Entra

Visualizza la versione completa : Finalmente ho deciso gli ospiti!

manu85
01-03-2007, 11:05
Dopo tanti ripensamenti, indecisioni e spostamenti di pietre ho deciso quali ospiti inserire nel mio acquario ormai pronto per essere abitato!

2 altolamprologus calvus (1m e 1f)
1 julidochromis dickfeldi
4 o 5 lamprologus ocellatus o multifasciatus

L'acquario di 80 cm è stato suddiviso per metà da pietre sulla parte sinistra per il julido e per i calvus e per metà da gusci di lumaca sulla parte destra per i conchigliofili.
Più tardi posterò l'immagine con il layout

Che ne pensate? Secondo voi è un buon allestimento per questa fauna?

totalpower
01-03-2007, 12:57
#25 Sicuramente il calvus è un ottima scelta stupendo e non ha bisogno di molto spazio.......ti darà soddisfazioni

manu85
01-03-2007, 14:25
Già, il calvus è il mio preferito ;-) . Infatti senza di lui per me il Tanganica non era un bell'idea! Comunque è solo un'opinione personale!

bassista84
01-03-2007, 15:05
lascia perdere gli ocellatus in 80 cm.. multifasciatus molto meglio.. poi non ho capito perchè lo julidochromis da solo! metti 4 - 5 ornatus se li trovi

Lynx1972
01-03-2007, 16:26
Io ho riprodotto per anni il J. transcriptus..................è bellissimo...........

manu85
01-03-2007, 18:21
non ho capito perchè lo julidochromis da solo! metti 4 - 5 ornatus se li trovi

Perchè ho trovato un dickfeldi in regalo dalle mie parti!
Il vero problema è che il negozio che vende ciclidi del tanganica non ha i dickfeldi :-( quindi per ora lo inserisco da solo!

lascia perdere gli ocellatus in 80 cm

Sì, forse è meglio perchè ho visto che sono aggressivi

manu85
01-03-2007, 22:56
Ecco il mio acquario allestito Tanganica.... ultimi ritocchi e ora la mia opera è terminata -e48 !! A me piace un sacco considerato che è la prima volta che faccio un acquario!

Non risparmiatevi con le vostre opinioni :-))

[/img] http://www.acquariofilia.biz/allegati/dsci0789_128.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/dsci0797_361.jpg

stefanodb
02-03-2007, 13:35
Ciao ...
.. dunque, da dove cominciare ..
secondo me lo sfondo spara molto, troppo rispetto ai colori della vasca; probabilmente uno scuro darebbe maggior l'idea di profondità.
Mi sembra ci siano un po' pochi anfratti, magari aggiungerei qualche roccia sul lato sinistro da coprire anche un po' il filtro.

.. ma la pinata è finta? ti consiglio di farla sparire prima che se ne accorga qualcun altro più intransigente di me :-D :-D , potresti essere lapidato sulla pubblica piazza per questo -b09

mi piace molto la sabbia ;-)
dimenticavo, lodevole l'idea di "ordinare" le conchiglie .. appena inseriti i peci, dureranno molto poco e se le posizioneranno esattamente in tutti i punti in cui non le vorresti vedere :-D :-)) :-D

manu85
02-03-2007, 14:30
non mi aspettavo un commento così duro all'inizio :-(
Comunque sbagliando si impara :-))

secondo me lo sfondo spara molto, troppo rispetto ai colori della vasca; probabilmente uno scuro darebbe maggior l'idea di profondità.

Lo sfondo è stato fatto con stampante e carta fotografica! Assicuro che la foto originale è molto più scura, sono le luci a renderla così! Comunque si può sempre cambiare ma non credo che comunque l'effetto luce cambi.

Mi sembra ci siano un po' pochi anfratti, magari aggiungerei qualche roccia sul lato sinistro da coprire anche un po' il filtro.

Il filtro è già coperto sulla parte anteriore dalla pianta (finta ;-) ) perchè appunto se non ci fosse sarebbe peggio e per inserire una sola pianta mi sono orientato su quella di plastica. Non mi lapidate è una situazione provvisoria! Non è un problema perchè il filtro verrà sostituito da uno esterno tra pochi mesi! Per le rocce potrei inserire sempre qualcuna in più ma lo spazio già così è ridotto!

mi piace molto la sabbia

Grazie, almeno quella :-D :-D

lodevole l'idea di "ordinare" le conchiglie .. appena inseriti i peci, dureranno molto poco e se le posizioneranno esattamente in tutti i punti in cui non le vorresti vedere

Lo so, non appunto infatti che ho scattato la foto prima di inserire i pesci :-D :-D :-D

stefanodb
02-03-2007, 14:44
non mi aspettavo un commento così duro all'inizio

scusa .. non volevo demoralizzarti ;-) , certo, se ti avessi detto che mi piaceva tutto, sarei stato poco costruttivo.
E' meglio che non ti dica la prima foto del mio acquario postata sul forum che commenti scatenò... #07 però ho imparato molto da allora.
Comunque se l'intenzione è di sostituire il filtro interno, dovrai sicuramente inserire altre pietre, anche perchè sia i calvus che gli julido hanno bisogno di molti anfratti.

manu85
02-03-2007, 14:56
Guarda hai fatto bene a vedere qualche difetto perchè le critiche (a volte) sono costruttive.
Non appunto ho chiesto di commentare un bel po' così mi faccio un'idea dei possibili miglioramenti ;-)
Quando inserirò il filtro esterno metterò qualche roccia in più di sicuro nello spazio che mi si libera. Sto maledetto filtro occupa purtroppo 10 cm di lunghezza -04 -04 -04!

Comunque chiedo a qualcuno esperto se è possibile mettere 2 calvus nel mio acquario con altre 2 specie (tranquille) del tanga?

manu85
02-03-2007, 22:22
Inseriti! Yuuhu :-)) :-)) :-)) :-))
Sono troppo belli!

Alla fine ho messo 1 calvus black, 1 julido dickfeldi e 4 multifasciatus. Fantastici quest'ultimi con gli occhi azzurri #19 #19 #19

Di sicuro inserirò altri due calvus e un altro dickfeldi a breve, il negozio purtroppo era a secco!

Domani posto le foto dei miei piccini.... si perchè il più grosso è il dickfeldi che è di 5 cm!

manu85
03-03-2007, 12:25
Ecco le foto dei miei pesciolini piccini!

I multifasciatus, che se ne stanno sempre sulle conchiglie

Il julido dickfeldi, che si è appropriato fin da subito della grotta più grossa

Il calvus è molto timido e se ne sta per ora sotto al filtro!

A me il calvus piace più di tutti ma spero che si ambienti presto e non stabilisca la sua tana sotto al filtro! http://www.acquariofilia.biz/allegati/dsci0820_132.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/dsci0827_706.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/dsci0824_212.jpg

Sve
04-03-2007, 00:55
Ciao Manu! :-)

Ci sono due cose che ti vorrei dire :

- Ho l'impressione che le rocce li hai apoggiato sulla sabbia... Non va bene...I pesci iniziano scavare e le rocce possono cadere e causare danni... Quindi vanno interrate il piu` possibile, distanziandole l'una dall'altra. Poi dopo devi mettre un altro strato di rocce,formando le tane e coprendole con altre rocce.Se riesce nascondere fra le rocce dei barattoli vuoti dei mangimi(ottimi sono della Tetra, perche sono interamente di plastica) dai le tane sicure ai pesci...

- Secondo me devi aggiungere ancora le rocce, e formare due rocciate ai due lati della vasca, faccendole meno dispersivi in lunghezza e alzandole in altezza...
In questo modo anche il calvus(belissimo!) avra` la sua casetta. Perche un cumulo di rocce occupa un pesce o una coppia e l'altro dovrebbe averne` un altro...

manu85
04-03-2007, 15:13
Ciao Sve!

Innanzitutto ti rassicuro che il julido che mi hai dato sta benissimo ;-) e si fa dei bei giretti. Solo quando si avvicina alla tana del calvus questo lo caccia via, ma niente di male!

Ho l'impressione che le rocce li hai apoggiato sulla sabbia... Non va bene...I pesci iniziano scavare e le rocce possono cadere e causare danni

Le rocce che vedi poggiare sulla sabbia sono quelle più grosse e larghe, quindi non credo che se scavano li sotto le facciano crollare. Poi sono incastrate bene.

Secondo me devi aggiungere ancora le rocce, e formare due rocciate ai due lati della vasca, faccendole meno dispersivi in lunghezza e alzandole in altezza...

Prima di cambiare arredamento volevo aspettare quando prendo il filtro esterno così mi si libera un po' di spazio ;-)

Quindi tu mi dici di mettere delle rocce una sopra l'altra andando in altezza?

Comunque lo spazio di destra lo lascio per i multi e lì non metto rocce giusto per non fare stabilire lì la tana al julido o al calvus!

Grazie del bellissimo per il calvus :-). Peccato che ora sembra avere stabilito la tana sotto al filtro e lì non si vede molto -04 -04

Per il mangime, l'unico che sembra alimentarsi sembra il julido e un po' i multi. Il calvus non esce mai per mangiare. Sperem che sia una situazione provvisoria dovuta all'ambientamento, senò vado lì con i gamberetti. Vedrai i salti di gioia :-)) :-)) :-))

Sve
04-03-2007, 23:36
Ciao Sve!

Innanzitutto ti rassicuro che il julido che mi hai dato sta benissimo ;-) e si fa dei bei giretti. Solo quando si avvicina alla tana del calvus questo lo caccia via, ma niente di male!
Si, lo vedo che sta bene: spara azzuro sulle pinne!!!

Quindi tu mi dici di mettere delle rocce una sopra l'altra andando in altezza?
Si, sarebbe meglio, cosi le tane saranno chiusi anche sopra...

Il calvus non esce mai per mangiare. Sperem che sia una situazione provvisoria dovuta all'ambientamento, senò vado lì con i gamberetti. Vedrai i salti di gioia :-)) :-)) :-))
E` timido, e siccome non riesce trovare una tane buia e chiusa si e` stabilito sotto il filtro, ma cmq. per lui non e una sistemazione idonea... Per questo potrebbe stressarsi inutilmente... Finche` non gli dai un cumulo di rocce tutto suo stara` sotto il filtro...

Hannibal Lecter
24-03-2007, 18:16
Ciao Manu85...anche secondo me dovresti un po alzare la rocciata dalla parte del filtro in discesa sempre più verso le conchiglie, ma come hai ben detto fallo dopo aver sostituito il filtro con quello esterno... :-) inserirei anche qualche gruppetto di anubias nane tra le rocce...da più u effetto giardino davanti casa! :-)) spero di esserti stato utile! #22

malawi
25-03-2007, 15:01
A me il calvus piace più di tutti ma spero che si ambienti presto e non stabilisca la sua tana sotto al filtro!

Se le foto rispettano le dimensioni secondo me il dickfeldi (sono delle carogne) ti ammazza il calvus o te lo fa ammalare per stress troppo alto. In igni modo sono pesci di fessura per cui non facili da vedere sempre.

Ciao Enrico

manu85
25-03-2007, 18:15
Ciao Enrico!

Se le foto rispettano le dimensioni secondo me il dickfeldi (sono delle carogne) ti ammazza il calvus o te lo fa ammalare per stress troppo alto.

Per ora è il contrario, cioè è il calvus che scaccia via il dickfeldi quando va nella sua tana :-)) . E sono tutti e due della stessa lunghezza (5 cm). Però a volte li vedo fianco a fianco e non litigano.

Ora ho messo il filtro esterno e dopo il periodo di maturazione toglierò quello interno e farò un cumulo di roccie sul lato sinistro fino a poco più di metà acquario, così potro inserire altri 2 dickfeldi. Il calvus lo lascierò da solo ma credo che si saprà difendere bene ;-)

zlatan68
25-03-2007, 18:23
Il calvus lo lascierò da solo ma credo che si saprà difendere bene

ho qualche dubbio... #07 #07

per quando riguarda l'arredamento, il consiglio che ti posso dare, è quello di non sistemare la rocciata e le conchiglie in modo "troppo ordinato" perche in natura non è cosi!
concordo con gli altri amici sul fatto che devi comunque alzare la rocciata per creare il numero + alto possibile di tane. ;-)

ciao

manu85
25-03-2007, 20:40
per quando riguarda l'arredamento, il consiglio che ti posso dare, è quello di non sistemare la rocciata e le conchiglie in modo "troppo ordinato" perche in natura non è cosi!

Ci hanno già pensato i miei multi a dare un aspette molto naturale al mio acquario :-)) :-)) . Hanno alzato montagne di sabbia in alcune parti e in altre hanno scavato fino in fondo in altre. I gusci li hanno spostati come meglio credevano e hanno fatto un ottimo lavoro di arredamento al posto mio #18 #18. Hanno messo tre gusci vicinissimi e tutti gli altri intorno. Sarà il nido spero.

Ciao

manu85
26-03-2007, 15:07
Ho notato che da quando ho messo il filtro esterno i miei pesci non mangiano volentieri e stanno fermi sul fondo, ma swembra che stiano bene.

Prima la corrente andava da sinistra a destra ora è il contrario. Può essere questo il motivo del loro comportamento?

Acquariomania
04-07-2007, 23:40
Manu85,
posta una breve descrizione e foto della tua vasca finita....
(compresi ospiti... ;-) )
tutti vorranno sapere come sta andando!! Quindi aspetto impaziente di vederla.. -11 -11