Visualizza la versione completa : Plafoniera Arcadia T5 vs. Jalli
Ragazzi mi serve un consiglio,nella vasca per soli pesci che stò realizzando devo mettere una plafoniera T5 larga cm.100
Mi trovo davanti ad una scelta e no sò quale prendere...
Arcadia Overtank T5 4*39 watt
oppure
Jalli T5 6*39 watt con la possibilità di accendere 2 coppie di neon per
volta.
Ora,se guardo la potenza prendo la Jalli,ma l'acquario è di soli pesci e forse anche l'Arcadia potrebbe bastare,ma come qualità costruttiva?
Qualcuno ha una Jalli e mi può dire se sono realizzate bene?
io ho una jalli A27 150w+2X24W t5 con ventola di raffreddamento, non se montano i migliori riflettori in commercio (direi di no) però sono rifinite bene e con una buona lampadina fanno bene il loro lavoro, per il momento sono contento. Nel tuo caso però ti consiglio anche l'arcadia perchè hai solo pesci. Ciao
***dani***
30-05-2005, 11:22
per me, cmq la luce non è mai troppa, e consideriamo che più luce c'è più ossidazione avrai in vasca, con benefico effetto sull'acquario...
Già,però se come dice matt333,i riflettori non sono buoni,prendo una plafo con 6 neon T5 che poi rende come l'Arcadia che ne ha 4.
matt333 ti riferisci al riflettore delle T5,vero?
***dani***
30-05-2005, 14:25
secondo me i riflettori per t5 sono tutti uguali...
ma non conosco troppo bene le t5...
A parità di wattaggio convengono sempre le HQi, imho...
4x39=156 watt... allora metto 1x150
6x39=234 watt... allora metto 1x250
that's all folks ;-)
Allora Danilo,consideriamo la cosa... anche se non ci sono i coralli la luce serve per i normali processi di ossidazione,credi valga la pena di mettere questa:
Plafoniera Oceanlight Plus 1 x 150 W HQI + 2 x 24 W T5 attinici 60 cm
...la vasca però è larga 100 cm. i lati sarebbero al buio?
Mi riferivo ai riflettori dei t5 e dell'hqi, visto che è la seconda plafoniera che prendo non ho molta esperienza, ritengo ce ne siano di migliori in commercio come riflettori, ma non ho mai detto che va male :-)) ti dico che la jalli per me va bene come lampada. Ti consiglio anche io un'hqi se fai 2 conti spendi meno col tempo e ti ritrovi una luce di qualità superiore; i t5 li cambi ogni sei mesi mentre le hqi ci fai anche un anno, fai 2 conti e vedi cosa ti conviene. Io penso che la luce sia fondamentale nel marino, però si deve valutare la scelta in base a cosa vuoi tenere, se tieni solo pesci cosa te ne fai di una 250W? Io starei su un'hqi da 150 + t5 blu, così se poi ti viene voglia di mettere qualche corallo molle per incominciare puoi metterlo e anche qualche lps....se poi tra qualche anno vuoi delle acropore potrai aumentare la luce. La mia vasca è 90cm e la plafoniera è di 60cm e la copre bene, per quello che devi tenere tu secondo me va bene.
Ti ringrazio del consiglio,un altra cosa ti volevo chiedere,a quale altezza la tieni dalla vasca?
Siccome la vasca misura 100*40 non vorrei che il fascio delle T5 venisse disperso.
L'altezza adesso è di 25cm dall'acqua, ma sono partito con le lampade nuove a 35cm e abbassandola fino ad arrivare a 25cm. La mia è larga 26 cm, però ho la vasca di 60 di profondità e non sborba la luce, però con 40cm non saprei...vorrei sentire anche un esperto se volesse partecipare alla discussione, sinceramente non ti saprei dire, ad occhio posso dirti che probabilmente un pò di luce dei t5 sborda senti anche cosa ti consigliano qui. Ciao
***dani***
31-05-2005, 10:22
I T5 sbordano sempre meno delle HQi... nel tuo caso (vasca lunga e stretta) ho paura che con l'HQi butteresti fuori molta luce...
Io le Hqi cmq le ho a 15 cm dall'acqua...
Prendi la Jalli con 6 tubi...
Ok,ora vedo,come posso fare.
Grazie per i consigli ;-)
Allora,purtroppo,devo prendere per forza l'Arcadia 4*39 watt. perchè la Jalli non si può appoggiare a bordo vasca ed io non posso soffittare la plafo.
Mi serve un ultimo consiglio per i tubi da montare,l'Arcadia monta 4 tubi:
-LUCE BLU ATTINICA,
I RAGGI UVA CREANO L'EFFETTO FLUORESCENTE
EFFETTO CHIARO DI LUNA
21000 °K
-LUCE BIANCA DI GRANDE POTENZA E PENETRAZIONE
ACCENTUA I COLORI NATURALI DEI PESCI
RIPRODUCE IL COLORE TIPICO DELLE SCOGLIRE CORALLINE
9500°K
Di questi tubi ne monta 2 per tipo,di marca Arcadia,in pratica:
T5 MARIN BLU ACTINIC e T5 MARIN WHITE
In alternativa posso mettere quelli della CH Lightin,ci sono tre possibilità:
-NEON T5 CH LIGHTING ALTA PERFORMANCE 10000° K
-NEON T5 CH LIGHTING ALTA PERFORMANCE 15000° K
-NEON T5 CH LIGHTING MOONSHINE LUCE ATTINICA BLU 20000° K
Quali metto? Gli Arcadia oppure i Ch Lightin? e con che gradazione?
Ci sono solo pesci,perciò credo serva + luce bianca che blu.
***dani***
31-05-2005, 22:42
meglio gli arcadia... 2 bianchi, uno da 6500 ed uno attinico
Da 6500? Ma non è per il dolce?
Meglio l'arcadia, la jalli erano troppi 6 neon per soli pesci. Sinceramente non sono molto esperto di t5, però dovresti coprire al meglio lo spettro luminoso...potresti mettere:
_2 NEON T5 CH LIGHTING ALTA PERFORMANCE 10000° K
_1 NEON T5 CH LIGHTING ALTA PERFORMANCE 15000° K
_1 NEON T5 CH LIGHTING MOONSHINE LUCE ATTINICA BLU 20000° K
oppure:
potresti provare con quelli che monta di serie 2 bianchi e 2 blu, se poi vedi che la luce blu è troppa ne smonti una di lampade blu e ne prendi un'altra bianca tenendo di scorta la blu
Senti anche altri pareri, però questi abbinamenti non mi sembrano male, i 6500 sono per il dolce si è sbagliato a digitare
Dai 15000°K in sù la luce tende al blu?
P.S.
Poi quando la vasca sarà finita,mi spieghi come si fà per colorare le rocce vive di un viola pazzesco come le tue :-)) stronzio?
10000k bianca, 20000k blu, 15000 è una via di mezzo, dai 12000k in su già inizia ad avere una lieve colorazione blu. Ti ripeto è meglio se senti da qualcuno che usa i t5 come ha tagliato la luce bianca, così vai sul sicuro.
Per le rocce basta tenere i valori stabili calcio tra 400/450, magnesio 1200/1350, kh tra 7 e 10 (ovviamente nitriti, nitrati e fosfati il più basso possibile) una buona luce e tanta tanta pazienza, col tempo iniziano a colorarsi. Ciao
Allora aspetto qualche altra conferma.
Grazie matt333
***dani***
01-06-2005, 15:46
lascia perdere i CHlightning... fanno decisamente schifo!!!
no, il 6500 è lo spettro del sole... io lo metterei...
Bene,allora il parco neon T5 sarà così composto:
-n°2 Marin White 9500°K
-n°1 Marin Blu Actinic 2100°K
-n°1 AQ-HLite Super Day 6500°K
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |