PDA

Visualizza la versione completa : aiuto neon

panticlrc
01-03-2007, 17:11
ciao a tutti, ho un problemino con dei neon: vorrei accendere 4 neon da 6W con un unico alimentatore elettronico da 23W ricavato da una lampada a risparmio, che mi č caduta e si č frantumata!
Finora, ho sempre collegato un singolo neon ad un singolo alimentatore, ma dato che ho questa opportunitā vorrei implementare il parco luci.
Secondo voi dovrei collegare i neon in serie o in parallelo? http://www.acquariofilia.biz/allegati/neon_120.jpg

xgex
04-01-2008, 20:35
sentimi collega ogni neon cn il suo alimentatore....x risparmiare spazio puoi almeno fare 2 noen ad un alimentatore e gli altri 2 ad un altro...se colleghi tutte e 4 neon ad un solo alimentatore...basta un piccolo difetto,oppure un guasto e sei costretto a tener spenti tutti e 4 neon....

bettu
08-01-2008, 03:25
C'č un collegamento che prevede di collegare due neon in serie. DUE, non quattro con uno schema particolare da seguire.

Coi ballast elettronici non ho mai provato a metterne tre, ma con reattori magnetici + starter tre tubi non innescano. La scarica totale č troppo lunga.

Cerca su Google "neon in serie"

xgex
08-01-2008, 11:35
ma scusa nn credo sia tanto difficile comprare 2 reattori e fare un collegamento con ogni singolo neon o no?se vuoi cmq collegare 2 neon tra di loro con un solo reattore devono andare collegati tra di loro i 2 fili ke vanno nel reattore e i 2 ke vanno nell'alimentazione...ecco