PDA

Visualizza la versione completa : Secondo voi è il picco???

Fiore87
01-03-2007, 16:17
Salve,ho allestito il mio acquario mirabello 30litri da 22 giorni e proprio 4-5 giorni fa avevo i nitriti e i nitrati a zero,2 giorni fa sono saliti a 1 e oggi sono a 3 -05 mentre i nitrati sono a 22#23.cosa vuol dire??si tratta del normale processo del picco?se si,a quanto devono salire ancora?e quanto tempo occorre perchè tutto torni alla normalità con la possibilità che possa introdurvi dei pesci??Devo continuare a mettere i batteri?devo continuare a mettere il biocondizionatore?scusate per le numerose domande ma ho bisogno di aiuto..grazie in anticipo!!

milly
01-03-2007, 16:35
sì sicuramente è il famoso picco :-)) se hai iniziato il ciclo con i batteri seguendo le istruzioni per l'avviamento di una nuova vasca terminalo.
il biocondizionatore va aggiunto solo quando si cambia l'acqua quindi se l'hai già introdotto il giorno dell'allestimento per adesso non è necessario.
attendi circa una settimana poi misura di nuovo nitriti e nitrati, se i nitriti sono a zero significa che il picco è terminato e puoi iniziare ad inserire i primi pesci (pochi per volta). se i nitrati fossero altini (23#30 circa) fai un cambio parziale prima di introdurre i pesci ;-)

Fiore87
01-03-2007, 16:45
Io ho finito il trattamento con i batteri da circa 12 giorni,adesso i batteri li metto una volta alla settimana.quello che mi sembra strano e che il picco stia avvenendo adesso e non sia avvenuto in precedenza durante i primi 10 giorni quando mettevo i batteri ogni giorno.Ti spiego tutto:ho iniziato il trattamento 22 giorno fa,ho inserito il biocondizionatore,dopo un ora ho inserito i batteri e ho continuato ogni giorno con i batteri per 10 giorni.Fino a 4-5 giorni fa non avevo mai misurato i valori dell'acqua,quando l'ho fatto la prima volta (4-5giorni fa erano tutti e 2 a zero no2 no3)poi all'improvviso 3 giorni fa gli no2 sono saliti a 1 e gli no3 a 25 e oggi gli no2 sono a 3 e gli no3 a circa 22#23.Secono voi è tutto normale #24 ??

milly
01-03-2007, 16:46
sì è normale ;-) da vasca a vasca i tempi di maturazione variano, non ci sono regole fisse.

Fiore87
01-03-2007, 16:56
;-) grazie milly,ora sono più tranquillo.un'ultima cosa,secondo te quanto salgono ancora e per quanto tempo?alla fine scendono gradualmente o all'improvviso?grazie

milly
01-03-2007, 17:01
questa domanda è più difficile non sono un'indovina :-D
ad alcuni il picco è durato parecchio ad altri pochi giorni. a volte il valore arriva anche a 5 ecc .... l'unica cosa da fare come ti dicevo è aspettare e misurare i valori :-))

Fiore87
01-03-2007, 17:13
:-D ok scusami ma sono davvero un inesperto in materia.grazie mille ciao