PDA

Visualizza la versione completa : Lampade e co 2

Jimi Hendrix
01-03-2007, 13:19
Ho quasi finito di arredare la mia vasca da 270 l che utilizzerò per biotoèpo amazzonico e ho una domanda da chiedervi, parco lampade da 120 w con riflettore, le piante che voglio inserire sono delle echinodorus salvo sui legni che opterei (da topic precedente) per felce o muschio di Giava secondo voi è fattibile collegare il timer delle lampade con l'immisione della co 2? mi spiego meglio vorrei fare un fotoperiodo di 8/10 ore però dale 14 alle 22/00 facendo che la co 2 parta con esse, ma le lampade non le accenderei tutte e 4 assieme ma a due a due a distanza di 1 ora con l'immissione di co 2 all'accensione della seconda lampada e con lo spegnimento della prima.
A voi le conclusioni grazie

ilthomas
01-03-2007, 13:29
secondo voi è fattibile collegare il timer delle lampade con l'immisione della co 2

si,hai bisogno di una elettrovalvola

ma le lampade non le accenderei tutte e 4 assieme ma a due a due a distanza di 1 ora con l'immissione di co 2 all'accensione della seconda lampada e con lo spegnimento della prima.

questo è un poco più complicato ma a mio avviso si può fare...bisognerebbe vedere come sono fatti i collegamenti...
potresti usare due timer indipendenti,uno per l'accensione delle prime due lampade e uno per le seconde e co2...

Contewolf
01-03-2007, 13:31
Nel biotopo amazzonico non c'entrano nulla né il microsorum né la vesicularia: sono asiatiche (.....Giava)

Jimi Hendrix
01-03-2007, 14:56
Riguardo ai timer non c'è problema, ne ho due piu un elettrovalvola, rispondendo a Contewolf nel mio precedente topic avevo detto che la vasca da allestire era un biotopo amazzonico ma nessuno aveva saputo darmi nomi di piante della zona da affrancare a legni...

milly
01-03-2007, 15:17
se non ti interessa fare un biotopo puro non c'è nessun problema ad inserire piante asiatiche o africane. comunque a casa ho un elenco di piante sudamericane, se ti interessa mandami un mp ;-)

Contewolf
01-03-2007, 15:22
se non ricordo male #24 ti avevo suggerito la Vesicularia christmas