PDA

Visualizza la versione completa : un consiglio sul fondo

palino
01-03-2007, 12:59
Ciao, voi cosa ne dite se .............................
Dopo 2 anni di conduzione berlinese al 100% ho intenzione di inserire la sabbia sul fondo (sabbia corallina granula piccola).
La domanda e questa, 5-6 centimetri sono troppi? mi consigliate di mettere sotto le rocce a contatto con la vasca un castelletto, pensavo fatto con tubi in pvc in maniera che le rocce non siano a contatto con la sabbia così per agevolare il movimento dell'acqua in tutti.
spero di essere stato chiaro #12
grazie

squalo63
01-03-2007, 13:11
Sabbia anche piccola, tipo 1-1,5 mm solo copertura fondo di vetro per 0,5 -1 cm di spessore. Successivamente inserimento di animali che vivono su fondo sabbioso (stelle , lumache).

Non rischierei con un fondo alto,e per la struttura sarebbe complicato inserilra ora, con una struttura di rocce già formata o di peggio potrebbe rimanere visibile.

Ciao

palino
01-03-2007, 13:33
Per l'inserimento dovrei togliere tutte le roccie :-( stando attento ai coralli e invertebrati. Un bel lavoro #23

Perry
01-03-2007, 15:30
palino,
do solito si mette davanti, anche per evitare che dietro si formino depositi, in quanto posteriromente c'è meno movimento che davanti. Si può ovviare mettendo una pompa di piccola/media portata che muova dietro le rocce. Questo però dipende da come hai allestito la rocciata. In ogni caso, come dice giustamente squalo63, , metti 1/2 cm circa..

barbapa
02-03-2007, 08:00
Qualcuno di voi ha mai mescolato sabbia di granulometria diversa? Io ho un pò di sugar size avnazata dal nano, e ho preso della sabbia a granulometria fine, vorrei mescolare le due, che dite, si può fare?

VIC
02-03-2007, 09:22
Non usare la sugar........le pompe te la mandano sotto le rocce.........non fare fondi alti, ma solo una spolverata sul vetro frontale.

palino
02-03-2007, 12:49
Confermo se hai un discreto movimento in vasca la sugar e ingestibile, io ho comprato una granula di circa un millimetro speriamo bene #13

A quali rischi vado incontro se il fondo lo faccio un pò più alto di quello che mi avete consigliato (mi piace di più) :-))

Perry
02-03-2007, 12:54
palino,
granulometria media, il fondo non più alto perchè ti porta problemi di insediamento di nitrati..

Perry
02-03-2007, 12:54
Dimenticavo..se ti piace il fondo alto puoi pensare anche ad un dsb..

palino
02-03-2007, 13:26
dsb ne ho sentito parlare e o letto dei post vecchi ma sinceramente non posso permettermi una maturazione del fondo.
E poi non ne ho capito molto.