PDA

Visualizza la versione completa : AIUTO GUPPY

Andrea '92
01-03-2007, 17:52
Ho notato che i miei guppy molto spesso hanno da coda come mangiata e dopo muoiono...........COSA PUO' ESSERE???????.......... -d12 -ITA-
GRAZIE MILLE
Andrea '92 -28

Tropicalia Firenze
01-03-2007, 17:57
Se la coda è sfrangiata è molto probabile che sia o batteriosi o parassitosi.

Andrea '92
01-03-2007, 18:03
Come faccio a curarla??????
Andrea '92 #70

mau84
01-03-2007, 18:13
somministra baktowert della sera o simile. segui le istruzioni sulla confezione.
se è possibile isola i pesci da trattaere o se è di tutti allora, mettilo direttamente in vasca.
abbassa la temp. di 1-2 gradi
dopo ti consiglio di usare un attivatore batterico per il filtro.

bruce
01-03-2007, 18:59
frase banale...direte...ma la dico lo stesso: non è che c'è qualche amichetto (tipo i platy) in vasca che noti gli dà qualche beccatina alla bella coda?..e che magari più che di moria trattasi di una pedita o due...che forse coi guppy (che non sono eterni) a volte capita?

solo un'altra alternativa....intendo.

b.

mau84
01-03-2007, 19:30
possibile.
in effetti prima di somministrare medicinali è necessario verificare se di infezione si tratta. se è la corrosione delle pinne... dai un occhiata a http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/MalattieAlghe/malattie_milanesi/default.asp

mbrac69
01-03-2007, 19:31
Bruce i platy a me non hanno mai dato questo tipo di problema con i Guppy, Secondo me è batteriosi. Caso mai Andrea '92 posta in "malattie"

bruce
01-03-2007, 20:57
Bruce i platy a me non hanno mai dato questo tipo di problema con i Guppy, Secondo me è batteriosi. Caso mai Andrea '92 posta in "malattie"

mbrac...a me quello scherzetto lo aveva fatto una molly, vista di persona...
...E, durante il primo allestimento, prima che si abituassero a convivere, era successo pure ad un mio amico con dei platy.
Anche la femmina stessa del guppy se troppo "corteggiata" ed in minoranza numerica (questa l'ho solo sentita in giro, forse proprio qui) può fare certe cose.

La codozza dei guppy sembra che in vasca vada "via come il pane".

Non volevo, comunque (l'ho specificato) scartare la malattia. Solo verificare casistica e dinamiche (da parte del proprietario che vede ciò che avviene in vasca)...per non ritrovarci a curare una vasca...perchè magari è morto un guppy.

b.

milly
01-03-2007, 22:26
Andrea '92 sposto in malattie ;-)

lele40
01-03-2007, 23:15
posta i valor dell'acqu.se la base delle pinne e' rossa e se la punta delle po0nnesono bordate di bianco il problema e' batterico.leggi in chededi malattie "corrosione delle pinne"