Visualizza la versione completa : un consiglio sul fondo
Ciao, voi cosa ne dite se .............................
Dopo 2 anni di conduzione berlinese al 100% ho intenzione di inserire la sabbia sul fondo (sabbia corallina granula piccola).
La domanda e questa, 5-6 centimetri sono troppi? mi consigliate di mettere sotto le rocce a contatto con la vasca un castelletto, pensavo fatto con tubi in pvc in maniera che le rocce non siano a contatto con la sabbia così per agevolare il movimento dell'acqua in tutti.
spero di essere stato chiaro #12
grazie
squalo63
01-03-2007, 13:11
Sabbia anche piccola, tipo 1-1,5 mm solo copertura fondo di vetro per 0,5 -1 cm di spessore. Successivamente inserimento di animali che vivono su fondo sabbioso (stelle , lumache).
Non rischierei con un fondo alto,e per la struttura sarebbe complicato inserilra ora, con una struttura di rocce già formata o di peggio potrebbe rimanere visibile.
Ciao
Per l'inserimento dovrei togliere tutte le roccie :-( stando attento ai coralli e invertebrati. Un bel lavoro #23
palino,
do solito si mette davanti, anche per evitare che dietro si formino depositi, in quanto posteriromente c'è meno movimento che davanti. Si può ovviare mettendo una pompa di piccola/media portata che muova dietro le rocce. Questo però dipende da come hai allestito la rocciata. In ogni caso, come dice giustamente squalo63, , metti 1/2 cm circa..
Qualcuno di voi ha mai mescolato sabbia di granulometria diversa? Io ho un pò di sugar size avnazata dal nano, e ho preso della sabbia a granulometria fine, vorrei mescolare le due, che dite, si può fare?
Non usare la sugar........le pompe te la mandano sotto le rocce.........non fare fondi alti, ma solo una spolverata sul vetro frontale.
Confermo se hai un discreto movimento in vasca la sugar e ingestibile, io ho comprato una granula di circa un millimetro speriamo bene #13
A quali rischi vado incontro se il fondo lo faccio un pò più alto di quello che mi avete consigliato (mi piace di più) :-))
palino,
granulometria media, il fondo non più alto perchè ti porta problemi di insediamento di nitrati..
Dimenticavo..se ti piace il fondo alto puoi pensare anche ad un dsb..
dsb ne ho sentito parlare e o letto dei post vecchi ma sinceramente non posso permettermi una maturazione del fondo.
E poi non ne ho capito molto.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |