Entra

Visualizza la versione completa : Neon o Cardinali????

Matteo_Guppy
01-03-2007, 01:43
Vista la mia intenzione di allevare una coppia di ram nella mia vasca da 70 litri, avevo pensato di associare ai ciclidi nani un bel gruppetto di caracidi. In un topic mi hanno consigliato 7-8 neon o cardinali.
Adesso, lasciando stare il loro aspetto fisico, ke differenza ci sono tra i 2?quali sono i migliori? Oppure è solo un fatto di gusti?

reizel
01-03-2007, 02:16
Dipende dal ph che hai in vasca, e' l'unica differenza che ti puo' far preferire uno all'altro, cito da AcquaPortal "...I Neon, infatti, vivono nel Rio Putumayo, in Perù, e preferiscono acque scure, acide (con pH pari a 6,5 ma sopportano bene anche valori leggermente più bassi), molto povere di minerali e soprattutto con temperature tra i 20 e i 26° C, mentre i Cardinali, che sono originari del Rio Negro (degli esemplari fuggiti dagli esportatori sarebbero presenti dall'Orinoco al bacino del Rio delle Amazzoni), prediligono acque chiare, anche se non limpide, tenere, ma solo leggermente acide e con temperature più basse (dai 18 ai 24° C)...."
Io ho sempre preferito i neon, mai avuti cardinali, fissazioni...
I neon amano molto stare in mezzo alle piante quindi mettine di folte, tranquillo che si fanno vedere, quando c'e' il cibo esono in branco, bellissimi
;-)

brachidanyo
01-03-2007, 02:54
neon 20°#26°
cardinali 18°24°
ma nn li tengono pure kon i discus?

alina85
01-03-2007, 11:25
Io veramente sapevo il contrario, che i cardinale preferiscono acque più calde dai 23 ai 27 C° mentre i neon acque sui 24 C°!!
Matteo_Guppy, oltre questi pesci potresti fare un pensierino anche alle Hemigrammus bleheri!! Anche io vorrei fare un acquario come il tuo e anche io sono molto indecisa su quali pesci da branco da mettere :-))

pepot
01-03-2007, 11:37
io ho sia neon (15) che cardinali (30)
a 28 gradi
i neon li tenevo per conto di un amico
poi ho deciso di tenerli .... mi piacciono troppo #18

marco87
01-03-2007, 11:38
si anche a me sembra che coi discus vadano tenuti cardinali e non neon proprio per la temperatura...

milly
01-03-2007, 11:39
confermo che i cardinali sopportano meglio le alte temperature e crescono anche di più dei neon

brachidanyo
01-03-2007, 11:41
e poi ai neon,a livello d colorazione,sembra manki un pezzo :-D

JoseAmnesia
01-03-2007, 12:58
e poi ai neon,a livello d colorazione,sembra manki un pezzo :-D

di fatti sono piu colorati e luminosi i cardinali.Io ho 6 cardinali che oltretutto non sono di serra ma catturati allo stato selvaggio e hanno colori molto accesi.

Fracasty
01-03-2007, 13:48
I cardinali hanno colorazione più vivida, crescono di più e nuotano di più. I neon sono più statici, crescono poco o nulla però si riproducono più facilmente dei cardinali (ma questo non significa che lo faranno).
Viste le tue intenzioni, anch'io ti consiglio un branchetto di Hemigrammus, come puoi vedere nel mio acquario ho esattamente la stessa tipologia di vasca che vorresti mettere su tu. Posseggo 10 hemigrammus bleheri e fanno un effetto di branco come non ho mai visto prima! Poi ovviamente è sempre una questione di gusti.

Matteo_Guppy
01-03-2007, 14:43
visto ke in allestimenti precedenti ho avuto sia i neon ke gli hemigrammus, ero solamente curioso di provare i cardinali.Era proprio x qst ke cercavo differenze sulle 2 specie.
Grazie 1000 a tutti quanti!!!