PDA

Visualizza la versione completa : ragazzi aiutatemi!!!

vale1.2
01-03-2007, 22:38
posto qui perchè mi sa che la sez poecilidi al momento è un pò vuota...la mia guppa che ha partorito circa 20 giorni fa è con il pancione e si comporta in modo strano....ha delle specie di "contrazioni" ma esce solo una specie di liquido gelatinoso....ma sta per partorire di nuovo?? #24 aiutoooo

devilmen
01-03-2007, 23:48
in teori partoriscono ogni 20/25 giorni.
ho visto lo stesso comportamento nella mia guppa.. a volte escono anche dei piccoli...
spero che non abbia lo stesso problema della mia... la quale ha fatto una brutta..... :-( -04

-28d# #07 -05

ciao e in boccaal lupo

vale1.2
01-03-2007, 23:52
oddio.......spero di nooooooo -20 -20

vale1.2
01-03-2007, 23:55
però devilmen...ora che ci penso non sembra poi stare malissimo...ha anche mangiucchiato un pò stasera! (mi ricordo che anche l'altra volta mangiava poco prima di partorire...)

devilmen
02-03-2007, 00:08
mangiare mangiano sempre :-)) ;-)
cmq la cosa migliore è quella di lasciarla nell'acquario e di non metterla nella vasca di riproduzione... così rimane piu tranquilla... tienila sotto controllo e se in giro di due giorni non si sgonfia e non smette di avere quelle perdite puo avere quasi sicuramente qualche malattia... in quel caso mettila in quarantena...
a volte capita che muoiono al loro primo parto ma a volte anche al secondo o al terzo... :-(
io ho creato una piccola gabbia con della rete "zanzariera" dentro all'aquario e quando c'è una guppa in cinta la metto li dentro" è circa 20X20 e 50cm di altezza" così è libera di girare e non si incavola...opsssss #12
spero con tutto il cuore che non sia quello che ti ho detto...
controlla e controlla per un bel po... l'unica cosa che puoi fare....

vale1.2
02-03-2007, 00:10
uffa...io sono qui che controllo ma per ora non succede niente...sembra che abbia smesso in questo momento di avere quelle "perdite"...sono qui incollata al vetro da ore, quasi non ho mangiato!! non ti preoccupare...non avevo comunque intenzione di metterla nella sala parto, ma il tuo suggerimento della rete zanzariera è ottimo!!!!

devilmen
02-03-2007, 00:24
se fosse un parto puo durare come immagino tu saprai, anche 48 ore..
a questo punto spegni la luce e domani controllerai... non riesci a vedere se ci sono dei guppini... puo essere che ha fatto uscire dei guppi non ancora formati...la mia lo ha fatto sono delle bolle color arancio con un puntino nero?????
poi magari non sono di quel colore..mi hanno detto he puo succedere e se succede al 70% lo fanno er salvare la prole prima di mo.....
sai l'istinto di sopravvivenza

vale1.2
02-03-2007, 00:26
nono...per ora non è uscito niente di simile!!comunque non sapevo che un parto potesse durare anche 48 ore... #13 gli unici guppyni che si vedono tra le foglie della cabomba al momento sono i cinque nati dal precedente parto #36#

bruce
02-03-2007, 00:39
Stai tranquilla vale...lascia che la natura faccia il suo corso...
Ho anche io una platy che sembra scoppiare da più di tre giorni...ha avuto qualche "perdita" abbastanza visibile...
ora è tranquilla e secondo me domani...pluff...un'altra ventina di avannotti nella mia già popolosa vasca....

besos.

bruce.

devilmen
02-03-2007, 00:39
scusa la curiosità , ma nel precedente parto, l'hai fatta partorire in una vaschetta separata o libera dentro l'acquario?
5 guppy sono pochi...molto pochi..... la mia ne ha fatti circa 20/25...
cmq la guppa puo partorire anche 70/80 guppyni in 48ore circa. questo ogni 20/25 giorni ..... #17 #23
io ho fatto due acquari uno ci stanno solo i maschi e nell'altro circa 25 femmine con 2 o 3 maschi...
se non vuoi che non si riproducono piu puoi adattare quel metodo della reta per dividire l'acquario in due.. non è bellissimo da vedere ...però è il metodo piu giusto per non farli soffrire... per interderci.... la vedo ma non me la d.....
sono pesci che in natura vivono assieme "maschi e femmine" e vivono per riprodursi il piu possibile . durata della loro vita circa tre anni.

devilmen
02-03-2007, 00:42
non so sè è giusto separarli.. forse è una violenza nei suoi confronti... però.....
vedo che stanno bene..ora.. si sono abbituati e non fanno piu le sconcerie tra loro..
sai alla fine maschi con maschi capiscono che non è il caso... #18 :-D

vale1.2
02-03-2007, 16:25
ciao devilmen!!l'altra volta la guppyna ha partorito libera, ero completamente impreparata all'evento...ne aveva fatti circa 12: ne ho salvati dieci che ho messo nella sala per una decina di giorni, poi una volta liberati sono rimasti in 5!!non so se ho intenzione di mettere la rete perchè come hai detto tu forse non è giusto separarli...anche perchè tra poco mi arriva il tenerif88 e lì c'è spazio per tutti (almeno fino a quando non avranno invaso pure quello!!) :-))

devilmen
02-03-2007, 17:09
ottimo.. fai proprio bene...
al max quando ne avrai molti li puoi regalare al negoziante..
spero tutto ok con la guppa?

vale1.2
02-03-2007, 17:13
sicuramente scatenerò polemiche ma......PRIMA DI RENDERLI A QUEL NEGOZIANTE CHE LI TIENE IN VASCA CON I BETTA SPLENDENS ME LI FACCIO FRITTI(poveretti, avevano tutti le code ridotte all'osso #07 )!!!!!infatti ho appena cambiato negoziante per questo motivo...è uno di firenze ultrapreparato e straconsigliato anche qui sul portale!però ha detto che se non sono "di buona taglia" non sa se li riprende...staremo a vedere, al limite li regalerò a qualcuno del forum che abita nei dintorni di casa mia #36# la guppa mi sembra che adesso sia "sgonfia" ma non so se è solo una mia impressione....gli avannotti sono i soliti 5 che c'erano fino a ieri!!