PDA

Visualizza la versione completa : primi pesci

iside
01-03-2007, 19:31
ciao a tutti :-))
dopo 15 giorni dall'allestimento della vasca, oggi ho dosato i nitriti e stanno salendo. aspetto che raggiungano il valore massimo e che poi ridiscendano, come avete insegnato.
intanto però sto cominciando a pensare ai pesci da inserire. tutte le caratteristiche del mio acquario sono indicate nel profilo.
il pH era partito da 8.4, ma nei giorni è sceso ad 8, ed è stabile così da più di una settimana. questo valore mi limita molto nella scelta dei pesci, infatti avevo pensato di abbassarlo (dopo il picco) con la torba. ma poi ho deciso di non metterla più e di tenermi il pH ad 8.
come immaginate, la domanda è:che pesci metto?
pensavo ai poecelidi, platy, guppy o portaspada, ma non so quanti metterne e in che proporzioni tra maschi e femmine.
avrei voluto anche i neon o i barbi, ma per il pH ci dovrò rinunciare. a questo punto ho cercato altri pesci da branco compatibili con i valori della mia acqua, e, sul mio libro, ho trovato i Tanichthys Albonubes e i Danii zebrati. Molto carini sono anche i pesci ape, ma ho letto un topic in cui venivano altamente sconsigliati.
sempre in riferimento ai miei valori, ci sarebbero anche i Colisa Lalia.
So che non potrò mai inserire tutti questi pesci nella mia vasca da 30 lt :-)) , sono solo indecisa tra queste specie.
Del negoziante non mi fido proprio, perchè quando sono andata a comprare i test per l'acqua mi ha detto che se volevo potevo già inserire 4o 5 scalari dopo una settimana!!! #07
insomma, che faccio? quali sono le combinazioni che mi consigliate?
grazie a tutti.

mbrac69
01-03-2007, 19:36
Iside per quei vaklori che ho potuto vedere nel Profilo puoi mettere solo Poecilidi, ma se vuoi abbassare quei valori, a maturazione filtro avvenuta, potresti fare cambi d'acqua con acqua RO fino ad abbassare la durezza (GH e KH), poi con l'ausilio di CO2 si abbasserà anche il PH. Se puoi potenzia la luce 10 Watt sono scarsi. Ma aspettiamo qualcun altro magari + esperto.

vale1.2
01-03-2007, 19:41
ciao!i miei valori non sono lontanissimi dai tuoi (ph:7.6 gh:12 kh:8) e ho il tuo stesso litraggio....io ho fatto così:
passato il picco, ho inserito un guppy maschio, due guppy femmine e una coppia di corydoras.
passata una settimana ho aggiunto un altro cory e dopo un'ulteriore settimana un altro e ultimo cory.
questa è la popolazione definitiva, avannotti permettendo...sono già in cinque e crescono bene!

iside
01-03-2007, 19:43
grazie vale, ma i cory non vogliono un pH abbastanza neutro?

mbrac69
01-03-2007, 19:44
i Corydoras aeneus e paleatus si adattano a valori duri

mbrac69
01-03-2007, 19:46
leggi qui: http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=133

iside
01-03-2007, 19:46
mbrac69, grazie del consigli ;-) , ma io vorrei evitare la CO2. Ti spiego, l'acquario è piccolo, se ci mettessi una bombola di CO2 si noterebbe molto, e lo stesso vale per una bottiglia di CO2 fai da te in gel, sulla quale ho letto moltissimi topic. se proprio decidessi di abbassare il pH non potrei optare per la torba? cmq i poecilidi mi piacciono :-))

iside
01-03-2007, 19:47
mbrac69, grazie del link, abbiamo postato insieme! :-D

mbrac69
01-03-2007, 19:49
:-D :-D a ok non preoccuparti. scusa ma la bombola CO2 non la devi mettere all'interno della vasca. al suo interno va solo un tubicino trasparente ed un diffusore che in genere è di vetro soffiato, per cui non si vede nulla. cmq puoi anche usare la torba, ma ti colora l'acqua d'ambra.

vale1.2
01-03-2007, 19:50
ciao!!i cory mi sono stati consigliati proprio su questo forum per la loro adattabilità...e per l'appunto ho comprato gli aeneus e paleatus...per la co2 vedi tu...io personalmente non l'ho messa!

iside
01-03-2007, 19:52
mbrac69, però su un acquario grande una bombola all'esterno non dà nell'occhio, mentre su uno piccolo sì. il fatto che la torba dia un colore ambrato all'acqua l'avevo letto (anzi, alcuni dicono che l'effetto sia ancora più bello)...quasi quasi non uso niente :-)) :-)) :-))

mbrac69
01-03-2007, 19:58
Non so dove hai posizionato la vasca, ma se hai un mobiletto sottostante la bombola va nascosta là. cmq questo era solamnete per poter inserire un'altra specie di pesce (NEON, CARDINALI, PETITELLE, SCALARI, ecc.).

A te la scelta finale. :-D :-D #36#

vale1.2
01-03-2007, 20:19
cmq questo era solamnete per poter inserire un'altra specie di pesce (NEON, CARDINALI, PETITELLE, SCALARI, ecc.).

una cosa...ti riferisci al fatto che trovando una "via di mezzo" sui valori si possono inserire sia poecilidi che neon e cardinali?è da un pò che mi faccio questa domanda #24