Visualizza la versione completa : Potare Echinorodus Bleheri
Ciao,
le mie Echinorodus Bleheri, introdotte da poco in acquario, presentano molte foglie quasi secche, o molto marroni. Avevo pensato di toglierle prima che marciscono, per aiutare la pianta a produrne di nuove. Pero' mi chiedo, come si pota l'echinorodus? Taglio subito sotto la foglia? O devo tagliare tutto il "gambo" della foglia marcia?
Grazie,
Pietro
taglia il più vicino possibile al rizoma con forbici ben affilate e possibilmente sterili(passale sul fuoco x qualche secondo...)
Rizoma sarebbe il punto in cui ci sono le radici, giusto? :P quindi se ho capito bene taglio piu' in basso possibile. Fammi sapere se sbaglio, altrimenti grazie mille :)
Taglio solo le foglie prossime alla morte (quasi per intero marroni/trasparenti, con pochissimo verde solo lungo le venature) o anche quelle che hanno tutto il "contorno" marrone? E, se ci sono degli steli senza foglia (era cosi' da quando l'ho presa), taglio lo stelo sempre vicino la radice?
Grazie mille :)
si taglia tutto vicino all'attaccatura dello stelo...
le foglie solo col bordo marrone puoi aspettare...piuttosto scopri perchè muoiono... ;-)
L'ho messa una settimana fa, e credo fosse di coltura idroponica... sta facendo cosi' anche la luwdigia arcuata e le pistia stratiores... la pistia in particolare cresce a palla, ha fatto anche piante 'figlie', ma prima ha perso tutte le foglie "grandi" che aveva. Le Echinorodus, hanno fatto foglie nuove, ma quelle vecchie molto grandi sono quasi tutte cosi'... non puo' essere dovuto al 'cambio'?
Ho 90W in 240 litri lordi, saranno 200 netti... 1 965, 1 Dennerle Amazon Day, 1 Dennerle Special Color. Fertilizzo a CO2 45 bolle/min, circa, e inoltre ho fondo fertilizzato Sera sotto la sabbia, e cavetto riscaldante. Dovrebbe essere tutto ok per loro, tant'e' che anche altre (cabomba acquatica) stanno crescendo a palla :P
Ciauz :)
Pietro
Vaaaaabene.... ooooook... può essere x il cambiamemnto di condizioni. Puoi togliere anche le foglie brutte a patto che non ne togli troppe, altrimenti la pianta soffre e fatica di + a riprendersi... Se sono cinque o sei foglie esterne, eliminale pure...
Marco Falciano
29-05-2005, 23:45
Le Echinorodus, hanno fatto foglie nuove, ma quelle vecchie molto grandi sono quasi tutte cosi'... non puo' essere dovuto al 'cambio'?
e inoltre ho fondo fertilizzato Sera sotto la sabbia, e cavetto riscaldante
hai molte piante nell'acquario?? perche il fatto che le piante sviluppino foglie nuove mentre le vecchie muoiano ma fa pensare ad un calo di nutrienti mobili(zinco, molibdeno, magnesio, azoto, fosforo, potassio)cioè quei nutrimenti che favoriscono la crescita delle piante e che hanno la capacità di "muoversi" attraverso le parti della pianta per mezzo della linfa elaborata, quando questi diminuiscono la pianta trasporta i rimanenti verso l'apice(che è soggetto a più luce) in modo da garantire almeno una crescita verso l'alto della pianta, mentre le vecchie foglie muoiono...
se hai troppe piante il cavetto riscaldatore potrebbe danneggiarne alcune, perchè provoca l'ossigenazione della ghiaia,che invece dovrebbe essere un ambiente anossico per garantire lo sviluppo degli ioni ferro azoto e potassio che poi andranno a nutrire le piante stesse
No, poche. 3 Echinorodus Bleheri grandi, 4 steli di camomba acquatica, 1 echinorodus bleheri molto piccola, 1 ludwigia arcuata piccolissima, 2 pistia stratiores e una manciata di un'altra pianta galleggiante di cui in questo momento non ricordo il nome (salvinia natans?), e poi un paio di Vallisneria gigantea...
se non fertilizzi con qualcosa di liquido oltre che al substrato ludwigia e cabomba ho i miei dubbi che durino...
Non ho ancora fertilizzato a liquido, perche' ho letto che avendo il fondo fertilizzato e' meglio evitare fertilizzare all'inizio. Contavo di far passare 3 settimane dall'avviamento (quindi 1 altra sett) e iniziare a fertilizzare settimanalmente con Anubias Micro-Vit7. Consigliate qualcos'altro? Ho preso anche un pacchetto piccolo di Sera Florenette-A (le pastiglie) ma nn so se siano utili. Se puoi consigliarmi un programma di fertilizzazione 'semplice' ti sarei molto grato :)
Pietro
benchè sia un neofita credo di non sbagliare dicendoti che è preferibile fertilizzare in minor quantità più spesso piuttosto che una volta al mese in gran quantità, questo per diversi motivi (che onestamente non ricordo tutti), ma credo soprattutto per non facilitare lo sviluppo di alghe. se ho detto fesserie, correggetemi #24 #22
Marco Falciano
30-05-2005, 16:09
Non ho ancora fertilizzato a liquido, perche' ho letto che avendo il fondo fertilizzato e' meglio evitare fertilizzare all'inizio. Contavo di far passare 3 settimane dall'avviamento (quindi 1 altra sett) e iniziare a fertilizzare settimanalmente
non è del tutto errati infatti inizialmente nell'acqua i valori sono sballati infatti se hai un alta conduttività e di conseguenza durezza elevata le foglie non assimilano i nutrienti liquidi e marciscono...
per la florenette A della sera io ce l'ho ma una pianta ha iniziato a perdere alcune foglie più vecchie quindi ti consiglio di procurarti pure un altro tipo di fertilizzanti in pastiglie..
benchè sia un neofita credo di non sbagliare dicendoti che è preferibile fertilizzare in minor quantità più spesso piuttosto che una volta al mese in gran quantità, questo per diversi motivi (che onestamente non ricordo tutti), ma credo soprattutto per non facilitare lo sviluppo di alghe. se ho detto fesserie, correggetemi
nessun errore infatti se si aggiungono grandi quantità di fertilizzante le piante non li assorbono tutti in un colpo, essi quindi rimarranno a "girare" in acqua per più tempo finendo inevitabilmente per essere assorbiti anche dalle alghe... quindi meglio alcune goccie ogni giorno piuttosto che quantità più elevate una volta allla settimana-mese ;-)
Ho 6dGH e 6dKH, con pH 6.5, non dovrebbe essere male. Temp 29#30°.
Ok, quindi consigliate un fertilizzante "giornaliero" e uno settimanale, magari. Prodotti specifici? Mi piaceva questo della Anubias, ma le confezioni sono micro, e costano molto...
Marco Falciano
30-05-2005, 16:33
Temp 29#30°.
un pò altina hai percaso dei discus??
comunque ora che si avvicina l'estate ti consiglierei di abbassare la temperatura sui 26#27 se no rischi grosso...
Prodotti specifici? Mi piaceva questo della Anubias, ma le confezioni sono micro, e costano molto...
ho aperto da poco un topic dove si parla dei tipi di fertilizzanti da adottare e indicazioni su come usarli(marche, quantità, costi...) per ora sono propenso per i kent e i dennerle poi si vedrà ;-)
Sto preparando una vasca per Discus insomma :) Ok, vado a cercare l'altro topic... grazie mille :)
Marco Falciano
30-05-2005, 16:54
poi prova(come me) a cercare pure nella sezione concimi e ti dò pure un pò di indirizzi che a me hanno aiutato moltissimo:
http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/Dolce/Chimica/fertilizzanti_pmd/default.asp
qui c'è pure un acquario di discus se vuoi prendere qualche spunto per il tuo
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Chimica/fertilizzanti/default.asp
quì invece puoi capire meglio per quali motivi le piante soffrono e cercare il rimedio..
spero ti serva a qualcosa ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |