Entra

Visualizza la versione completa : Vasca aperta senza piante

FL@
01-03-2007, 22:38
Ho una vasca da cm 200x60x60 senza piante, quindi senza particolari esigenze di luce. Tendenza alla crescita di alghe a pennello. Vorrei rifare l'impianto luci. Apparentemente il problema è semplice ma nei post si parla di prestazioni sempre al top qualità/prezzo. Non mi interessa il costo ma vorrei consigli su quale tipo di illuminazione e lampade scegliere, compreso di fotoperiodo.
L'idea è di avere due plafoniere da 70 cm ca a sx e dx a 20 cm dal bordo vasca da gestire anche separatamente.
Fl@

Angel88
02-03-2007, 03:12
Come mai niente piante????? ne so poco però l'illuminazione deve essere tra i 4500 kelvin e i 7500 più o meno. il fotoperiodo non oltre le 12#13 ore anche se 10 ore dovrebbero andare benissimo...comunque le alghe si sviluppano più semplicemente se non ci sono le piante, perchè si nutrono delle stesse sostanze, quindi se hai le piante le alghe non hanno nutrimento per vivere...poi fai tu...e comunque un acquario senza piante (a meno che non è di ciclidi africani) è un pò strano...magari posta una foto...ciao

Marco Conti
02-03-2007, 08:50
Come dice Angel, se non hai piante, i nutrienti in vasca rimango ad esclusiva
delle alghe, che non avendo antagonisti, proliferano.
L'illuminazione in questo caso non è la causa principale del fenomeno.
Come mai senza piante? Una vasca del genere dovrebbe uscire una meraviglia.
Raccontaci e posta foto.

luca2772
02-03-2007, 11:48
Immagino sia un Malawi...

Intanto bisognerebbe capire che luci hai adesso: codice dei tubi, tipo e potenza, oltre al fotoperiodo.

Dicci di più ;-)

FL@
02-03-2007, 12:08
Gli Oscar che ho in vasca sono incompatibili con la presenza di piante... Da poco ho aggiunto altri pesci d'acqua fredda, rossi vari, Shubunkin, cometa e 3 piccole Koi.
Cmq il problema non sono le alghe, che non proliferano, ma sono da tenere in considerazione nella valutazione del tipo di luce.
I kelvin non mi aiutano: neon T5, T8, PL, HQI, HQL ecc... ecc... Cosa scegliere?
Grazie.
Fl@

luca2772
02-03-2007, 14:44
Ti dico come farei io:
un paio di T8 865 e stop, della lemna o altra pianta galleggiante (l'ombra è gradita a quella specie e ti ciuccia i fosfati), via tutti quegli "intrusi" che si tramuteranno in pasto appena gli Astronotus avranno raggiunto una taglia di 12-15 cm, ovvero la metà di quella che avranno da adulti #18 #19 #13

PS In 700 litri ne terrei al massimo una coppia ;-)

FL@
02-03-2007, 15:31
Grazie Luca per la chiarezza della risposta. Una plafoniera? tipo?
Gli Oscar sono una coppia e già adulti, da 30 cm l'uno.... Ma convivono pacificamente con gli altri ospiti della vasca. Se posso ti posto foto.
Fl@

Angel88
03-03-2007, 00:23
Bè........
via tutti quegli "intrusi" che si tramuteranno in pasto appena gli Astronotus avranno raggiunto una taglia di 12-15 cm, ovvero la metà di quella che avranno da adulti
dipende da quando crescono in fretta......i pesciotti rossi diventano belli grandicelli.........a massimo si metteranno a fare sumo :-D :-D :-D carassius vs astronotus........al cinema!!!!! :-D

FL@
03-03-2007, 09:49
Vi ringrazio per la simpatia ma sono ancora in attesa di risposte precise al quesito.
Fl@

Angel88
04-03-2007, 00:17
Vi ringrazio per la simpatia ma sono ancora in attesa di risposte precise al quesito.

Come già detto non hai bisogno di luci particolari (l'unica cosa è il tipo di colorazione alla vista che è puramente di gusto personale)....avendo detto che non hai problemi di prezzo va bene qualunque cosa che rispetti il tuo gusto e che non aiuti le alghe a proliferare (la questione dei kelvin).......se vuoi una vasca aperta devi prendere delle plaffoniere che possono essere di due tipi......o che si attaccano direttamente ai bordi della vasca o che si agganciano al soffitto e restano sospese sulla vasca........dato che sono carine e non dovrebbero costare molto ti consiglio quelle che si agganciano direttamente alla vasca.....queste ultime montano neon di solito (quindi sta a te informarti su che tipi di neon riguardo il wattaggio e se sono t8 o t5).....quelle t5 consumano di più ma rendono anche di più.....non avendo piante bastano le semplici t8.....anche il wattaggio può bastare sui 0,5 watt per litro non avendo piante......se monti le plaffoniere che si agganciano al soffitto ce ne sono sia per i neon che per le lampadine hql o hqi....ma credo che non ti servano a molto dato che dovrebbero essere più costose dei neon (almeno credo).....quindi ricapitolando....se ci sono plaffoniere della grandezza della tua vasca che portano neon di wattaggio adatto t8 dovrebbero andare benissimo....l'ideale è con tre neon....ci metti dei timer e così puoi anche simulare l'alba e il tramonto....per i costi delle plaffoniere e se ci sono di questa lunghezza chiedi un pò in giro purtroppo non so aiutarti....per il resto credo di aver risposto a tutto....correggimi se sbaglio....ciao

FL@
04-03-2007, 18:53
va bene qualunque cosa che rispetti il tuo gusto e che non aiuti le alghe a proliferare (la questione dei kelvin).......

ovvero quanti Kelvin aiutano le alghe a proliferare? Non avendo antagonisti in vasca questo dato sarebbe importante.
Grazie.
Fl@

Angel88
04-03-2007, 20:14
tra i 4000-4500 e i 7500 kelvin...non oltre ;-)

Angel88
04-03-2007, 20:16
ps...l'avevo già scritto nella prima risposta :-)) ;-)

luca2772
05-03-2007, 10:41
Gli Oscar sono una coppia e già adulti, da 30 cm l'uno.... Ma convivono pacificamente con gli altri ospiti della vasca. Se posso ti posto foto.
Fl@

Foto! Foto! :-))
Una plafo da agganciare su una vasca di 2 metri è difficile da reperire...
Potresti usarne una da appendere, con una coppia di tubi T8 (840 + 865) da 36W...
Per il discorso alghe, è abbastanza semplice evitare esplosioni mantenendo poche ore di luce: ai pesci basta la luce ambientale per orientarsi e con 0.15W/litro non dovresti avere problemi #13 (con 0.5W/l e 10#12 ore di luce, si #36# )
Ma quando è l'ora della pappa, con la vasca aperta, non ti ritrovi in braccio quei bestioni? :-D

PS Non ho ancora capito che illuminazione hai ora ;-) :-)

ilgio
07-03-2007, 14:16
Fl@

A) la luce serve alle piante, se non hai piante allora ti serve solo una luce minima per far si che tu riesca a vedere i pesci.

B) i °Kelvin definiscono il colore della luce il che non c'entra niente ne con il proliferare della alghe ne sulla quantità di luce che fanno

C) descrivi il tuo acquario, filtraggio, luci, pesci, allestimento, prima dobbiamo definire se il problema alghe è riconducibile alla luce o se non lo è.

in particolare:
- litri acquario
- fondo e allsetimento
- filtraggio
- pesci
- luce: watt, tempo di utilizzo neon, da quanto hai i neon ecc

Angel88
08-03-2007, 02:41
i °Kelvin definiscono il colore della luce il che non c'entra niente ne con il proliferare della alghe ne sulla quantità di luce che fanno

scusami ilgio ma non sono d'accordo...è vero che definiscono il colore e non c'entrano con la quantità di luce...ma per la questione delle alghe so che un neon (soprattutto se è oltre i 10000k) favorisce le alghe eccome...sicuramente hai più esperienza di me ma questa è una delle prime cose che ho imparato e me l'hanno confermata più persone anche qui sul forum

luca2772
08-03-2007, 10:33
Vero... #36#
Senza contare che non bisogna confondere quello che vede l'occhio umano con quello che "vedono" le clorofille... ;-)

Diciamo che un bel bianco neutro sui 6500K fa risaltare i colori dei pesci senza falsarli come farebbe una 3000K o una 20000K...

Ecco perchè mi sentivo di suggerire delle T8 865, da 6500K appunto...

Poi sul discorso alghe vale in maniera rilevante anche la durata del fotoperiodo: se il timer viene impostato solo per le poche ore in cui si osservano i pesci e si resta bassi con i W, direi che il problema alghe potrebbe benissimo essere un "non problema" :-))

ilgio
08-03-2007, 12:28
i °Kelvin definiscono il colore della luce il che non c'entra niente ne con il proliferare della alghe ne sulla quantità di luce che fanno

scusami ilgio ma non sono d'accordo...è vero che definiscono il colore e non c'entrano con la quantità di luce...ma per la questione delle alghe so che un neon (soprattutto se è oltre i 10000k) favorisce le alghe eccome...sicuramente hai più esperienza di me ma questa è una delle prime cose che ho imparato e me l'hanno confermata più persone anche qui sul forum

per il dolce le 10000 si possono usare alternate alle 6500 senza avere grossi problemi, però concordo che propriamente di usano lampade più calde, questo comunque non è di persè il dato fondamentale che dobbiamo sapere per dare la colpa alle lampade della proliferazione algale, serve sapere tutti quei dati che ho elencato prima, concordate?

Angel88
09-03-2007, 01:00
ok...concordo...ma allora ho ragione anche io :-))

ilgio
09-03-2007, 10:53
ok...concordo...ma allora ho ragione anche io :-))

certo, nessun problema a dare ragione a chi ce l'ha!! :-)

FL@
09-03-2007, 18:26
la vasca è di 600 l netti; monta un filtro Eheim pro3 2080 da 1700l/h + un pratiko 400.
I pesci: 2 Astronotus, 2 Mystus Leucophasys, 1 botia, 6 pesci rossi (cometa, shubunkin, sarasa) 3 koi di un anno.
La luce sono due neon, il tipo lo vedo stasera quando rientro. Sono su da un po' e non mi ricordo.
Dei valori quello perennemente sballato è relativo ai Nitrati: da sempre molto alti.
Faccio cambio parziale del 15% ogni settimana con acqua e Aquasafe e a malapena riesco a stare sotto i 50.
Ho provato a fare il test all'acqua che immetto e già di partenza ha i Nitrati a 12,5 #24
Le laghe non proliferano. C'è la tendenza allo sviluppo. Solo sui sassi (è curioso, faccio una foto) e sui legni esposti alla luce. Infatti un legno nell'angolo all'ombra è completamente privo di ciuffetti.
L'alimentazione è varia: due volte al giorno, poco x volta. Faccio un mix di diversi mangimi secchi, vivo, verdure (legumi, aglio, zucchine).
Avrei intenzione di inserire qualche pianta, magari proteggendola... ma mi sa che esteticamente una "rete" non sia il massimo. #07 Oppure inserendo la radice fra i legni...
Fl@