PDA

Visualizza la versione completa : APPROCCIO BARRIERA

rivaetruschi
01-03-2007, 13:00
Sono alcuni anni che conduco un acquario dolce.
Ho deciso di partire con un acquario marino di barriera.
Premetto che non utilizzero' la vasca che ho adesso per il dolce, in quanto inadeguata.
La mia idea e di farmi realizzare su misura una vasca "cubo" 65x65x60h, da posizionare visibile su 3 lati.
In questi giorni mi sono informato da varie fonti (forum, articoli, amici) su tecnica ecc.
Ora sono a chiedere a voi consigli a 360 gradi su:
- Altezza vasca (puo andare 60)
- Spessore vetri
- Modello schiumatoio
- Reattore calcio o integratore calcio?
- Illuminazione plafoniera T5 ATI 10x24W misure (58x55x5,2cm) e se sapete anche dove le vendono ai prezzi migliori.
- Modello impianto osmosi
- Osmoregolatore (autocostruito o da acquistare)
- Pompe (quanti a quali)
- Gli invertebrati/coralli e i pesci a cui non dovrei mai rinunciare dato la loro bellezza.
Fate conto che voreri ricreare le condizioni per inserire un domani anche i coralli sps.
Vorrei sapere se, secondo voi, la scelta della vasca cubo è una buna soluzione, visto anche che in rete non se ne vedono.
Grazie a tutti anticipatamente.

barbapa
02-03-2007, 07:54
In realtà ce ne sono di vasche a cubo, anche se non di quelle dimensioni. L'altezza può diventare a mio avviso un fattore limitante x le luci, se la vasca è alta le T5 non bastano e ci vuole l'HQI

planetbaz
02-03-2007, 09:36
Ciao, ho condotto un cubo per due anni... se allestito bene da tante soddisfazioni..
ce ne sono di già pronti oppure te lo devi far fare su misura...
consigli:
tracimazione: fai fare un pozzetto centrale piuttosto che all'angolo..
luci: lumenarc 3 con hqi da 400w (lascia stare i t5)
Skimmer: H&s
reattore.. aspetta a inserire gli sps mi pare prematuro
osmosi, ovunque e di tutti iprezzi
pompe: 2 stream 6100 con multicontroller
rabbocco: tunze
libri: l'abc dell'acquario marino di rovero
ciao

rivaetruschi
02-03-2007, 09:42
Per barbapa.
Cosa intendi per "quelle dimensioni"?
65x65x60 è forse una misura troppo piccola per realizzare un acquario di barriera?
Io vorrei realizzare un acquario di barriera a tutti gli effetti, non un nanoreef. Con la misura che voglio realizzare è possibile?
Per l'illuminazione in effetti sentendo un po' i pareri in rete, sto valutando anche l'idea delle HQI, magari una 250W affiancata da 2 T5 blu. Non vorrei che le plafoniere T5 siano una moda del momento...

planetbaz
02-03-2007, 09:53
il mio cubo era di 75x75x75 una hqi da 400 con 2t5 attinici

uno sperttacolo

Perry
02-03-2007, 10:08
rivaetruschi,
un lumenarc III e 250W..magari aggiungi 2 t5 attinici..e copri la vasca in modo perfetto..(magari fai 70 x 70 x 60) ;-)

rivaetruschi
02-03-2007, 10:17
Per Planetbaz.
Vasca 65x65x60, mi consigli "lumenarc 3 con hqi da 400w", ma non potrebbe bastare una "lumenarc 3 con hqi da 250w" centrale? in fin dei conti se vale la regola 1 W x litro io dovrei essere apposto anche per coralli sps, cosa dici?
Mettendo una 400W al posto di una 250W le mie paure sono:
- Scaldare troppo l'ambiente in estate (salotto)
- Aumentare di troppo l'evaporazione (umidita' muri in salotto?)
- Spendere troppo di bolletta elettrica
- Inoltre fai conto che vorrei evitare l'acquisto di un refrigeratore (abito in paese clima non troppo caldo)

planetbaz
02-03-2007, 10:34
si potrebe andare.. mettendo gli sps in alto e gli animali con poche esigenze di luce in basso...

barbapa
02-03-2007, 11:09
Per barbapa.
Cosa intendi per "quelle dimensioni"?
65x65x60 è forse una misura troppo piccola per realizzare un acquario di barriera?
Io vorrei realizzare un acquario di barriera a tutti gli effetti, non un nanoreef. Con la misura che voglio realizzare è possibile?
Per l'illuminazione in effetti sentendo un po' i pareri in rete, sto valutando anche l'idea delle HQI, magari una 250W affiancata da 2 T5 blu. Non vorrei che le plafoniere T5 siano una moda del momento...

Intendevo che su siti come aquaingros ne avevo viste, ma in genere 50x50

pasinettim
02-03-2007, 11:18
Mi pare che nel consigliare le illuminazioni sia troppo semplice dire lumenarc 3 con 400w, bisogna però anche considerare che non é così semplice trovare qualcuno che possa fare una plafoniera artigianale come si deve, inoltre il fattore estetico non lo considera nessuno? Mi pare che i lumenarc siano abbastanza ingombranti......

Perry
02-03-2007, 12:59
pasinettim,
guarda nel forum la plafo che ha fatto Rama..io stò facendo un progetto simile..è ingombrante più di una plafo commerciale ma non è poi così brutto (io la farò anche verniciare ma senza costruire una scocca). Per quanto riguarda me, consiglio sempre cose in base alla mia (piccola) esperienza. non perchè è facile ;-)..
Il lumenarc ha una copertura che con altre plafo non hai, per quello l'ho consigliato. Con il lumenarc III potrebbe arrivare anche a 70 x 70, con la maggiorparte delle plafo no..

rivaetruschi
02-03-2007, 13:44
scusate ma il progetto della plafo che ha fatto Rama.. prorio no riesco a trovarlo.
Dove'e'?

Perry
02-03-2007, 15:46
rivaetruschi,

http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=39506&postdays=0&postorder=asc&start=0