta ogni 3 mesi e visto che l'altro giorno stava facendo l'ordine ne ho approfittato sperando nella maturazione del filtro veloce (2 settimane), purteoppo senza contare che nella mia acqua di rubinetto c'erano un po' troppi nitriti... #77
Provero' comunque a chiedere se me le tiene (magari non gli arrivano neanche per mercoledì -sgraat- )
Federico Sibona
03-03-2007, 15:25
lobo69, nell'acqua di acquedotto non ci sono nitriti per legge, sono indice di decomposizione organica (per cui l'acqua non può più essere considerata potabile), il fatto è che anche mettendo gli attivatori batterici non c'è assolutamente garanzia che non avvenga il picco dei nitriti nella maturazione di filtro/acquario, nonostante ciò che dicono i negozianti e ciò che appare scritto sulle istruzioni dei prodotti. Vedi se il negoziante ti può tenere le Caridina fino a che i nitriti si siano azzerati.
farle tenere un pò al negoziante mi sembra la soluzione migliore :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |