Entra

Visualizza la versione completa : vediamo se riesco a capire il perche...

zanozaza
28-02-2007, 23:46
Ultimamente ho notato che le mie piante faticano ad arrivare alla fotosintesi (intesa come bollicine d'ossigeno rilasciate) pur avendo mantenuto la solita fertilizzazione,somministrazione di co2 ecc..
Ora mi stavo chiedendo non è che siano le lampade (ormai da sostituire) sbagliate?
Attualmente nel mio 240l lordi mondo partendo dal retro :
4200k° 40W
6500k° 30w
10000k° 30w
4200k° 40w
6500k° 30w
10000k° 40W
Quindi secondo i più esperti come potrei modificare?
Ps dimenticavo non ho nessunissimo problema di alghe :-))

zanozaza
01-03-2007, 14:23
nessuno che si espone

Marco Conti
02-03-2007, 08:33
Il fatto che non producano bollicine non è indice che 'faticano ad arrivare alla fotosintesi'.
Il fatto di non produrre bolle d'aria è perchè non arrivi al punto di saturazione
di ossigeno in vasca.
Se vuoi il 'perling' basta che aumenti l'erogazione della co2 .
Questo però non è così gratuito, ovviamente dovrai corrergli dietro con i fertilizzanti.
Personalmente, mi mantengo sotto la soglia della saturazione.

zanozaza
02-03-2007, 22:46
basta che aumenti l'erogazione della co2 .
Questo però non è così gratuito, ovviamente dovrai corrergli dietro con i fertilizzanti.
Personalmente, mi mantengo sotto la soglia della saturazione.

no non posso aumentare troppo co altrimenti sballo il ph.
eppure strano tutto è rimasto uguale ma...

Cmq che dite mantengo sempre la stessa combinazione di lampade?

bettu
03-03-2007, 01:28
Anch'io, dopo un po' di tempo che ho montato le lampade (diciamo due o tre mesi), noto sempre una progressiva riduzione delle bollicine.
Evidentemente una diminuzione del flusso luminoso ha anch'essa una certa influenza sull'efficienza della fotosintesi.

Se tu sei poco al di sopra della soglia di saturazione, potrebbe bastare un minimo calo del flusso luminoso dei neon (del tutto fisiologico già dopo pochi mesi) per rallentare la fotosintesi di quel po' che basta per non saturare più e non avere più le bollicine.

zanozaza
03-03-2007, 21:24
Se tu sei poco al di sopra della soglia di saturazione, potrebbe bastare un minimo calo del flusso luminoso dei neon (del tutto fisiologico già dopo pochi mesi) per rallentare la fotosintesi di quel po' che basta per non saturare più e non avere più le bollicine.

Ma potrebbe anche essre vero bo staro a vedere.

zanozaza
15-03-2007, 22:34
Trovto il problema mi si era abbassato di un ponto il kh ora totto come prima.