Visualizza la versione completa : secchio di plastica come acquario di quarantena
mi scuso anticipatamente per la domanda stupida,
ma sono davvero alle prese con elevati morti nel mio acquario, e volevo sapere se un secchio di plastica (nuovo) può essere usato come un acquario di quarantena per poki giorni oppure la plastica rilascia qualche sostanza.... Devo farlo il più presto possibile onde evitare altre morti....
ciao
non rilascia sostanze ma non so...comunque se ci metti un filtro(in questo caso credo per forza esterno) e un riscaldatore dovrebbe andare bene...naturalmente devi tenerli il meno possibile...e comunque dipende anche dal numero e dalla grandezza dei pesci...se non vanno oltre i 5-6 cm dovrebbe andare...altrimenti compra una bacinella di quelle larghe...attento che non sono pesci che saltano...ciao...
ps come mai le perdite numerose?
gnufy81, da quanto tempo è avviata la vasca ? i valori attuali di nitrati e nitriti come sono ?
la vasca è attivata da inizio febbraio, nitriti quasi completamente a zero, nitrati tra 5 e 10 mg/l
prima ho avuto un attacco di costia curato senza problemi cn il costawert qualche giorno dopo la cura sono iniziati i problemi cn qualche cenno di idropsia (morti 3 pesciotti) e adesso altri 5 6 stanno malissimo. (tutto questo mentre ero fuori italia) che sfigaaaaaaaaaaaaa
e si......l'idropsia è una brutta bestia!!! #06 #07 -20
gnufy81, sì secondo me se non hai una vasca di quarantena, potresti mettere i 5/6 pesci malati in una bacinella (nuova) con acqua di acquario, un termostato, e cambiando l'acqua tutti i giorni, se non puoi metterci un filtro. ma anche se hai un filtro, non essendo quersto maturo, dovrai fare cambi d'acqua tutti i ggiorni così da mantenere i valori NO2 e No3 bassi.
ho preso un bella bacinella da quasi 100 litri. l'ho riempito cn una 40ina di litri d'acqua dell'acquario e ho messo il filtro esterno che avevo nell'acquario principale (visto che ne ho uno interno ed uno esterno)
purtroppo uno dei 6 pesci non ce l'ha fatta. e gli altri non è che stiano propio benone.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |