Visualizza la versione completa : Cosa posso mettere????
Ho una vasca 70*30 h40 (84 litri lordi) illuminata da una plafoniera 3*24w T5... le lampade sono due Arcadia marine white lamp 14000k e una marine blue actinic (sempre Arcadia).
Vorrei sapere se posso mettere dei coralli duri sulla parte superiore della rocciata (ossia il più vicino possibile alle lampade) e quali altri organismi posso mettere...
Ho pubblicato anche le foto della vasca (ora in maturazione) nel mio album personale se volete dare un'occhiata...
Burms, coralli duri di che genere ? LPS secondo me sì.. SPS eviterei.. a meno di acqua veramente veramente perfetta..
Scusa ma sono veramente ignorante in materia... stò finendo la maturazione della vasca e inizio ora a documentarmi sugli animali...
Cosa sono gli LPS e gli SPS?
Io volevo mettere qualche invertebrato in basso e nella parte superiore dei coralli duri perchè mi hanno detto che richiedono molta luce... per coralli duri intendo quelli classici che si vedono sulle bariere coralline, a forma di rami (spero di essermi fatto capire... #12 )... quelli che sono SPS o LPS?
Ho visto sulle schede di AP un'Acropora Loisetteae (blu). La potrei mettere?
Burms, ok.. allora per farti un'idea.. i coralli molli sono gli Alcionacei (Sarcophyton , Lobophyton , Sinularia) , Corallimofari (Discosoma , Actinodiscus , Ricordea), Zoantiniari (Zoanthus, Palythoa) , Stoloniferi (Pachyclavularia , Briareum ) Gorgonie ecc.ecc
I coralli duri sono tutti quelli che hanno scheletro calcareo , per LPS e SPS si intende un separazione (non scientifica.. solamente acquariologica) dei coralli duri .
LPS : Coralli duri a polipi grandi
SPS : Coralli duri a polipi piccoli
Esempi di LPS : Euphyllia , Galaxea , Trachyphyllia , Lobophyllia ecc.ecc.
Esempi di SPS : Acropora , Montipora ecc.ecc.
Quelli che intendi tu sono SPS , che sono quelli più esigenti in fatto di luce , acqua e in generale vogliono ottime vasche...
Per la vasca che hai tu come luce puoi sicuramente divertirti con i molli e LPS , onestamente per gli SPS secondo me dovresti avere almeno 1 o 2 neon in più.
ciao pfft, scusa se mi intrometto ma da questa descrizione cosi precisa volevo un consiglio anche io.. sono anche io in fase di maturazione del mio nano e volevo chiederti dato che la mia vasca dispone solo di 2 pl 11 w da 10.000 k se fosse possibile a fine maturazione inserire un piccolo sarcophyton che ho visto dal mio negoziante veramente bello. secondo te soffrirebbe con solo questo tipo di illuminazione?
un ringraziamento anticipato e scusa l'intrusione... #12
bubi82
bubi82, prova.. ma i sarco crescono veramente tanto .. metterei un bel fondo di Discosoma colorati (rossi, versi , azzurri e viola) e magari una o due sinularia (di specie diverse).
Oltre la luce c'è anche da considerare la crescita ..
Nessun problema per "l'intrusione" .. ma è meglio (anche per te per ottenere varie risposte) aprire un altro topic apposito.
grazie pfft sei stato veramente gentilissimo.. se avrò altre domande aprirò un topic tutto mio promesso!!
saluti
bubi82 #22
grazie per la spiegazione... #25 volevo chiederti, visto che volevo provare a modificare la mia plafoniera, se i neon devono stare staccati l'uno dall'altro, perchè avevo intenzione di modificare gli alloggiamenti interni, ma per farci entrare un'altro neon starebbero praticamente a contatto l'uno con l'altro come puoi vedere... che dici si puoò fare?
Quelli che intendi tu sono SPS , che sono quelli più esigenti in fatto di luce , acqua e in generale vogliono ottime vasche...
Per esigenti in fatto di acqua intendi che i valori devono essere perfetti e stabili? sarebbe necessario a quel punto un reattore di calcio vero? e per ottime vasche che intendi?
Grazie ancora per la spiegazione...
Attaccati i neon non li metterei .
er esigenti in fatto di acqua intendi che i valori devono essere perfetti e stabili?
sì
sarebbe necessario a quel punto un reattore di calcio vero?
non per forza.. per vasche piccole solitamente si usano integratori di Calcio e carbonati liquidi, KENT A+B per esempio.
e per ottime vasche che intendi?
Intendo impostate per il mantenimento dei coralli duri , quindi corrente , luce e valori dell'acqua a livelli ottimali.
ok. grazie per i consigli #25 ...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |